Cronometro individuale molto mossa sia altimetricamente che planimetricamente. Ondulata in leggera salita fino a Castellina in Chianti (Ril. Cron. 1), ondulata prevalentemente in discesa fino a Madonna di Pietracupa (Ril. Cron. 2) dove si percorrono circa 4 km a carreggiata ristretta. Seguono due salite dove la seconda (impegnativa) porta a Panzano in Chianti (Ril. Cron. 3); qui inizia l’ultima discesa che porta all’arrivo.
Ultimi km
Ultimi km in discesa fino ai 2 km dall’arrivo. Strade ampie e sostanzialmente rettilinee o con lievi semicurve. Da segnalare a 300 m dall’arrivo la curva finale quasi a U che immette nel tratto di centro storico che porta all’arrivo. Rettilineo finale pianeggiante (asfalto, lunghezza 180 m, larghezza 6 m).
9 ª tappa, domenica 15,Chianti Classico (Crono individuale), 40,5 km
ultimi km
ROGLIC, LA FORTUNA AIUTA GLI AUDACI
BRAMBILLA DIFENDE LA MAGLIA ROSA I favoriti per la vittoria finale separati da pochi secondi
La battaglia per la Rosa è sempre più aperta
Greve in Chianti, 15 maggio 2016 – La cronometro del Chianti Classico è andata all'ex campione di salto con gli sci Primoz Roglic, che era già giunto alle spalle del vincitore Domoulin, staccato di un solo centesimo di secondo, nella cronometro iniziale ad Apeldoorn. Questa volta la fortuna non gli ha voltato le spalle e ha potuto godere di condizioni meteo favorevoli e strada asciutta, partendo tra i primi.
Sotto la pioggia battente, invece, Gianluca Brambilla ha difeso la Maglia Rosa con un secondo di vantaggio sul compagno di squadra Bob Jungels. Gli sfidanti in Classifica Generale, che hanno gareggiato tutti sotto la pioggia, si sono equivalsi separati da pochi secondi.
RISULTATO FINALE 1 - Primoz Roglic (Team Lotto NL - Jumbo) - 40,5 km in 51'45", media 46,956 km/h 2 - Matthias Brandle (IAM Cycling) a 10" 3 - Vegard Stake Laengen (IAM Cycling) a 17"
MAGLIE
Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Gianluca Brambilla (Etixx - Quick-Step)
Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Algida - André Greipel (Lotto Soudal)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Tim Wellens (Lotto Soudal)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Bob Jungels (Etixx - Quick-Step)
CLASSIFICA GENERALE 1 - Gianluca Brambilla (Etixx - Quick-Step) 2 - Bob Jungels (Etixx - Quick-Step) a 1" 3 - Andrey Amador (Movistar Team) a 32"
LE PILLOLE STATISTICHE
Primoz Roglic è il terzo sloveno a vincere al Giro. Tutti e tre hanno trionfato negli ultimi tre anni: Luka Mezgec a Trieste nel 2014, Jan Polanc all’Abetone l’anno scorso ed ora Roglic. Vittorie in tre tipi di tappe diverse: Mezgec in volata, Polanc in un arrivo in salita e Roglic a cronometro
Sia Brambilla che Roglic hanno ottenuto ieri ed oggi le loro prime vittorie UCI WorldTour al Giro
Vegard Stake Laengen riporta la Norvegia sul podio di una cronometro del Giro per la prima volta dopo 7 anni, quando Edvald Boasson Hagen fu terzo nel 2009 nell’ultima tappa a Roma. Grande passo avanti per Stake Laengen verso la selezione per i Giochi di Rio
DICHIARAZIONI
Il vincitore della cronometro, Primoz Roglic, ha detto in conferenza stampa: “Sono davvero felice per la mia performance. Dovrei saltare dalla gioia e sorridere in continuazione, è pazzesco, non riesco ancora a crederci. Ero stato sfortunato ad Apeldoorn per aver perso la vittoria di qualche centimetro [nella prima tappa] da Tom Dumoulin. Oggi la fortuna è girata, il meteo variabile mi ha reso quanto avevo perso. Ho avuto problemi alla bicicletta appena prima della partenza ma avevo una bici di riserva e l'ho cambiata. Quando ho smesso con il salto con gli sci per passare al ciclismo sognavo di diventare il migliore ma non credevo che una vittoria arrivasse così presto. La cronometro individuale più lunga che ho corso prima di oggi era di 10 km. Ora farò del mio meglio per aiutare il mio capitano Steven [Kruijswijk] nella classifica generale”.
La Maglia Rosa, Gianluca Brambilla, ha detto in conferenza stampa: “Era un percorso tecnico e difficile e la pioggia lo ha reso ancora più duro. Ho visto molte cadute ma siamo andati a tutta lo stesso. Uso il plurale perché se non avessi tenuto la Maglia Rosa, l'avrebbe presa il mio compagno Bob Jungels. Capita nel ciclismo che i gregari abbiano la Maglia, ora sono curioso di capire cosa si prova ad indossarla in gruppo, credo sarà fantastico. Abbiamo due settimane molto dure davanti a noi e mi piacerebbe vincere un'altra tappa”.
La Maglia Bianca, Bob Jungels: “Sono decisamente felice per il risultato di oggi. Non ho rimpianti per non aver indossato la Maglia Rosa perché è sulle spalle di un mio compagno di squadra [Gianluca Brambilla]. È inusuale in un Gran Tour che due compagni di squadra siano ai primi due posti della Generale dopo alcune tappe. Sono stato contento per come ho corso in avverse condizioni meteo. Penso di essere andato molto bene, ho dato tutto. Sapevo sin dalla partenza che la crono era adatta a me perché avevo fatto la ricognizione dopo le Strade Bianche a marzo. Abbiamo un grande spirito di squadra, forse le prossime salite saranno troppo dure per le nostre caratteristiche ma come risultati non possiamo certo lamentarci... proveremo ad ottenerne altri”.
DOMANI SECONDA GIORNATA DI RIPOSO
#Giro
PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
VIDEO CREDIT: ANSA - BAZZI
PRIMOZ ROGLIC VINCE LA CRONOMETRO DEL CHIANTI CLASSICO
BRAMBILLA ANCORA MAGLIA ROSA PER UN SECONDO La pioggia caduta sui migliori in classifica condiziona la prova dei favoriti della vigilia
Greve in Chianti, 15 maggio 2016 –Il corridore sloveno Primoz Roglic (Team Lotto NL - Jumbo) ha vinto la nona tappa del 99º Giro d'Italia, la cronometro individuale del Chianti Classico da Radda in Chianti a Greve in Chianti di 40,5 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Matthias Brandle (IAM Cycling) e Vegard Stake Laengen (IAM Cycling).
La corsa è stata caratterizzata da una forte pioggia che è caduta sugli ultimi corridori partiti.
L'italiano Gianluca Brambilla (Etixx - Quick-Step) difende la Maglia Rosa di leader della classifica generale per un secondo.
RISULTATO FINALE 1 - Primoz Roglic (Team Lotto NL - Jumbo) - 40,5 km in 51'45", media 46,956 km/h 2 - Matthias Brandle (IAM Cycling) a 10" 3 - Vegard Stake Laengen (IAM Cycling) a 17"
MAGLIE
Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Gianluca Brambilla (Etixx - Quick-Step)
Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Algida - André Greipel (Lotto Soudal)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Tim Wellens (Lotto Soudal)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Bob Jungels (Etixx - Quick-Step)
CLASSIFICA GENERALE 1 - Gianluca Brambilla (Etixx - Quick-Step) 2 - Bob Jungels (Etixx - Quick-Step) a 1" 3 - Andrey Amador (Movistar Team) a 32"
Il vincitore Primoz Roglic, subito dopo il traguardo, ha dichiarato: "Dopo circa dieci chilometri ho perso il computer e la borraccia. Ho detto al mio direttore sportivo di raccoglie il computer ma non credo che mi abbia capito. Ho perso un po' di motivazione e ho deciso di rilassarmi. A quel punto ho realizzato che sulle salite mi sentivo benissimo, ho continuato a spingere per puro divertimento. Sono stato lento e sfortunato nella prima parte del percorso e molto veloce e fortunato nel finale, non ho avuto pioggia se non due gocce. I corridori dopo di me ne hanno presa invece molta. Davvero una gara strana, stranissima".
La Maglia Rosa Gianluca Brambilla ha dichiarato: "Ieri ho speso moltissimo nella fuga. Ho attaccato e sono andato a tutta per l'intera tappa. Oggi è andata allo stesso modo: a tutta e niente da perdere. È andato tutto bene, ho tenuto la Maglia Rosa. Fino adesso è stato un Giro perfetto, è una sensazione fantastica".
Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.
DOMANI SECONDA GIORNATA DI RIPOSO
PROSSIMA TAPPA - MARTEDÌ 17 MAGGIO Tappa n. 10 – Campi Bisenzio - Sestola – 219 km
Tappa di montagna dove la pianura è assente se non si contano i primi 25 km. Dopo Pistoia infatti si affronta il Passo della Collina (strade larghe con molte curve) e si attraversa l’Appennino Tosco-Emiliano. Discesa veloce su Porretta Terme e risalita al GPM di Pietracolora che immette nella valle del Samone. Breve tratto pianeggiante fino a Marano sul Panaro dove iniziano 70 km di saliscendi (più o meno impegnativi) che portano ai piedi del GPM di Pian del Falco, che presenta nel finale lunghi tratti con pendenza a doppia cifra (fino al 14%). Gli ultimi 15 km sono divisi equamente tra discesa e salita.
Ultimi km
Ultimi chilometri caratterizzati dalla discesa veloce e impegnativa che dal GPM porta a Fanano; discesa che si divide in due parti (entrambe abbastanza ripide), la prima larga e con poche curve che immette in una seconda articolata e a tratti con carreggiata ristretta fino alla parte dentro l’abitato di Fanano. Segue la salita finale di 7 km al 5-6% su strada larga e serpeggiante fino al rettilineo finale di 100 m su asfalto in salita di larghezza 6,5 m.
PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
VIDEO CREDIT: ANSA - BAZZI
Ordine d'arrivo 9a tappa Giro d'Italia 2016 1 Primoz Roglic (Slo) Team LottoNl-Jumbo 0:51:45 2 Matthias Brandle (Aut) IAM Cycling 0:00:10 3 Vegard Stake Laengen (Nor) IAM Cycling 0:00:17
4 Fabian Cancellara (Swi) Trek-Segafredo 0:00:28
5 Anton Vorobyev (Rus) Team Katusha 0:00:30
6 Bob Jungels (Lux) Etixx - Quick-Step 0:00:45
7 Stefan Kueng (Swi) BMC Racing Team 0:00:58
8 Jos Van Emden (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:01:08
9 Maarten Tjallingii (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:01:16
10 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 0:01:19 11 Manuele Boaro (Ita) Tinkoff Team 0:01:31
12 Patrick Gretsch (Ger) AG2R La Mondiale 0:01:38
13 Pieter Serry (Bel) Etixx - Quick-Step 0:01:47
14 Jasha Sütterlin (Ger) Movistar Team 0:01:56
15 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 0:01:58
16 Martijn Keizer (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:02:03
17 Gianluca Brambilla (Ita) Etixx - Quick-Step 0:02:05
18 Chad Haga (USA) Team Giant-Alpecin 0:02:12
19 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 0:02:13
20 Mikel Landa Meana (Spa) Team Sky 0:02:20
21 Steven Kruijswijk (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:02:23
22 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:02:24
23 Tobias Ludvigsson (Swe) Team Giant-Alpecin
24 Damien Howson (Aus) Orica-GreenEdge 0:02:25
25 Stefan Denifl (Aut) IAM Cycling 0:02:33
26 Maxim Belkov (Rus) Team Katusha 0:02:41
27 Ruben Plaza (Spa) Orica-GreenEdge 0:02:44
28 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team
29 David De La Cruz (Spa) Etixx - Quick-Step 0:02:47
30 Lukasz Wisniowski (Pol) Etixx - Quick-Step 0:02:52
31 Rafal Majka (Pol) Tinkoff Team 0:02:56
32 Artem Ovechkin (Rus) Gazprom-Rusvelo
33 Ryder Hesjedal (Can) Trek-Segafredo 0:02:58
34 Alexander Serov (Rus) Gazprom-Rusvelo 0:02:59
35 Benoît Vaugrenard (Fra) FDJ
36 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 0:03:02
37 Albert Timmer (Ned) Team Giant-Alpecin 0:03:03
38 Hugo Houle (Can) AG2R La Mondiale 0:03:11
39 Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal 0:03:13
40 Matej Mohoric (Slo) Lampre - Merida 0:03:18
41 Christian Knees (Ger) Team Sky 0:03:19
42 Fabio Sabatini (Ita) Etixx - Quick-Step 0:03:21
43 Jack Bobridge (Aus) Trek-Segafredo 0:03:25
44 Carlos Verona (Spa) Etixx - Quick-Step 0:03:29
45 Diego Ulissi (Ita) Lampre - Merida 0:03:32
46 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto Soudal 0:03:38
47 Mickael Delage (Fra) FDJ
48 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:03:39
49 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:03:40
50 Carlos Betancur (Col) Movistar Team 0:03:41
51 Esteban Chaves (Col) Orica-GreenEdge 0:03:48 52 Bram Tankink (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:03:49
53 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Soudal 0:03:51
54 Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha
55 Aleksey Rybalkin (Rus) Gazprom-Rusvelo 0:03:53
56 Stefano Pirazzi (Ita) Bardiani CSF 0:03:54
57 Enrico Battaglin (Ita) Team LottoNl-Jumbo 0:03:55
58 Sebastian Henao (Col) Team Sky 0:04:00
59 Alexander Foliforov (Rus) Gazprom-Rusvelo 0:04:04
60 Igor Anton Hernandez (Spa) Dimension Data 0:04:07
61 Rory Sutherland (Aus) Movistar Team 0:04:09
62 Pavel Brutt (Rus) Tinkoff Team
63 Nicola Boem (Ita) Bardiani CSF 0:04:10
64 Rigoberto Uran (Col) Cannondale Pro Cycling 0:04:12
65 Amets Txurruka (Spa) Orica-GreenEdge 0:04:16
66 Nicolas Roche (Irl) Team Sky 0:04:18
67 Grega Bole (Slo) Nippo - Vini Fantini 0:04:19
68 Aleksei Tsatevich (Rus) Team Katusha 0:04:22
69 Marc Sarreau (Fra) FDJ 0:04:24
70 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team 0:04:25
71 Jose Joaquin Rojas (Spa) Movistar Team 0:04:29
72 Leigh Howard (Aus) IAM Cycling 0:04:31
73 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 0:04:32
74 Philip Deignan (Irl) Team Sky
75 Marco Coledan (Ita) Trek-Segafredo 0:04:34
76 Kanstantsin Siutsou (Blr) Dimension Data 0:04:35
77 Liam Bertazzo (Ita) Wilier Triestina-Southeast
78 Davide Formolo (Ita) Cannondale Pro Cycling 0:04:38
79 Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling 0:04:39
80 Giacomo Berlato (Ita) Nippo - Vini Fantini 0:04:43
81 Julen Amezqueta (Spa) Wilier Triestina-Southeast 0:04:45
82 José Herrada (Spa) Movistar Team
83 Eros Capecchi (Ita) Astana Pro Team 0:04:48
84 Viacheslav Kuznetsov (Rus) Team Katusha 0:04:49
85 Arnaud Courteille (Fra) FDJ 0:04:51
86 Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling
87 Andrei Solomennikov (Rus) Gazprom-Rusvelo 0:04:53
88 Tim Wellens (Bel) Lotto Soudal 0:04:57
89 Twan Castelijns (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:04:59
90 Simone Andreetta (Ita) Bardiani CSF
91 Cristian Rodriguez (Spa) Wilier Triestina-Southeast 0:05:07
92 Pim Ligthart (Ned) Lotto Soudal 0:05:09
93 Johann Van Zyl (RSA) Dimension Data 0:05:14
94 Sergey Firsanov (Rus) Gazprom-Rusvelo 0:05:16
95 Sean De Bie (Bel) Lotto Soudal 0:05:19
96 Nikias Arndt (Ger) Team Giant-Alpecin 0:05:20
97 Valerio Agnoli (Ita) Astana Pro Team
98 Gianfranco Zilioli (Ita) Nippo - Vini Fantini 0:05:22
99 Manuel Quinziato (Ita) BMC Racing Team 0:05:24
100 Tom Stamsnijder (Ned) Team Giant-Alpecin
101 Mikel Nieve (Spa) Team Sky 0:05:26
102 Damiano Cunego (Ita) Nippo - Vini Fantini 0:05:27
103 Jay McCarthy (Aus) Tinkoff Team 0:05:29
104 Matteo Trentin (Ita) Etixx - Quick-Step 0:05:31
105 Murilo Antonio Fischer (Bra) FDJ 0:05:32
106 Rein Taaramae (Est) Team Katusha
107 Matteo Tosatto (Ita) Tinkoff Team
108 Nathan Brown (USA) Cannondale Pro Cycling 0:05:33
109 Axel Domont (Fra) AG2R La Mondiale 0:05:34
110 Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF 0:05:37
111 Svein Tuft (Can) Orica-GreenEdge 0:05:38
112 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale 0:05:43
113 Valerio Conti (Ita) Lampre - Merida 0:05:44
114 Georg Preidler (Aut) Team Giant-Alpecin 0:05:45
115 Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale 0:05:47
116 Alberto Bettiol (Ita) Cannondale Pro Cycling 0:05:48
117 Manuele Mori (Ita) Lampre - Merida
118 Bert De Backer (Bel) Team Giant-Alpecin
119 Moreno Hofland (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:05:50
120 Olivier Le Gac (Fra) FDJ
121 Ramunas Navardauskas (Ltu) Cannondale Pro Cycling 0:05:53
122 Bakhtiyar Kozhatayev (Kaz) Astana Pro Team 0:05:55
123 Daniel Martínez (Col) Wilier Triestina-Southeast 0:05:59
124 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale
125 Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre - Merida 0:06:04
126 Simone Petilli (Ita) Lampre - Merida 0:06:05
127 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team 0:06:09
128 Kristian Sbaragli (Ita) Dimension Data 0:06:10
129 Pawel Poljanski (Pol) Tinkoff Team 0:06:13
130 Eduard Michael Grosu (Rom) Nippo - Vini Fantini
131 Jaco Venter (RSA) Dimension Data 0:06:15
132 Genki Yamamoto (Jpn) Nippo - Vini Fantini 0:06:16
133 Rick Zabel (Ger) BMC Racing Team 0:06:17
134 Merhawi Kudus (Eri) Dimension Data 0:06:20
135 Jesus Hernandez (Spa) Tinkoff Team 0:06:21
136 Jay Robert Thomson (RSA) Dimension Data 0:06:22
137 Filippo Pozzato (Ita) Wilier Triestina-Southeast 0:06:26
138 Laurent Didier (Lux) Trek-Segafredo 0:06:28
139 Ignatas Konovalovas (Ltu) FDJ
140 Manuel Senni (Ita) BMC Racing Team 0:06:29
141 Ilia Koshevoy (Blr) Lampre - Merida 0:06:36
142 Sonny Colbrelli (Ita) Bardiani CSF
143 Joe Dombrowski (USA) Cannondale Pro Cycling
144 Darwin Atapuma (Col) BMC Racing Team 0:06:37
145 Songezo Jim (RSA) Dimension Data 0:06:38
146 Davide Malacarne (Ita) Astana Pro Team 0:06:39
147 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 0:06:43
148 Eugenio Alafaci (Ita) Trek-Segafredo 0:06:46
149 Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal
150 Riccardo Zoidl (Aut) Trek-Segafredo 0:06:48
151 Matteo Busato (Ita) Wilier Triestina-Southeast 0:06:49
152 Giulio Ciccone (Ita) Bardiani CSF 0:06:50
153 Jelle Vanendert (Bel) Lotto Soudal 0:06:51
154 Roberto Ferrari (Ita) Lampre - Merida 0:06:54
155 Caleb Ewan (Aus) Orica-GreenEdge 0:06:55
156 Mirco Maestri (Ita) Bardiani CSF 0:06:56
157 Pavel Kochetkov (Rus) Team Katusha
158 André Greipel (Ger) Lotto Soudal 0:07:01
159 Nicola Ruffoni (Ita) Bardiani CSF 0:07:04
160 Alexander Porsev (Rus) Team Katusha 0:07:08
161 Manuel Belletti (Ita) Wilier Triestina-Southeast 0:07:10
162 Artur Ershov (Rus) Gazprom-Rusvelo 0:07:11
163 Michele Scarponi (Ita) Astana Pro Team 0:07:14
164 Francesco Manuel Bongiorno (Ita) Bardiani CSF 0:07:16
165 Michael Hepburn (Aus) Orica-GreenEdge 0:07:17
166 Alessandro Bisolti (Ita) Nippo - Vini Fantini
167 Eugert Zhupa (Alb) Wilier Triestina-Southeast
168 Evgeny Petrov (Rus) Tinkoff Team 0:07:20
169 Ian Boswell (USA) Team Sky
170 Joseph Rosskopf (USA) BMC Racing Team 0:07:26
171 Ivan Savitskiy (Rus) Gazprom-Rusvelo 0:07:27
172 Simon Clarke (Aus) Cannondale Pro Cycling 0:07:33
173 Arnaud Demare (Fra) FDJ 0:07:41
174 Egor Silin (Rus) Team Katusha 0:07:46
175 Ivan Rovny (Rus) Tinkoff Team 0:07:49
176 Sam Bewley (NZl) Orica-GreenEdge 0:07:50
177 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo 0:07:52
178 Moreno Moser (Ita) Cannondale Pro Cycling 0:07:57
179 Andre Cardoso (Por) Cannondale Pro Cycling 0:08:00
180 Sacha Modolo (Ita) Lampre - Merida 0:08:01
181 Riccardo Stacchiotti (Ita) Nippo - Vini Fantini 0:08:07
182 David Lopez Garcia (Spa) Team Sky 0:08:29
183 Luka Mezgec (Slo) Orica-GreenEdge
184 Cheng Ji (Chn) Team Giant-Alpecin 0:09:02
185 Alexander Kolobnev (Rus) Gazprom-Rusvelo 0:09:10
186 Roger Kluge (Ger) IAM Cycling 0:09:26 non partitoMarcel Kittel (Ger) Etixx - Quick-Step
Classifica Generale dopo 9 tappe del Giro d'Italia 2016 1 Gianluca Brambilla(Ita) Etixx - Quick-Step 34:33:04
2 Bob Jungels (Lux) Etixx - Quick-Step 0:00:01
3 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 0:00:32
4 Steven Kruijswijk (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:00:51
5 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 0:00:53
6 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:00:55
7 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 0:00:58
8 Mikel Landa Meana (Spa) Team Sky 0:01:18
9 Rafal Majka (Pol) Tinkoff Team 0:01:45
10 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:01:51
11 Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha 0:02:09
12 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:02:28
13 Esteban Chaves (Col) Orica-GreenEdge 0:02:31
14 Diego Ulissi (Ita) Lampre - Merida 0:02:54
15 Rigoberto Uran (Col) Cannondale Pro Cycling 0:02:56
16 Ryder Hesjedal (Can) Trek-Segafredo 0:03:29
17 Kanstantsin Siutsou (Blr) Dimension Data 0:04:08
18 Stefano Pirazzi (Ita) Bardiani CSF
19 Sergey Firsanov (Rus) Gazprom-Rusvelo 0:04:32
20 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:04:40 21 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 0:04:47
22 Carlos Verona (Spa) Etixx - Quick-Step 0:04:48
23 Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal 0:04:51
24 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 0:05:03
25 Davide Formolo (Ita) Cannondale Pro Cycling 0:05:22
26 Rein Taaramae (Est) Team Katusha
27 David De La Cruz (Spa) Etixx - Quick-Step 0:05:32
28 Nicolas Roche (Irl) Team Sky 0:06:47
29 Igor Anton Hernandez (Spa) Dimension Data 0:07:05
30 Michele Scarponi (Ita) Astana Pro Team 0:07:20
31 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 0:09:32
32 Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling 0:10:21
33 Mikel Nieve (Spa) Team Sky
34 Andre Cardoso (Por) Cannondale Pro Cycling 0:10:25
35 Darwin Atapuma (Col) BMC Racing Team 0:11:53
36 Sebastian Henao (Col) Team Sky
37 Valerio Conti (Ita) Lampre - Merida 0:12:08
38 Pavel Kochetkov (Rus) Team Katusha 0:12:12
39 Pawel Poljanski (Pol) Tinkoff Team 0:14:01
40 Merhawi Kudus (Eri) Dimension Data 0:15:18
41 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 0:16:03
42 Georg Preidler (Aut) Team Giant-Alpecin 0:16:53
43 Tobias Ludvigsson (Swe) Team Giant-Alpecin 0:17:06
44 Aleksei Tsatevich (Rus) Team Katusha 0:18:29
45 Matteo Busato (Ita) Wilier Triestina-Southeast 0:19:21
46 Davide Malacarne (Ita) Astana Pro Team 0:19:44
47 Valerio Agnoli (Ita) Astana Pro Team 0:20:06
48 Jose Joaquin Rojas (Spa) Movistar Team 0:20:15
49 Ivan Rovny (Rus) Tinkoff Team 0:20:25
50 Ruben Plaza (Spa) Orica-GreenEdge 0:21:01
51 Egor Silin (Rus) Team Katusha 0:21:08
52 Enrico Battaglin (Ita) Team LottoNl-Jumbo 0:21:15
53 Manuele Boaro (Ita) Tinkoff Team 0:22:08
54 Bram Tankink (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:22:19
55 Evgeny Petrov (Rus) Tinkoff Team 0:23:12
56 Damien Howson (Aus) Orica-GreenEdge 0:24:18
57 Matteo Trentin (Ita) Etixx - Quick-Step 0:24:47
58 Moreno Moser (Ita) Cannondale Pro Cycling 0:25:11
59 Manuele Mori (Ita) Lampre - Merida 0:25:39
60 Stefan Kueng (Swi) BMC Racing Team 0:26:13
61 Nathan Brown (USA) Cannondale Pro Cycling 0:27:19
62 Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre - Merida 0:27:51
63 Carlos Betancur (Col) Movistar Team 0:29:15
64 Joe Dombrowski (USA) Cannondale Pro Cycling 0:29:38
65 Jay McCarthy (Aus) Tinkoff Team 0:29:58
66 Simon Clarke (Aus) Cannondale Pro Cycling 0:30:19
67 Pieter Serry (Bel) Etixx - Quick-Step 0:30:39
68 Kristian Sbaragli (Ita) Dimension Data 0:31:44
69 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale 0:31:52
70 Francesco Manuel Bongiorno (Ita) Bardiani CSF 0:32:18
71 Nikias Arndt (Ger) Team Giant-Alpecin 0:33:07
72 David Lopez Garcia (Spa) Team Sky 0:33:34
73 Amets Txurruka (Spa) Orica-GreenEdge 0:34:31
74 Riccardo Zoidl (Aut) Trek-Segafredo 0:34:48
75 Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling 0:35:11
76 Jaco Venter (RSA) Dimension Data 0:35:13
77 Ian Boswell (USA) Team Sky 0:35:21
78 Damiano Cunego (Ita) Nippo - Vini Fantini 0:35:30
79 Tim Wellens (Bel) Lotto Soudal 0:35:43
80 Manuel Belletti (Ita) Wilier Triestina-Southeast 0:35:57
81 Sean De Bie (Bel) Lotto Soudal 0:36:05
82 Bakhtiyar Kozhatayev (Kaz) Astana Pro Team 0:36:15
83 Laurent Didier (Lux) Trek-Segafredo 0:36:33
84 Giacomo Berlato (Ita) Nippo - Vini Fantini 0:37:03
85 Sacha Modolo (Ita) Lampre - Merida 0:37:58
86 Axel Domont (Fra) AG2R La Mondiale 0:38:21
87 Sonny Colbrelli (Ita) Bardiani CSF 0:38:28
88 Filippo Pozzato (Ita) Wilier Triestina-Southeast 0:38:55
89 Hugo Houle (Can) AG2R La Mondiale 0:39:00
90 Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal 0:39:17
91 Eugenio Alafaci (Ita) Trek-Segafredo 0:39:19
92 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo 0:39:43
93 Mirco Maestri (Ita) Bardiani CSF 0:40:20
94 Alessandro Bisolti (Ita) Nippo - Vini Fantini 0:40:57
95 Philip Deignan (Irl) Team Sky 0:41:20
96 Arnaud Demare (Fra) FDJ 0:41:24
97 Luka Mezgec (Slo) Orica-GreenEdge 0:41:36
98 André Greipel (Ger) Lotto Soudal 0:41:46
99 Christian Knees (Ger) Team Sky 0:42:12
100 Viacheslav Kuznetsov (Rus) Team Katusha 0:42:26
101 Simone Petilli (Ita) Lampre - Merida 0:43:12
102 Jos Van Emden (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:43:13
103 Jesus Hernandez (Spa) Tinkoff Team 0:43:14
104 Alberto Bettiol (Ita) Cannondale Pro Cycling 0:43:27
105 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team 0:43:34
106 Matej Mohoric (Slo) Lampre - Merida 0:44:02
107 Chad Haga (USA) Team Giant-Alpecin 0:44:19
108 Pavel Brutt (Rus) Tinkoff Team 0:44:37
109 Giulio Ciccone (Ita) Bardiani CSF 0:44:49
110 Ivan Savitskiy (Rus) Gazprom-Rusvelo 0:44:54
111 Alexander Kolobnev (Rus) Gazprom-Rusvelo 0:45:00
112 Leigh Howard (Aus) IAM Cycling 0:45:03
113 Liam Bertazzo (Ita) Wilier Triestina-Southeast 0:45:07
114 Rick Zabel (Ger) BMC Racing Team 0:45:28
115 Johann Van Zyl (RSA) Dimension Data 0:45:41
116 Alexander Foliforov (Rus) Gazprom-Rusvelo 0:46:25
117 Eugert Zhupa (Alb) Wilier Triestina-Southeast 0:46:40
118 Manuel Quinziato (Ita) BMC Racing Team 0:46:50
119 Benoît Vaugrenard (Fra) FDJ 0:46:54
120 Alexander Serov (Rus) Gazprom-Rusvelo 0:47:02
121 Moreno Hofland (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:47:38
122 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Soudal 0:47:45
123 Ignatas Konovalovas (Ltu) FDJ 0:47:54
124 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto Soudal 0:48:05
125 Manuel Senni (Ita) BMC Racing Team 0:48:22
126 Patrick Gretsch (Ger) AG2R La Mondiale 0:48:39
127 Primoz Roglic (Slo) Team LottoNl-Jumbo 0:48:49
128 Joseph Rosskopf (USA) BMC Racing Team 0:49:04
129 Arnaud Courteille (Fra) FDJ 0:49:05
130 Roberto Ferrari (Ita) Lampre - Merida 0:49:10
131 Martijn Keizer (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:49:20
132 Matteo Tosatto (Ita) Tinkoff Team 0:49:57
133 Stefan Denifl (Aut) IAM Cycling 0:50:17
134 José Herrada (Spa) Movistar Team 0:50:35
135 Vegard Stake Laengen (Nor) IAM Cycling 0:50:48
136 Ramunas Navardauskas (Ltu) Cannondale Pro Cycling
137 Fabio Sabatini (Ita) Etixx - Quick-Step 0:51:01
138 Maxim Belkov (Rus) Team Katusha 0:51:20
139 Rory Sutherland (Aus) Movistar Team 0:51:42
140 Daniel Martínez (Col) Wilier Triestina-Southeast 0:52:12
141 Caleb Ewan (Aus) Orica-GreenEdge 0:52:18
142 Jasha Sütterlin (Ger) Movistar Team 0:52:33
143 Eros Capecchi (Ita) Astana Pro Team 0:52:39
144 Cristian Rodriguez (Spa) Wilier Triestina-Southeast 0:52:47
145 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team 0:52:59
146 Anton Vorobyev (Rus) Team Katusha 0:53:23
147 Fabian Cancellara (Swi) Trek-Segafredo 0:53:52
148 Mickael Delage (Fra) FDJ
149 Andrei Solomennikov (Rus) Gazprom-Rusvelo 0:54:02
150 Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF 0:54:15
151 Alexander Porsev (Rus) Team Katusha 0:54:21
152 Marco Coledan (Ita) Trek-Segafredo 0:55:22
153 Olivier Le Gac (Fra) FDJ 0:55:35
154 Twan Castelijns (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:56:12
155 Pim Ligthart (Ned) Lotto Soudal 0:56:53
156 Ilia Koshevoy (Blr) Lampre - Merida 0:57:28
157 Lukasz Wisniowski (Pol) Etixx - Quick-Step
158 Jelle Vanendert (Bel) Lotto Soudal 0:57:45
159 Michael Hepburn (Aus) Orica-GreenEdge 0:59:08
160 Aleksey Rybalkin (Rus) Gazprom-Rusvelo 1:00:00
161 Maarten Tjallingii (Ned) Team LottoNl-Jumbo 1:00:07
162 Songezo Jim (RSA) Dimension Data 1:00:11
163 Gianfranco Zilioli (Ita) Nippo - Vini Fantini 1:00:40
164 Tom Stamsnijder (Ned) Team Giant-Alpecin 1:00:45
165 Nicola Ruffoni (Ita) Bardiani CSF 1:01:49
166 Julen Amezqueta (Spa) Wilier Triestina-Southeast 1:03:00
167 Murilo Antonio Fischer (Bra) FDJ 1:03:46
168 Marc Sarreau (Fra) FDJ 1:03:52
169 Eduard Michael Grosu (Rom) Nippo - Vini Fantini 1:03:55
170 Svein Tuft (Can) Orica-GreenEdge 1:04:13
171 Artem Ovechkin (Rus) Gazprom-Rusvelo 1:04:54
172 Bert De Backer (Bel) Team Giant-Alpecin 1:05:02
173 Albert Timmer (Ned) Team Giant-Alpecin 1:05:11
174 Roger Kluge (Ger) IAM Cycling 1:05:15
175 Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale 1:05:30
176 Nicola Boem (Ita) Bardiani CSF 1:05:41
177 Sam Bewley (NZl) Orica-GreenEdge 1:06:28
178 Jay Robert Thomson (RSA) Dimension Data 1:07:04
179 Simone Andreetta (Ita) Bardiani CSF 1:08:45
180 Artur Ershov (Rus) Gazprom-Rusvelo 1:12:22
181 Grega Bole (Slo) Nippo - Vini Fantini 1:12:46
182 Genki Yamamoto (Jpn) Nippo - Vini Fantini 1:14:38
183 Jack Bobridge (Aus) Trek-Segafredo 1:16:12
184 Matthias Brandle (Aut) IAM Cycling 1:16:22
185 Riccardo Stacchiotti (Ita) Nippo - Vini Fantini 1:17:57
186 Cheng Ji (Chn) Team Giant-Alpecin 1:31:18
BUONGIORNO DALLA TAPPA 9 DEL GIRO D’ITALIA L'attesissima cronometro del Chianti Classico pronta a definire le forze in campo
Radda in Chianti, 15 maggio 2016 – Buongiorno dalla nona tappa del Giro d'Italia, l'attesa cronometro individuale del Chianti Classico, da Radda in Chianti a Grevein Chianti di 40,5 km.
I corridori partiranno ad intervalli di 1 minuto, con esclusione degli ultimi 15 partenti, i quali partiranno ad intervalli di 3 minuti l'uno dall'altro.
Primo corridore a partire: Cheng Ji (Team Giant - Alpecin) - 12.40
Ultimo corridore a partire: Gianluca Brambilla (Etixx - Quick-Step) - 16.16
METEO
Radda in Chianti (12.40 - Partenza primo corridore): Variabile, 15°C. Vento: debole – 9 kmh.
Greve in Chianti (17.30 - Arrivo ultimo corridore): Poco nuvoloso, 18°C. Vento: moderato – 15 kmh.
Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Gianluca Brambilla (Etixx - Quick-Step)
Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Algida - André Greipel (Lotto Soudal)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Tim Wellens(Lotto Soudal)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Bob Jungels (Etixx - Quick-Step)
PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Nessun abbuono previsto nelle tappe a cronometro; in palio 15 punti per la classifica della Maglia Rossa.
CLASSIFICA GENERALE 1 - Gianluca Brambilla (Etixx - Quick-Step) 2 - Ilnur Zakarin (Team Katusha) a 23" 3 - Steven Kruijswijk (Team Lotto NL - Jumbo) a 33"
Tappa n. 9 – CHIANTI CLASSICO STAGE (Cronometro Individuale) – Radda in Chianti - Greve in Chianti – 40,5 km
Arrivo ultimo corridore: 17.30 circa
Quartiertappa: Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Da Verrazzano”, Via G. Da Verrazzano, 8
Percorso
Cronometro individuale molto mossa sia altimetricamente che planimetricamente. Ondulata in leggera salita fino a Castellina in Chianti (Ril. Cron. 1), ondulata prevalentemente in discesa fino a Madonna di Pietracupa (Ril. Cron. 2) dove si percorrono circa 4 km a carreggiata ristretta. Seguono due salite dove la seconda (impegnativa) porta a Panzano in Chianti (Ril. Cron. 3); qui inizia l’ultima discesa che porta all’arrivo.
Ultimi km
Ultimi km in discesa fino ai 2 km dall’arrivo. Strade ampie e sostanzialmente rettilinee o con lievi semicurve. Da segnalare a 300 m dall’arrivo la curva finale quasi a U che immette nel tratto di centro storico che porta all’arrivo. Rettilineo finale pianeggiante (asfalto, lunghezza 180 m, larghezza 6 m).
PUNTI D'INTERESSE RADDA IN CHIANTI – km 0 Radda in Chianti, in provincia di Siena, è un piccolo, suggestivo centro nella zona collinare all’inizio delle valli d’Arbia e di Pesa e propone una struttura urbanistica del centro, racchiuso in parte fra mura, di stampo medievale. Presenta edifici d’interesse quali il Palazzo del Podestà, il Palazzo Minucci, la Prepositura di San Niccolò d’origine romanica, a Pieve di S.Maria Novella, la villa di Albola, il castello di Albola che sorge su un’altura fra i boschi, unitamente ad altri motivi. In località La Croce è visitabile un sito archeologico romano.
CASTELLINA IN CHIANTI (rilevamento cronometrico) – km 11,6
Segue Castellina in Chianti (primo Rilevamento cronometrico) altra piacevole località con vari siti di rilevanza, fra cui la Rocca. Il Tumulo di Montecalvario, la Necropoli del Poggino, in località Fonterutoli, rimandano all’epoca etrusca. Si supera poi la località Macia Morta, allo spartiacque fra la Val di Pesa e la Val d’Elsa, la pieve romanica di San Donato in Poggio.
MADONNA DI PIETRACUPA(rilevamento cronometrico) – km 22,3
Si è in provincia di Firenze, nel Parco Botanico del Chianti. A Madonna di Pietracupa è sito il Santuario della Madonna delle Grazie.
PANZANO IN CHIANTI (rilevamento cronometrico) – km 33,7
Dopo la Pieve romanica di San Leolino, Panzano in Chianti è noto per il suo Castello.
GREVE IN CHIANTI – km 40,5
Il capoluogo comunale presenta la caratteristica piazza principale, a forma di triangolo allungato, al centro la statua di Giovanni da Verrazzano, qui nato nel 1485 circa (e morto all’isola di Abaco nel 1528). Esploratore e navigatore della Costa Atlantica americana fu il primo a raggiungere, fra altre mete, la baia dove sorge New York. Era il 17 aprile del 1524. Un merito che gli fu riconosciuto solo in tempi assai recenti e dal 1964 è a lui dedicato il famoso ponte che congiunge, con struttura ardita, Staten Island a Brooklyn, sulla foce del fiume Hudson.
Greve in Chianti è sempre stato un importante e frequentato centro di commerci per la sua posizione con testimonianze architettoniche, civili, religiose e militari, che scandiscono la sua lunga storia. Fra questi c'è il borgo di Montefioralle con l’insediamento medievale a pianta ellittica, contornato da mura che terminano nella poderosa struttura del Cassero e la chiesa di S.Stefano. La principale delle varie chiese di Greve in Chianti è la propositurale di Santa Croce mentre è pure da ricordare la Pieve di S.Donato a Mugnano. Per il versante civile si propongono in evidenza Villa Brody, Villa Vignamaggio e il Teatro Boito. Nella cappella del Castello di Verrazzano si conserva una tavola del famoso pittore fiorentino Domenico Bigordi, detto il Ghirlandaio (1449-1494). Altri Castelli sono quelli di Uzzano, Vicchiomaggio e Mugnano.
COPERTURA TV
Le immagini della 99° edizione del Giro d’Italia vengono distribuite ai quattro angoli del globo: sono 184 i Paesi collegati con la Corsa Rosa, tramite 29 diversi network televisivi, 24 dei quali trasmettono in diretta.
IN ITALIA
RAI – Radio Televisione Italiana, storico host broadcaster dell’evento, garantisce alla Corsa Rosa ampia copertura. Il racconto delle fasi live delle tappe è articolato in tre distinte trasmissioni: si comincia con “Prima diretta” su Rai Sport 1, per passare in simulcast anche su Rai 3 e Rai HD a “Giro in diretta” nella fascia oraria 15:10 - 16:15, che lancia “Giro all’arrivo”, cronaca dell’ora finale di gara fino alle 17:15. Subito a ruota, le tradizionali analisi del dopo gara del Processo alla Tappa con chiusura alle 18:00.
Telecamere puntate anche sulla partenza, con Giro Mattina che dal relativo villaggio trasmette su Rai Sport 1 operazioni di firma, interviste e il via della tappa, soffermandosi anche su aspetti di colore. Aneddoti e approfondimenti storici e culturali garantiti dalla rubrica “Viaggio nell’Italia del Giro”.
Per chi non ha la possibilità di seguire l’evento nel pomeriggio, completano il quadro la trasmissione serale TGiro, con il racconto della giornata appena conclusa, a partire dalle 20:00 su Rai Sport 1 e la successiva Giro Notte, riassunto di 90’ della tappa in programma per le 22:45 su Rai Sport 2. Streaming della Corsa Rosa sul sito www.rai.tv.
NEL MONDO
In Italia l’evento può essere seguito in diretta anche su Eurosport, che copre tutto il continente europeo grazie alle sue trasmissioni on-site in apertura alle 14:15 e al commento in 19 diverse lingue, distribuito in 53 Paesi.
In Francia invece, la diretta delle tappe ha luogo in esclusiva su beINSports, con approfondimenti direttamente dal campo di gara.
L’emittente pubblica olandese NOS trasmette gli ultimi 90 minuti delle tappe disputate nei fine settimana e gli highlights giornalieri di ogni frazione.
Copertura televisiva in chiaro in Europa è prevista anche per gli appassionati fiamminghi (con le dirette di VRT), danesi (live su TV2 Denmark), svizzeri (grazie a SRG SSR), spagnoli (diretta su Teledeporte e sull’emittente basca EITB) e kazaki, con gli highlights trasmessi da Kaz Sports.
La Corsa Rosa sbarca in America Latina grazie al network ESPN, che copre l’evento in diretta grazie al commento portoghese in Brasile, inglese nei Caraibi e in spagnolo nei rimanenti Paesi del Sudamerica. Ampia scelta per gli appassionati colombiani, che possono sintonizzarsi per seguire il live anche su RCN e su Señal Colombia. TDN garantisce la diretta in Messico e America Centrale, mentre beIN Sports trasmette negli Stati Uniti e RDS per il pubblico francofono del Canada.
Giro d’Italia anche sugli schermi di Medio Oriente e Nord Africa grazie alle dirette di beIN Sports, mentre in Sudafrica e Africa Subsahariana l’evento è visibile su vari canali dell’emittente Supersport.
In Asia, lo spettacolo della Corsa Rosa viene offerto in diretta in 16 Paesi grazie a Eurosport Asia Pacific; J Sports trasmette live in esclusiva in Giappone, altrettanto fa LeTV in Cina.
Gli highlights della gara sono poi visibili su FPT Telecom in Vietnam, mentre a beneficio del pubblico thailandese le fasi salienti delle tappe sono in programmazione sia su True Visions che su NOW26.
In Australia si conferma anche nel 2016 grande interesse per il Giro: SBS trasmette tutte le 21 le tappe in diretta, mentre Fox Sports ne offre gli highlights. Sia dirette, sia riassunti giornalieri in Nuova Zelanda grazie a Sky.
Infine, le immagini della Corsa Rosa vengono distribuite in tutto il mondo attraverso la piattaforma SNTV - Sports News Television e grazie a Sport24, il canale sportivo 24 ore su 24 rivolto al pubblico dei passeggeri di aerei e navi da crociera.
GIRO D’ITALIA – RIDE GREEN
L'80% dei rifiuti raccolti ieri verranno riciclati: un altro buon risultato.