4 luglio 2022
Giro Donne: Silvia Persico, quarta a Cesena, risale al nono posto in classifica generale
Nella prima vera sfida tra le atlete che puntano alla generale, Silvia Persico lancia un bel segnale conquistando il quarto posto nell’impegnativa frazione del Giro Donne, la Cesena – Cesena di 120 km.
Se nessuno è riuscito a ostacolare la cavalcata di Annemiek Van Vlauten, Mavi Garcia e Marta Cavalli, la 24enne di Cene ha scandito il passo nel primo drappello inseguitori, regolandolo poi in volata e risalendo la classifica generale fino al nono posto.
«Sono felice, ero partita con l’idea di fare bene e di provare a vincere. Purtroppo non sono riuscita a tenere il passo delle prime tre, che hanno attaccato molto forte, ma alla fine è arrivato un piazzamento importante».
Un piazzamento, il migliore della storia della Valcar – Travel & Service al Giro Donne insieme alla quarta piazza di Marta Cavalli a Maddaloni nel 2020, che la proietta al nono posto nella generale, ma in una classifica molto corta che vede racchiuse in 29” sei atlete: si va da Elisa Longo Borghini, quarta, a Silvia Persico, nona.
«Dopo il ritiro di Olivia Baril, abbiamo deciso che sarei stata io a fare classifica. E questa tappa mi dà fiducia su quello che posso fare, già a partire dalla frazione di Bergamo di mercoledì: io, Chiara Consonni e tutta la squadra ci teniamo tantissimo a quel traguardo».
Chiara Consonni che sarà protagonista già nella frazione di domani, che porterà il gruppo da Carpi a Reggio Emilia (126 km).
«Al netto del cronoprologo, nelle tre tappe abbiamo sempre avuto una ragazza nella top 10. Domani la tappa si concluderà con ogni probabilità allo sprint; quindi lavoreremo tutte insieme per mettere nella migliore condizione Chiara».