Sei in:  home  »  Giro d'Italia  »  Polanc rimane in maglia Rosa
 
Polanc rimane in maglia Rosa pubblicato il 24/05/2019
 
 

 

Il corridore sloveno difende le insegne del primato e porta a sette i giorni di fila in Rosa per la UAE Team Emirates

 Giro d’Italia - Friday 24 May, 2019

 

 
 

 

 

Jan Polanc chiude al quindicesimo posto la tappa numero 13, con partenza da Pinerolo e arrivo a Ceresole Reale (Lago Serrù) dopo 196 chilometri, vinta dal russo Ilnur Zakarin (Katusha Alpecin). 
 
Una frazione molto difficile, la prima di alta montagna con arrivo in salita, che ha visto il gruppo frazionato in 3 diversi tronconi appena dopo 30 chilometri di corsa. 
 
Polanc, supportato alla perfezione da Conti e compagni, è sempre rimasto col gruppo dei principali contendenti alla Rosa fino ai meno 20 dal traguardo quando, su un tratto al 14% di pendenza, sono iniziati gli scatti. Il corridore sloveno perde anche Conti e inizia la sua personale cavalcata contro il tempo per mantenere la maglia del primato. 
 
“Sono molto felice oggi” dice Polanc. “Sapevo che sarebbe stata una tappa molto dura. Dopo il grande sforzo di ieri mi sono sentito molto stanco nella prima parte della tappa, ma alla fine tutti stavano soffrendo. Ho comunque continuato a lottare e sono riuscito a difendere la maglia Rosa”.
 
In Classifica generale Roglic guadagna tempo e rimane al secondo posto. Il vincitore di giornata Zakarin sale in terza posizione. 
 
Domani quattordicesima tappa, da Saint Vincent a Courmayeur (Skyway Monte Bianco), di 131 km. Quattro salite classificate e gli ultimi 8 chilometri in ascesa, con i primi 3 attorno al 6%, seguiti dai successivi 5 con una pendenza che varia dal 2 al 3% fino all’arrivo.  
 
Ordine d’arrivo tappa numero 13
1 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha Alpecin 5:34:40
2 Mikel Nieve (Spa) Mitchelton Scott +35”
3 Mikel Landa (Spa) Movistar  +1:20”
15 Jan Polanc (Slo) UAE Team Emirates +4:39”
 
Classifica generale dopo 13 tappe
1 Jan Polanc (Slo) UAE Team Emirates 54:28:59
2 Primoz Roglic (Slo) Jumbo Visma +2:25”
3 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha Alpecin +2:56”


Vai alla pagina con le tappe del GIRO102

VAI ALLA TAPPA


















 
 



 ;

Video

 ;

 ;

 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]