UAE Team EMIRATES: CONTI brilla e guadagna la MAGLIA ROSA pubblicato il 16/05/2019
 
 

 

Una giornata storica per l’italiano Valerio Conti della UAE Team Emirates

 Giro d’Italia - Thursday 16 May, 2019

 

 
 

 

 

Il corridore romano ha terminato la sesta tappa in seconda posizione, balzando in testa alla Classifica Generale e vestendo così la Maglia Rosa.
 
Conti è stato tra i protagonisti della fuga che ha caratterizzato la 6^ tappa del Giro d’Italia, 238 km da Cassino a San Giovanni Rotondo. I dodici battistrada  hanmo mantenuto un passo elevato per tutta la giornata, guadagnando un margine di sicurezza sul plotone.
 
Sull’ultima salita, è stato l’italiano Fausto Masnada (Androni Giocattoli – Sidermec) a fare la prima mossa partendo al contrattacco; Conti non si è lasciato scappare l’occasione mettendosi subito a ruota.
I due giovani italiani hanno mostrato una grande forma fisica, guadagnando, già ai meno 20 km dall’arrivo, 35 secondi sugli  inseguitori e 7 minuti sul  gruppo principale.
Gli ultimi kilometri sono stati una sfida a due, con Masnada vincitore.
 
Conti, a solo 5 secondi di ritardo, si è portato in testa alla Classifica Generale regalando alla UAE Team Emirates la prima maglia da leader in un Grande Giro.
Questo risultato segna anche il quarto podio in quattro giorni per la squadra emiratina, dopo le volate di Gaviria e il duro lavoro di Ulissi nelle tappe precedenti.
 

È un sogno che si avvera confessa Conti.
Prima della partenza sapevamo che c’era qualche possibilità di portare a casa un buon risultato, ma non è mai facile realizzare qualcosa del genere.

Sicuramente non è successo per caso. Ci poniamo degli obiettivi, e facciamo di tutto per raggiungerli.
So che non sarà facile mantenere a lungo la Maglia Rosa. Ogni tappa è durissima quindi dobbiamo lavorare bene ed essere pronti a dare il massimo
”.
 

Con Valerio Conti in testa al Giro, la settima tappa potrebbe essere ancora decisa da una fuga: 185 km da Vasto a L’Aquila, con un percorso collinare nella prima metà, seguito dagli ultimi 70 km nei quali sicuramente ci si darà battaglia prima dell’ultima salita che potrebbe decidere le sorti della tappa.
 

Ascolta nel video le parole della maglia rosa Valerio Conti registrate al termine della tappa

 
Risultati 6^ tappa

1 Fausto Masnada (Ita) Androni Giocattoli – Sidermec  5:45:01
2 Valerio Conti (Ita)  (UAE Team Emirates)  +5”
3 Jose Rojas (Spa) Movistar Team  +38”
 
 
Classifica Generale dopo la 6^ tappa

1 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates  25:22:00
2 Giovanni Carboni (Ita) Bardiani – CSF  +41”
3 Nans Peters (Fra) AG2R La Mondiale  +2’09”
 


Vai alla pagina con le tappe del GIRO102

VAI ALLA TAPPA



















 
 



 ;

Video

 ;

 ;

 ;

 ;

 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]