|
Valerio Conti vestirà la maglia rosa anche domani da Tortoreto Lido a Pesaro, dopo aver concluso la settima tappa del Giro d’Italia nel gruppo principale.
I 185 km da Vasto a L’Aquila sono stati caratterizzati da una fuga che ha portato al successo Pello Bilbao (Astana Pro Team) su Tony Gallopin (Ag2r La Mondiale).
Valerio Conti ha ricevuto un grande supporto dai suoi compagni di squadra nel controllare la fuga, difendendo così la maglia rosa dal potenziale assalto di José Rojas (Movistar), presente tra gli attaccanti.
Conti: “Sapevamo che oggi ci avrebbe atteso una giornata difficile, ma si è rivelata ancora più dura di quanto potessimo aspettarci. Ringrazio tutta la squadra, abbiamo dimostrato di essere una famiglia e di essere pronti a dare il massimo l’uno per l’altro: i miei compagni sono stati fantastici nel supportarmi per 185 km.
La mia gratitudine per i miei compagni è enorme, mi hanno regalato un altro giorno in rosa“.
Ha invece lasciato la corsa Fernando Gaviria, fermatosi dopo 50 km a causa di una sofferenza al ginocchio sinistro emersa nei giorni scorsi.
“Ho avuto difficoltà sin dalla partenza, soffrivo per il dolore al ginocchio che mi disturba da alcuni giorni – ha spiegato Gaviria – Ho provato a tenere duro, ma non riuscivo proprio a spingere sui pedali.
Mi spiace molto perché ci stavamo muovendo bene in volata ed eravamo pronti a cogliere qualche altra occasione.
Ora riposerò un poco, cureremo il ginocchio e ritornerò per preparare il prossimo appuntamento“.
Conti è atteso domani dalla tappa più lunga del Giro, 239 km da Tortoreto a Pesaro.
Ordine d’arrivo 7^ tappa
1 Pello Bilbao (Esp) Astana Pro Team 4:06:27
2 Tony Gallopin (Fra) AG2R La Mondiale 5”
3 Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe s.t.
48 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates 1’07”
Classifica generale dopo la 7^tappa
1 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates 29:29:34
2 Jose Rojas (Esp) Movistar Team 1’32”
3 Giovanni Carboni (Ita) Bardiani – CSF 1’41”
|