|
Davide Formolo ha messo in scena uno spettacolo offensivo per conquistare il 3° posto nella 7a giornata del Giro d’Italia, tappa da Diamante a Potenza (196 km).
L’ex campione italiano è stato uno dei principali animatori della tappa, vinta da Koen Bouwman (Jumbo-Visma) in una lotta conclusasi proprio sulla linea del traguardo.
Dopo una lunga giornata in fuga, Formolo ha attaccato sulla penultima salita a -20km e di nuovo nell’ultima discesa, ma non è riuscito a scrollarsi di dosso gli altri tre compagni di attacco
Formolo: “Oggi era una giornata perfetta per la fuga e abbiamo quindi deciso che ci avrei provato. Nel finale ho tentato di scappare in salita, ho riprovato in discesa ma non ci sono riuscito. La Lotto-Jumbo aveva due corridori forti lì davanti ed è stato difficile andarsene da solo. È sempre bello vincere ovviamente, ma posso dire di avere comunque fatto del mio meglio. Prendiamo questo risultato e ci riproveremo domani con Gaviria. Io probabilmente rimarrò nel gruppo dopo la lunga giornata di oggi in avanscoperta”.
Joao Almeida ha chiuso in testa al gruppo principale, conquistando l’8° posto e mantenendo la 7^ piazza della Classifica Generale, mentre Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo) prosegue vestendo la Maglia Rosa.
Domani i corridori affronteranno una tappa con partenza e arrivo a Napoli (153 km).
Risultati 7a tappa:
1.Koen Bouwman (Jumbo-Visma) 5:12:30
2. Bauke Mollema (Trek-Segafredo) +2”
3.Davide Formolo (UAE Team Emirates) s.t
Classifica generale dopo 7a tappa:
1.Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo) 28:39:05
2.Lennard Kamna (Bora-Hansgrohe) +39”
3.Rein Taaramae (Wanty-Intermarche) +48”
7. Joao Almeida (UAE Team Emirates) +1’58”
|