UAE TEAM EMIRATES: Giro d'Italia, Ulissi il più veloce di tutti a Monselice pubblicato il 16/10/2020
 

 

Ottava vittoria in carriera al Giro per l’italiano

Giro d’Italia - Friday 16 October, 2020

 

 
 

Diego Ulissi si impone per la seconda volta al Giro d’Italia 2020 con una perfetta volata finale che ha deciso la 13^ tappa (Cervia-Monselice, 192km).
 
 
La UAE Team Emirates ha lavorato egregiamente per permettere al suo capitano di essere posizionato al meglio nel finale e guadagnare la sua 8^ vittoria in carriera alla Corsa Rosa, che segna il 32^ successo stagionale per il Team.
Valerio Conti ha dettato il ritmo nell’ultima dura salita (2km al 9,9%) a solo 17km dal traguardo, obbligano agli straordinari due ruote veloci come Aranud Demare (Goupama-FDJ) e Peter Sagan (Bora-Hansgrohe).
Nel ristretto gruppo finale è stato poi Branond McNulty a guidare Ulissi fino agli ultimi 200 metri dove Diego è stato il più veloce di tutti lasciandosi alle spalle la Maglia Rosa Joao Almeida (Deceuninck Quick step).
 
 
Diego Ulissi: “Abbiamo fatto un grandissimo lavoro sulla salita finale per staccare i velocisti e arrivare in un gruppo ristretto. Sapevamo che se ci fossimo riusciti saremo poi stati competitivi in un eventuale arrivo allo sprint. Devo ringraziare tutta la squadra che si è mossa ancora una volta alla grande: prima con Conti e poi con un grandissimo McNulty che nel finale è stato grandioso a lanciarmi in volata. Da quando abbiamo riiniziato la stagione sto andando molto forte a sono troppo felice per aver conquistato due tappe, che si sommano alle altre sei.”
 
 
Domani in programma la 14^ tappa che presenterà la seconda cronometro individuale: 34,1km da Conegliano a Valdobbiadene.
 
 
Risultati 13^ tappa:
 
1. Diego Ulissi (UAE Team Emirates) 4:22:18
2. Joao Almeida (Deceuninck Quick step) s.t
3. Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe) s.t
 
 
Classifica generale dopo la 13^ tappa:
1. Joao Almeida (Deceuninck-QuickStep) 53:43:58
2. Wilco Kelderman (Sunweb) +40’’
3. Pello Bilbao (Bahrain McLaren) + 49 ”
11. Brandon McNulty (UAE Team Emirates) + 2’39 “




 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]