Un Formolo lottatore guadagna un podio al Giro pubblicato il 13/05/2022
 

 

Almeida 8° di tappa e difende la posizione in classifica generale

Giro d’Italia - Friday 13 May, 2022

 

 
 

Davide Formolo ha messo in scena uno spettacolo offensivo per conquistare il 3° posto nella 7a giornata del Giro d’Italia, tappa da Diamante a Potenza (196 km).
 
 
L’ex campione italiano è stato uno dei principali animatori della tappa, vinta da Koen Bouwman (Jumbo-Visma) in una lotta conclusasi proprio sulla linea del traguardo.
 
 
Dopo una lunga giornata in fuga, Formolo ha attaccato sulla penultima salita a -20km e di nuovo nell’ultima discesa, ma non è riuscito a scrollarsi di dosso gli altri tre compagni di attacco
 
 
Formolo: Oggi era una giornata perfetta per la fuga e abbiamo quindi deciso che ci avrei provato. Nel finale ho tentato di scappare in salita, ho riprovato in discesa ma non ci sono riuscito. La Lotto-Jumbo aveva due corridori forti lì davanti ed è stato difficile andarsene da solo. È sempre bello vincere ovviamente, ma posso dire di avere comunque fatto del mio meglio. Prendiamo questo risultato e ci riproveremo domani con Gaviria. Io probabilmente rimarrò nel gruppo dopo la lunga giornata di oggi in avanscoperta”.
 

 
Joao Almeida ha chiuso in testa al gruppo principale, conquistando l’8° posto e mantenendo la 7^ piazza della Classifica Generale, mentre Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo) prosegue vestendo la Maglia Rosa.
 
 
Domani i corridori affronteranno una tappa con partenza e arrivo a Napoli (153 km).
 
 
Risultati 7a tappa:
 
 
1.Koen Bouwman (Jumbo-Visma) 5:12:30
2. Bauke Mollema (Trek-Segafredo) +2”
3.Davide Formolo (UAE Team Emirates) s.t
 
 
Classifica generale dopo 7a tappa:
 
 
1.Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo) 28:39:05
2.Lennard Kamna (Bora-Hansgrohe) +39”
3.Rein Taaramae (Wanty-Intermarche) +48”
7. Joao Almeida (UAE Team Emirates) +1’58”



 


 

 


 ;

Video

 ;

Thibau Nys strikes again at GP des Kantons Aargau PELLO BILBAO 3RD AT GP KANTON AARGAU Bjerg seals first pro win and yellow jersey at Dauphine Alaphilippe powers to victory at the Dauphiné