REMCO EVENEPOEL VINCE LA PRIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA
CONQUISTANDO LA PRIMA MAGLIA ROSA
Ortona, 6 maggio 2023 - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) ha vinto la prima tappa del 106^ Giro d'Italia, la Costa dei Trabocchi Tudor ITT, Fossacesia Marina-Ortona di 19.6 km conquistando la prima Maglia Rosa di leader della classifica generale.
Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) e João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates).
RISULTATO DI TAPPA 1 - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) - 19.6 km in 21’18’’, alla media di 55.211 km/h 2 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 22" 3 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 29"
CLASSIFICA GENERALE 1 - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) 2 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 22" 3 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 29"
LE MAGLIE UFFICIALI Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Tao Geoghegan Hart(Ineos Grenadiers)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
Il vincitore di tappa e prima Maglia Rosa Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Sono felicissimo, è il risultato migliore che potessi ottenere. Pensado di dover fare 21'30" per vincere e invece ho fatto ancor meglio. Fin dall'inizio sentivo le gambe girare bene. Voglio evitare rischi in questa prima settimana e non sprecare energie fino alla prossima cronometro."
#Giro
Photo Credits: LaPresse
EVENEPOEL, IL ROSA SOPRA L'ARCOBALENO Il Campione del Mondo, oggi in maglia di Campione Nazionale belga, va subito in Maglia Rosa al termine di una prova impressionante. Ganna e Almeida sul podio. Roglic perde 43"
Ortona, 6 maggio 2023 -Il primo round di questo 106^ Giro d'Italia va a Remco Evenepoel che domina la 1^ tappa, la Costa dei Trabocchi Tudor ITT di 19.6 km da Fossacesia Marina a Ortona.
Il Campione del Mondo, oggi in gara con la maglia di Campione Nazionale belga, ha regalato una delle sue grandi esibizioni, volando a 55.211 km/h e diventando il primo corridore belga a vestire la Maglia Rosa dal 2001. Alle sue spalle si sono piazzati a 22" Filippo Ganna e a 29" João Almeida, il migliore tra i rivali di Evenepoel nella lotta alla Maglia Rosa. Tra i corridori attardati Tao Geoghegan Hart a 40", Primoz Roglic a 43", Geraint Thomas e Alexsandr Vlasov a 55", Damiano Caruso a 1'28" e Thibaut Pinot a 1'43".
RISULTATO DI TAPPA 1 - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) - 19.6 km in 21’18’’, alla media di 55.211 km/h 2 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 22" 3 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 29"
CLASSIFICA GENERALE 1 - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) 2 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 22" 3 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 29"
(Remco Evenepoel con la moglie Oumaima, vestita di Rosa, dopo l'arrivo)
LE MAGLIE UFFICIALI Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) - indossata da Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Tao Geoghegan Hart(Ineos Grenadiers)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) - indossata da Ilan Van Wilder (Soudal Quick-Step)
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.
STATISTICHE
Remco Evenepoel è il 50° atleta belga che ottiene una vittoria di tappa al Giro. Il recordman è Eddy Merckx, con 25 vittorie di tappa
L’ultimo belga in Maglia Rosa era stato Rik Verbrugghe, per 4 tappe nel 2001. Al pari di Verbrugghe, Evenepoel conquista il simbolo del primato nella 1^ frazione in Abruzzo (il Giro 2001 partì con la Montesilvano-Pescara).
Remco Evenepoel è il primo campione del mondo (su strada) in carica a vestire la Maglia Rosa dal 9 maggio 2010, quando Cadel Evans la vestì ad Utrecht.
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Remco Evenepoel ha dichiarato in conferenza stampa: “Mi piace indossare la maglia di Campione del Mondo, aggiungere quella Rosa è una bellissima soddisfazione. Mi godrò ogni giorno in cui la avrò addosso. Da La Vuelta dell'anno scorso monto il 60 come rapporto sulla corona anteriore. Non è facile da spingere ma visti i risultati mi sento a mio agio. Prima della partenza, avrei pensato che sarebbe stato un grande risultato guadagnare 15" sui miei rivali in classifica generale. 43" su Roglic è un bel margine che mi dà fiducia. Sono un po' sorpreso della vittoria di oggi, anche se i lunghi rettilinei mi favorivano, così come la rampa finale. Sono felicissimo."
LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 2, TERAMO-SAN SALVO, 202 KM
Percorso
Tappa che alterna tratti costieri pianeggianti con tratti nell’entroterra con brevi salite. Si scalano piccole ascese come Bellante, Controguerra e Colonnella prima di percorrere la statale Adriatica fino a Silvi Paese dove l’ascesa di circa 4 km assegna il primo GPM. Dopo un secondo tratto costiero (Pescara), seconda ascesa a Chieti seguita dal secondo GPM a Ripa Teatina. Una volta riguadagnata la costa, la corsa la segue fino all’arrivo di San Salvo. Strade larghe e con poche curve lungo la costa e a carreggiata più stretta e con molte curve e saliscendi durante i tratti nell’entroterra.
Ultimi km
Ultimi km praticamente rettilinei e perfettamente piatti con alcuni dei consueti ostacoli della circolazione stradale come rotatorie, spartitraffico, isole salva-pedoni. Da segnalare a 1400 m dall’arrivo una rotatoria da percorrere in senso di marcia che immette nell’ultima curva a 1 km dall’arrivo. Retta finale di 1000 m.
#Giro
Photo Credits: LaPresse
BUONGIORNO DALLA COSTA DEI TRABOCCHI. E' PARTITO IL 106^ GIRO D'ITALIA! La Corsa Rosa ha preso il via da Fossacesia Marina con la partenza di Laurens Huys. 19.6 km previsti oggi nella prova contro il tempo che terminerà ad Ortona. I grandi favoriti di oggi - Remco Evenepoel, Primoz Roglic, Stefan Küng e Filippo Ganna - partiranno tra le 16:34 e le 16:37.
(Da sinistra Francesco Menna, Presidente della Provincia di Chieti, Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo, Enrico Clemente di Giuseppantonio, Sindaco di Fossacesia, Vincenzo Nibali, vincitore del Giro d'Italia 2013 e 2016, Urbano Cairo, Presidente di RCS Media Group, e Mauro Vegni, Direttore del Giro d'Italia)
Fossacesia Marina, 6 maggio 2023 - Buongiorno dalla prima tappa del Giro d'Italia edizione 106, in programma dal 6 al 28 maggio e organizzato da RCS Sport. La Corsa Rosa ha preso il via con la Costa dei Trabocchi Tudor ITT, una cronometro individuale di 19.6 km da Fossacesia Marina a Ortona.
Il primo corridore a prendere il via alle 13:50 è stato Laurens Huys (Intermarché - Circus - Wanty). L'ultimo corridore a partire sarà Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck) alle 16:45.
METEO
Fossacesia Marina (Partenza): Sereno, 22°C. Vento: debole E – 6 km/h.
Ortona (17.15 circa, Arrivo ultimo corridore): Sereno, 21°C. Vento: debole E – 8 km/h.
LA COPERTURA TV DEL GIRO D'ITALIA E' DISPONIBILE A QUESTO LINK.
LA TAPPA DI OGGI
TAPPA 1, COSTA DEI TRABOCCHI TUDOR ITT, FOSSACESIA MARINA-ORTONA, 19.6 KM
Percorso
Cronometro individuale pianeggiante per circa 14 km con finale in ascesa fino all’arrivo che sarà anche GPM. La prima parte si svolge interamente lungo la Ciclovia Adriatica con sede stradale piatta, ben pavimentata e con 6 gallerie brevi e luminose lungo il percorso. Uscita dalla ciclabile con un breve restringimento di carreggiata e dopo il secondo intermedio inizia la salita di circa 1 km che porta all’abitato di Ortona.
Ultimi km
Salita finale di 1300 m al 5.4% per svoltare in leggera discesa verso il Castello Aragonese dove dopo un tratto di discesa più marcata si svolta a sinistra e salendo al 2% si coprono gli ultimi 750 m fino all’arrivo. Retta finale di 300 m su lastricato.
ALEXA E IL GIRO D'ITALIA
Grazie alle funzionalità dedicate agli amanti della Corsa Rosa, gli utenti dei dispositivi Echo possono domandare all’assistente vocale di Amazon “Alexa, chi corre il Giro d’Italia?” per conoscere tutti i protagonisti della competizione.
CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link - valido per tutte le tappe - sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Rosa: https://rcspressconference2023.morescreens.eu Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz'ora dopo la fine della tappa.
#Giro
Photo Credits: LaPresse
L'ITALIA DEL GIRO - TAPPA 1 - FOSSACESIA MARINA-ORTONA- COSTA DEI TRABOCCHI TUDOR ITT
Prima di recarsi sotto la pedana di partenza, posta in riva all’Adriatico, conviene risalire il Promontorio di Venere, poco distante da Fossacesia. La scelta è doppiamente vincente. Da lassù si gode uno straordinario panorama sulla costa e sul tratto di litorale che sarà teatro della cronometro di apertura del Giro. Nello stesso luogo si può visitare la grandiosa Abbazia benedettina di San Giovanni in Venere, dall’aspetto duecentesco con elementi in stile gotico-cistercense dovuti a successivi ampliamenti. E’ un luogo magico e frequentato da millenni, visto che qui sorgeva anche un tempio pagano edificato nell’80 a.C. dedicato a Venere Conciliatrice. Non si può mancare, quindi.
(Il Palazzo del Parco dei Priori)
Proprio di fronte all’Abbazia sorge, inoltre, il Palazzo del Parco dei Priori, elegante villa ottocentesca oggi sede di numerosi eventi artistici e culturali. Prima di tornare sul litorale meritano una sosta anche la chiesa di San Silvestro (XI sec.), nella frazione di Villa Scorciosa e Palazzo Mayer che ospita il Museo della Guerra e delle Arti Contadine.
La Ciclovia dei Trabocchi, lungo la quale si corre buona parte della tappa, è un regalo che attende 12 mesi all’anno gli amanti delle due ruote che possono pedalare su sede protetta proprio in riva al amare. Ma, allo stesso tempo, è un monumentale omaggio ai Trabocchi, le antiche strutture da pesca saldate alla scogliera in parte ancora oggi utilizzate. Si celebra così, nel più sostenibile dei modi, il lavoro dei pescatori abruzzesi che sono ancora il motore di un comparto economico di notevole rilevanza.
(Il Trabocco Mucchiola a Ortona)
Per un tuffo rigenerante si sosta in una delle insenature che disegnano la costa come le cale dei Ripari di Giobbe, Punta Ferruccio, Punta Lunga e Acquabella. Quindi si sale dolcemente alla volta di Ortona, idealmente protetta dall’imponente Castello Aragonese costruito nel XV secolo dopo che i Veneziani avevano distrutto l’antico porto. Da vedere anche Palazzo Corvo (XVI-XVII sec.), sede dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo, la cattedrale di San Tommaso apostolo al cui interno sono custoditi i resti dell’apostolo Tommaso e il cinquecentesco Palazzo Farnese sede della Pinacoteca Basilio e Michele Cascella con le opere di tre generazioni della nota famiglia di artisti.