17/05/2016
CRISTIAN RODRIGUEZ E' IL MIGLIORE DEI NOSTRI A SESTOLA
La tappa successiva al giorno di riposo non ha regalato grandi soddisfazioni ai ragazzi della Wilier – Southeast che non sono riusciti a lottare per la vittoria nella 10^ tappa del Giro d'Italia.
L'andatura elevatissima dei primi km ha tagliato fuori i nostri giovani dalla fuga del giorno e così a Sestola il migliore è stato Cristian Rodriguez, 68° a 13'00” dal vincitore Giulio Ciccone.
Domani 227 km da Modena ad Asolo per la frazione che segnerà lo spartiacque di questa Corsa Rosa.
CRISTIAN RODRIGUEZ THE BEST OF OUR RIDERS IN SESTOLA
The stage after the restday wasn't satisfactory for the guys of Wilier – Southeast who weren't able to fight for the win in the 10th stage of Giro d'Italia.
The fast pace of the first kms was too much for our young riders who couldn't enter in the breakaway. In Sestola the best one was Cristian Rodriguez, 68th 13'00” away from the winner Giulio Ciccone.
Tomorrow 227 kms from Modena to Asolo for the stage that will start the second part of the Corsa Rosa.
ORDINE D'ARRIVO 10^ TAPPA
1 Giulio Ciccone
2 Ivan Rovny 42”
3 Darwin Atapuma 1'08”
68 Cristian Rodriguez 13'00”
88 Daniel Felipe Martinez 23'20”
95 Filippo Pozzato 27'33”
98 Eugert Zhupa
104 Julen Amezqueta
130 Manuel Belletti
135 Liam Bertazzo
144 Matteo Busato
CLASSIFICA GENERALE
1 Bob Jungels
2 Andrey Amador 26”
3 Alejandro Valverde 50”
63 Matteo Busato 44'38”
92 Manuel Belletti 1'01'14”
98 Cristian Rodriguez 1'03'31”
99 Filippo Pozzato 1'04'12”
116 Liam Bertazzo 1'10'24”
120 Eugert Zhupa 1'11'57”
124 Daniel Felipe Martinez 1'13'16”
158 Julen Amezqueta 1'28'17”
Wilier-Southeast
|
|||
|
|||
|
tappa 10
Campi Bisenzio -Sestola 17.05.2016
LA CRONACA
PARTENZA (Campi Bisenzio – ore 11.18 – 184 gli atleti al via, non partono Tcatevitch del Team Katusha e Cancellara della Trek-Segafredo; mossiere: il sindaco Emiliano Fossi )
1/2
Subito scatti e contro scatti. Niente da fare (km 4) per Verona, Laengen, Cunego e Alafaci; idem (km 12) per Bobridge; velocità sostenuta e gruppo allungato.
Km 30: allungano Visconti e Bongiorno; km 32: insiste da solo Visconti, Bongiorno (presto raggiunto) a 16”, il gruppo (da cui ha perso contatto Landa) a 27”.
Gran Premio della Montagna (km 37,8 – Passo della Collina – m 777 – 3a categoria)
I passaggi: Visconti con 25” su Wellens, Rovny, Andreetta e il gruppo; Landa – spalleggiato da due compagni, Nieve e Lopez Garcia – transita a 3’. Media della prima ora di corsa: 39,400 km/h.
Km 41: su Visconti si portano Boem e Niemiec; km 47: il margine per i tre battistrada è di 30”; gruppo frazionato. Km 51: la prima parte del gruppo-maglia rosa (una cinquantina di corridori; a condurre l’Astana) a 52”; una seconda parte a 3’; il drappello-Landa a 6’06”. Km 60: gruppo-maglia rosa a 1’22”.
S’inizia a salire verso il gpm di Pietracolora; dal gruppo-maglia rosa, attacco di Ciccone, Atapuma e Cunego.
Km 66: ritiro di Landa (Sky).
Km 69: il terzetto-Visconti con 2’30” sul terzetto-Cunego; a 2’50” il gruppo-maglia rosa.
Ai – 3 km dal gpm: sul terzetto-Cunego si portano Bonnafond, Pirazzi, Preidler, Rovny e Zoidl; otto ora i più diretti inseguitori con 2’06” di distacco; il gruppo-maglia rosa a 3’02”.
Gran Premio della Montagna (km 75,8 – Pietracolora – m 806 – 3a categoria)
I passaggi: Visconti, Boem e Niemiec; a 2’14” Cunego e gli altri sette contrattaccanti; a 3’40” il gruppo-maglia rosa. Al gruppetto-Cunego si agganciano Brown e Silin; km 80: i dieci inseguono a 2’07”; gruppo-maglia rosa a 3’38”. Media dopo due ore di gara: 40,300 km/h.
Km 88: 1’56” per i dieci inseguitori, 3’46” per il gruppo-maglia rosa condotto dall’Etixx-Quick Step; km 95: 1’42” / 3’13”; km 105: 1’32” / 3’57”; al cartello di metà percorso: 1’30” / 4’11”; km 113: 1’18” / 3’54”; km 119: 1’40” / 5’05”.
Media dopo tre ore: 40,200 km/h.
Km 126: 1’48” / 5’13”; dal terzetto di testa si stacca Boem, insistono Visconti e Niemiec; km 134: gli undici inseguitori (con Boem) a 1’45”, il gruppo-maglia rosa a 5’19”; km 139: 1’06” / 5’37”; si avvicinano gli undici inseguitori: 38” ai -3 dal tv; in vista del tv di Pavullo nel Frignano, gli undici inseguitori raggiungono Visconti, poco lontano Niemiec.
Traguardo Volante (km 146,1 – Pavullo nel Frignano)
I passaggi: Niemiec (poi subito raggiunto) anticipa di qualche secondo Pirazzi, Boem, Ciccone, Silin con Visconti, Brown, Cunego, Preidler, Rovny, Zoidl, Atapuma e Bonnafond; il gruppo-maglia rosa a 5’25”.
Km 149: 5’15”; km 158: 5’21”. La media dopo quattro ore: 39,500 km/h.
Km 161: 4’46”; davanti: foratura e rientro per Preidler, perde contatto Boem; al cartello dei – 50 km all’arrivo: 4’24”; ai – 45: 4’33”. Allungo nel gruppetto di testa di Preidler.
Traguardo Volante (km 178,9 – Lama Mocogno)
I passaggi: Preidler con 15” su Pirazzi, Zoidl, Brown, Niemiec e gli altri; il gruppo-maglia rosa a 4’19”.
Si sale verso il Pian del Falco.
Situazione ai – 30: Preidler con 35” su Bonnafond e Atapuma; a 50” il resto della fuga; a 2’30” Niemiec; a 4’10” Foliforov (scattato dal gruppo); a 4’35” il gruppo-maglia rosa condotto dalla Etixx-Quick Step.
Ai – 25: Pirazzi, Brown, Zoidl, Cunego, Atapuma, Bonnafond, Ciccone, Visconti, Silin e Rovny inseguono a 30”; il gruppo- maglia rosa a 4’14”. Forcing Astana nel gruppo-maglia rosa; tra coloro che perdono contatto, pure Dumoulin.
Cede Preidler, davanti restano Pirazzi, Ciccone e Cunego; dietro, in difficoltà la maglia rosa Brambilla.
Gran Premio della Montagna (km 203 – Pian del Falco – m 1.352 – 1a categoria)
I passaggi: Cunego, Ciccone e Pirazzi; a 18” Rovny, Brown, Atapuma e Visconti; a 47” Preidler e Zoidl; a 2’28” il gruppo condotto dall’Astana; a 2’45” transita la maglia rosa Brambilla.
In discesa: si avvantaggia Ciccone; scivolata e ripartenza per Pirazzi; Amador allunga dal gruppo inseguitore; la maglia rosa Brambilla si riaccoda al gruppo con Nibali e Valverde.
Situazione ai – 6: Ciccone con 14” su Rovny; a 38” Cunego, Brown, Visconti e Atapuma; a 1’16” Bonnafond, Pirazzi e Preidler; a 1’31” Zoidl; a 2’20” Amador; a 2’56” il gruppetto-maglia rosa.
Ai – 4: Rovny a 33”; 1’10” per il gruppetto-Cunego; Amador transita a 2’10” e il gruppo-maglia rosa a 3’03”.
Perde contatto la maglia rosa dal gruppetto con Valverde e Nibali; ai – 2: Rovny a 34”; a 1’10” Atapuma; a 1’19” Brown e Visconti; a 2’16” Amador; a 2’50” il gruppetto dei migliori.
Insiste e va a vincere solitario Ciccone.
ARRIVO (Sestola – km 219; gpm – m 998 – 3a categoria)
Vittoria di Ciccone; a 42” Rovny; a 1’20” Atapuma; a 1’53” Brown; a 2’04” Cunego; a 2’10” Amador; a 2’11” Visconti, Valverde, Chaves e Fuglsang; a 2’15” Majka, Kruijswijk, Pozzovivo, Nibali e gli altri; a 3’27” Brambilla.
Jungels nuova maglia rosa.
Tempo del vincitore: 5h44’32”, alla media di 38,138 km/h.
After what was another stage in which the team worked hard at the front, proving it's fantastic spirit and unity, Bob became the first Luxembourg rider in 57 years to lead the race.
More to follow...
Il leader del Team Sky, ottavo in classifica generale questa mattina alla partenza, nella cronometro del Chianti di domenica scorsa, aveva concluso con un buon tempo in 20a posizione, a 7" dal principale avversario ed ex compagno di squadra, Vincenzo Nibali.
Landa a soli 20 chilometri dalla partenza della 10a tappa, dopo aver affrontato con evidenti difficolta la salita di terza categoria del Passo della Collina, ha segnato un ritardo di oltre 6 minuti e il murciano, dopo una trentina di chilometri alle pendici della successiva salita di Pietracolora, esattamente al km 66, ha dato formait dalla corsa rosa, colpito nella nottata da gastro enterite, come comuncato dal suo team.
Tappa n. 10 – CAMPI BISENZIO - SESTOLA
Percorso
Tappa di montagna dove la pianura è assente se non si contano i primi 25 km. Dopo Pistoia infatti si affronta il Passo della Collina (strade larghe con molte curve) e si attraversa l’Appennino Tosco-Emiliano. Discesa veloce su Porretta Terme e risalita al GPM di Pietracolora che immette nella valle del Samone. Breve tratto pianeggiante fino a Marano sul Panaro dove iniziano 70 km di saliscendi (più o meno impegnativi) che portano ai piedi del GPM di Pian del Falco, che presenta nel finale lunghi tratti con pendenza a doppia cifra (fino al 14%). Gli ultimi 15 km sono divisi equamente tra discesa e salita.
Ultimi km
Ultimi chilometri caratterizzati dalla discesa veloce e impegnativa che dal GPM porta a Fanano; discesa che si divide in due parti (entrambe abbastanza ripide), la prima larga e con poche curve che immette in una seconda articolata e a tratti con carreggiata ristretta fino alla parte dentro l’abitato di Fanano. Segue la salita finale di 7 km al 5-6% su strada larga e serpeggiante fino al rettilineo finale di 100 m su asfalto in salita di larghezza 6,5 m.
|
|||
|
|||
|