|
Simone Consonni ha dimostrato di aver digerito bene le fatiche proposte fino a ora dal Giro d’Italia, mostrando tutta la sua brillantezza nella volata della 18^frazione della corsa rosa (Valdaora-Santa Maria di Strada, 222 km) e cogliendo il 3° posto.
Tappa caratterizzata dalla fuga di tre uomini, ovvero Nico Deinz (AG2R La Mondiale), Mirco Maestri (Bardiani-CSF) e Damiano Cima (Nippo-Fantini), col gruppo a cercare una tardiva rimonta alla quale è riuscito a sfuggire il solo Cima, vincitore con una manciata di metri di vantaggio sugli inseguitori lanciati in volata.
Consonni ha tagliato il traguardo in terza posizione, preceduto da Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe).
Consonni: “Il terzo posto è un buon risultato, sono soddisfatto anche se il gruppo non è riuscito a chiudere sulla fuga.
Ho avvertito sensazioni positive in volata, nonostante si stia correndo la terza settimana di un Giro d’Italia che, per me, è stato impegnativo, considerando che ho lavorato all’inizio per Gaviria, per poi dare il mio contributo a Conti e a Polanc nei giorni in cui vestivano la maglia rosa.
E’ un ulteriore passo nella mia carriera, cerco sempre di migliorarmi, e questo mi risultato mi dà la giusta consapevolezza per trarre il massimo dalle prossime opportunità che la squadra mi darà“.
L’UAE Team Emirates affronterà la 19^frazione, 151 km da Treviso all’arrivo in salita di San Martino di Castrozza, con Jan Polanc in 11^posizione nella classifica generale. La formazione emiratina sarà priva di Valerio Conti, non schieratosi al via della frazione odierna per un problema fisico, ovvero un nodulo del ciclista (igroma ischiatico).
Ordine d’arrivo 18^tappa
1 Damiano Cima (Ita) Nippo-Fantini 4h56’04”
2 Pascal Ackermann (Ger) Bora-hansgrohe s.t.
3 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates s.t.
Classifica generale dopo la 18^tappa
1 Richard Carapaz (Ecu) Movistar 79h44’22”
2 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain Merida 1’54”
3 Primoz Roglic (Slo) Team Jumbo-Visma 2’16”
11 Jan Polanc (Slo) UAE Team Emirates 9’20”
|
|