MILANO, 25 GIUGNO 2015
LA SLOVENIA E' PRONTA AD ACCOGLIERE LA GRANDE PARTENZA DEL 26° GIRO ROSA
Ljubljana e Kamnik, sedi di tappa slovene del Giro Rosa 2015, si tingono di rosa. I muri dei palazzi cittadini e le strade principali sono tappezzate di manifesti e striscioni che danno il benvenuto alla più importante e prestigiosa gara a tappe di ciclismo femminile al mondo. La corsa si fermerà qui per ben tre giorni, dal 2 al 4 luglio, dove si svolgeranno la presentazione delle squadre, il prologo e la prima tappa in linea, dove sarà presente una numerosissima schiera di addetti alla sicurezza, suddivisa tra volontari, motostaffetta e forze dell'ordine, per un totale di 800 persone. Proprio l'evento inaugurale, in programma giovedì dalle ore 20 nella centralissima Piazza Kongresni Trg, sarà molto suggestivo e particolare: le atlete, divise per squadra, saliranno in bicicletta e con la divisa dei rispettivi team sull'enorme palco allestito per l'occasione e dotato di una importante scenografia realizzata da un artista locale. Nello stesso punto la sera successiva saranno predisposti la partenza e l'arrivo del cronoprologo individuale sulla distanza di due chilometri da affrontare principalmente sul viale Slovenska Cesta: normalmente ad esclusivo uso pedonale, questa importante strada di Ljubljana verrà utilizzata per la prima volta in occasione di una manifestazione sportiva, in particolare si nota il livello mondiale delle partecipanti al Giro.
Sabato 4 luglio dalla cittadina di Kamnik la carovana tornerà a Lubiana per salutare il pubblico di appassionati sloveni: sulla carta è una frazione adatta alle velociste ma il tracciato è molto tortuoso e presenta bellissimi panorami che vanno dalla città alla campagna passando per i rilievi prealpini. Suggestivi sono i passaggi dal Traguardo Volante di Skofja Loka e sul GPM di Lucine, quest'ultimo seguito da una tecnica discesa che porta fino alla periferia di Ljubljana. Sono pianeggianti invece i chilometri finali, che porteranno sul rettilineo di arrivo di fronte al grande complesso commerciale ed economico BTC City, il quale è anche la rappresentativa femminile locale
guidata dal Team Manager Gorazd Penko e protagonista delle ricognizioni odierne con le atlete Polona Batagelj e Ursa Pintar.
|