PRIMOZ ROSA Il corridore sloveno Roglic ha vinto la crono di apertura a Bologna davanti a Yates e Nibali ed è la prima Maglia Rosa del Giro d'Italia 102
Bologna, 11 maggio 2019 – Uno dei favoriti principali alla vigilia ha vinto la cronometro inaugurale del 102esimo Giro d'Italia. Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) ha conquistato la prima frazione con un margine di 19 secondi su Simon Yates (Mitchelton - Scott), 23 su Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) e 28 su Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team), Maglia Bianca di leader della Classifica dei Giovani, e Tom Dumoulin (Team Sunweb), mentre Giulio Ciccone (Trek - Segafredo) è il primo leader della Maglia Azzurra (Gran Premio della Montagna).
È la prima Maglia Rosa per un corridore sloveno, tre anni dopo il debutto di Roglic al Giro 2016, quando aveva sfiorato la vittoria, staccato di un solo un centesimo di secondo da Tom Dumoulin nella cronometro di apertura di Apeldoorn.
RISULTATO FINALE 1 - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) - 8,0 km in 12’54”, media 37,209 km/h 2 - Simon Yates (Mitchelton - Scott) a 19" 3 - Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) a 23"
MAGLIE
Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) - maglia indossata domani da Simon Yates (Mitchelton - Scott)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Giulio Ciccone (Trek - Segafredo)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)
CLASSIFICA GENERALE 1 - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) 2 - Simon Yates (Mitchelton - Scott) a 19" 3 - Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) a 23"
La nuova Maglia Rosa Roglic ha dichiarato: "Ho dovuto aspettare molto dopo la mia prova prima di essere dichiarato vincitore ma sono molto contento di questo successo. Non avevo una tattica particolare se non quella di andare il più veloce possibile. Sono sorpreso dai distacchi inflitti ai miei avversari. Due giorni fa ho incontrato Gianni Bugno che ha indossato la Maglia Rosa dall'inizio alla fine [al Giro del 1990]. Non so se ci riuscirò anche io ma la cosa più importante è avere la Maglia Rosa a Verona".
La Maglia Bianca Miguel Angel Lopez ha detto: "Sono molto contento della mia prestazione di oggi. Sono stato veloce nel tratto pianeggiante ma visto che si trattava di una cronometro breve, sono andato a tutta dall'inizio alla fine".
La Maglia Azzurra Giulio Ciccone ha commentato: "Il mio obiettivo era quello di fare il miglior tempo in salita, abbiamo studiato attentamente il percorso e abbiamo optato per un cambio di bici prima dell’attacco della salita. Sono contento che abbia funzionato. Volevo davvero raggiungere questo primo obiettivo".
Primoz Roglic è il primo sloveno a indossare la Maglia Rosa. Solo uno dei suoi compatrioti prima di lui ha guidato la Generale di un grande giro: Janez Brajkovic (tre giorni in testa alla La Vuelta, due nel 2006, uno nel 2013).
La Slovenia diventa la 26esima nazione al comando della Generale della Corsa Rosa.
Questo è il 15esimo podio di tappa al Giro per Vincenzo Nibali (sette vittorie di tappa).
LA TAPPA DI DOMANI Tappa 2 – Bologna-Fucecchio 205 km - dislivello 1.850 m
Tappa mossa. Inizio a salire fino allo scollinamento appenninico seguito da lunga discesa fino a Prato. La tappa prosegue con una serie di salite e discese di diversa difficoltà tra le quali va segnalato il GPM di Montalbano (il Castra). Chilometri finali con molte curve e saliscendi.
Ultimi km
Ultimi 4 km cittadini su strade nella prima parte piuttosto strette con alcuni cambi di direzione sensibili. Seguono ampi viali rettilinei intervallati da leggere deviazioni su rotatorie. Rettilineo finale di 900m su asfalto largo 7m.
BUON POMERIGGIO DALLA PRIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA L'edizione numero 102 della Corsa Rosa prende il via oggi con una Cronometro Individuale a Bologna.
Presentata la campagna Giro-ACI #rispettiamoci
Bologna, 11 maggio 2019 – Buon pomeriggio dalla prima tappa del centoduesimo Giro d'Italia, in programma dall'11 maggio al 2 giugno e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la Cronometro Individuale di Bologna di 8,0 km.
Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.
METEO
Bologna (16:50 - Partenza primo corridore): nuvole sparse, 22°C. Vento: moderato NE – 18 km/h.
Bologna (San Luca - 20:00 - Arrivo ultimo corridore): pioggia, 19°C. Vento: moderato ENE – 14 km/h.
MAGLIE Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel e Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani nato dopo il 1/1/1994, sponsorizzata da Eurospin.
NOTE: Abbuoni: Traguardi Volanti: 3", 2" e 1" al 1º, 2º e 3º classificato. Traguardo finale: 10", 6" e 4" al 1º, 2º e 3º classificato. Le tappe a cronometro (1, 9 e 21) non prevedono abbuoni. In tutte le altre tappe vi sarà solo un traguardo volante con abbuoni per tappa, con un massimo abbuono possibile di 13". Il massimo abbuono possibile per l'intera corsa è di 234".
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo.
NOTE: Le tappe sono divise in categorie, a seconda della categoria vengono assegnati punteggi diversi:
categoria a): 3 - 5 - 10 - 11 -18
categoria b): 4
categoria c): 2 - 6 - 7 - 8 - 12
categoria d): 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 19 - 20
categoria e): 1 - 9 - 21
Agli arrivi di tappa verranno assegnati i seguenti punteggi:
Categoria d ed e: (primi 10 classificati) 15, 12, 9, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1
Ai traguardi volanti verranno assegnati i seguenti punteggi:
Primi 8 classificati: 12, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1
Il numero massimo di punti ottenibili individualmente è di 1013.
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum.
NOTE: A seconda delle categorie, le salite assegnano diversi punteggi. L'elenco delle salite del Giro d'Italia che assegnano punti per questa speciale classifica è il seguente:
CIMA COPPI
Passo Gavia (19).
Al passaggio saranno assegnati rispettivamente i punti (primi 9 classificati): 50, 30, 20, 14, 10, 6, 4, 2, 1
GPM DI 1a CATEGORIA (8 in totale)
Montoso (12), Colle del Lys, Ceresole Reale-Lago Serrù (13), Verrogne, Colle San Carlo (14), Passo del Mortirolo (16), Passo Manghen, Monte Avena (20).
Al passaggio saranno assegnati rispettivamente i punti (primi 8 classificati): 40, 18, 12, 9, 6, 4, 2, 1
GPM DI 2a CATEGORIA (12 in totale)
Coppa Casarinelle (6), Le Svolte di Popoli (7), San Marino (9), Pian del Lupo (13), Verrayes, Truc d’Arbe (14), Madonna del Ghisallo, Colma di Sormano (15), San Martino di Castrozza (19), Cima Campo, Passo Rolle, Croce d’Aune (20).
Al passaggio saranno assegnati rispettivamente i punti (primi 6 classificati): 18, 8, 6, 4, 2, 1
GPM DI 3a CATEGORIA (8 in totale)
San Luca (1), Montalbano (il Castra) (2), Monte della Mattera (8), Courmayeur (14), Civiglio (15), Terento/Terenten, Anterselva/Antholz (17), Passo di San Boldo (19).
Al passaggio saranno assegnati rispettivamente i punti (primi 4 classificati): 9, 4, 2, 1
GPM DI 4a CATEGORIA (10 in totale)
San Baronto (2), Poggio l’Apparita (3), Manciano (4), Sezze (5), Monteluro, Gabicce Monte (8), Elvas (17), Pieve d’Alpago (18), Lamon (19), Torricelle (21).
Al passaggio saranno assegnati rispettivamente i punti (primi 3 classificati): 3, 2, 1
Il numero massimo di punti ottenibili individualmente è di 688.
PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 15 punti per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti) e 9 punti per classifica della Maglia Azzurra (Gran Premio della Montagna). Non verranno assegnati abbuoni. PERCORSO Tappa 1 – Bologna-Bologna San Luca (Cronometro Individuale) 8,0 km - dislivello 250 m
Cronometro cittadina suddivisa nettamente in due parti: la prima di circa 6 km pianeggiante su strade ampie con poche curve, la seconda parte molto ripida di 2 km che porta al Santuario di San Luca. Ultimi km
Finale molto impegnativo. A 2.100 m dall’arrivo la strada curva a U verso destra (curva molto stretta) e inizio della salita di San Luca. La salita alterna rampe severe (fino al 16%) a brevi tratti attorno all'8-9%. La carreggiata è ristretta e costeggia (oltrepassandolo in ampie arcate) un chiostro in salita fino al Santuario. Dopo il primo passaggio sotto il chiostro in corrispondenza a una doppia curva (“le Orfanelle”) si registra la pendenza massima. Breve retta di arrivo (90 m) larga 5 m su fondo in asfalto.
Da sinistra: Paolo Bellino, Angelo Sticchi Damiani e Ivan Basso
Si è svolta questa mattina al Quartier Generale di FICO Eataly World una conferenza stampa organizzata da ACI - Automobile Club d'Italia - a tema Sicurezza Stradale sulle attività di ACI al Giro 102 e sulla campagna #rispettiamoci con Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI, Ivan Basso, vincitore Giro d’Italia 2006 e 2010, e Paolo Bellino, Amministratore Delegato RCS Sport.
Paolo Bellino: “Il tema delle sicurezza in bicicletta è veramente fondamentale: l’educazione civica è alla base della coesistenza, non è un tema esclusivamente di sicurezza ma di civiltà. Faremo con ACI una serie di attività quotidiane in partenza e in arrivo. Con la campagna #rispettiamoci per la prima volta si ragiona insieme e non in contrapposizione ciclista-automobilista, questo credo sia il messaggio più importante di questa campagna”.
Angelo Sticchi Damiani: “I numeri di incidenti che coinvolgono i ciclisti sulle nostro strade sono preoccupanti e vogliamo lavorare affinché questo non accada più, partendo dal coinvolgimento degli automobilisti. Distanza minima di 1.5 metri e diminuire la velocità quando si supera un ciclista sono la base. C’Ä— bisogno che tutti, le istituzioni nazionali e locali, noi come rappresentanza degli automobilisti e le istituzione del ciclismo, lavorino insieme per ridurre il numero di incidenti che coinvolgono i ciclisti, e quale momento migliore del Giro d’Italia per massimizzare l’attenzione?”.
Ivan Basso: “Da tempo sono attento al tema della sicurezza stradale. Partecipo a questa campagna ACI con molto entusiasmo perchè il messaggio della campagna #rispettiamoci riflette come la strada sia di tutti, macchine, biciclette e pedoni e quindi deve essere condivisa in sicurezza”.
Alcuni dei corridori in gara domani hanno corso ieri sul tracciato simulato ricreato da Zwift sulla piattaforma globale di allenamento e competizioni online per ciclisti
Bologna, 10 maggio 2019 –Annunciata oggi la lista dei partenti del centoduesimo Giro d'Italia, in programma dall'11 maggio al 2 Giugno e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport.
Il primo corridore a partire nella crono sarà Tom Dumoulin (Team Sunweb) alle 16:50, mentre l'ultimo corridore, Salvatore Puccio (Team INEOS), partirà alle 19:45.
LE SQUADRE
Ecco le 22 formazioni al via, composte da 8 corridori ciascuna, con i principali partenti.