Un Formolo lottatore guadagna un podio al Giro pubblicato il 13/05/2022
 

 

Almeida 8° di tappa e difende la posizione in classifica generale

Giro d’Italia - Friday 13 May, 2022

 

 
 

Davide Formolo ha messo in scena uno spettacolo offensivo per conquistare il 3° posto nella 7a giornata del Giro d’Italia, tappa da Diamante a Potenza (196 km).
 
 
L’ex campione italiano è stato uno dei principali animatori della tappa, vinta da Koen Bouwman (Jumbo-Visma) in una lotta conclusasi proprio sulla linea del traguardo.
 
 
Dopo una lunga giornata in fuga, Formolo ha attaccato sulla penultima salita a -20km e di nuovo nell’ultima discesa, ma non è riuscito a scrollarsi di dosso gli altri tre compagni di attacco
 
 
Formolo: Oggi era una giornata perfetta per la fuga e abbiamo quindi deciso che ci avrei provato. Nel finale ho tentato di scappare in salita, ho riprovato in discesa ma non ci sono riuscito. La Lotto-Jumbo aveva due corridori forti lì davanti ed è stato difficile andarsene da solo. È sempre bello vincere ovviamente, ma posso dire di avere comunque fatto del mio meglio. Prendiamo questo risultato e ci riproveremo domani con Gaviria. Io probabilmente rimarrò nel gruppo dopo la lunga giornata di oggi in avanscoperta”.
 

 
Joao Almeida ha chiuso in testa al gruppo principale, conquistando l’8° posto e mantenendo la 7^ piazza della Classifica Generale, mentre Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo) prosegue vestendo la Maglia Rosa.
 
 
Domani i corridori affronteranno una tappa con partenza e arrivo a Napoli (153 km).
 
 
Risultati 7a tappa:
 
 
1.Koen Bouwman (Jumbo-Visma) 5:12:30
2. Bauke Mollema (Trek-Segafredo) +2”
3.Davide Formolo (UAE Team Emirates) s.t
 
 
Classifica generale dopo 7a tappa:
 
 
1.Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo) 28:39:05
2.Lennard Kamna (Bora-Hansgrohe) +39”
3.Rein Taaramae (Wanty-Intermarche) +48”
7. Joao Almeida (UAE Team Emirates) +1’58”



 


 

 


 ;

Video

 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]