PASCAL ACKERMANN VINCE L'UNDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA
GERAINT THOMAS E' ANCORA IN MAGLIA ROSA
Tortona, 17 maggio 2023 -Pascal Ackermann (UAE Team Emirates) ha vinto l'undicesima tappa del 106^ Giro d'Italia, la Camaiore-Tortona di 219 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Jonathan Milan (Bahrain - Victorious) e Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team).
Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) conserva la Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.
RISULTATO DI TAPPA 1 - Pascal Ackermann (UAE Team Emirates) - 219 km in 5h09’02’’, media di 42.520 km/h 2 - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious) s.t. 3 - Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team) s.t.
CLASSIFICA GENERALE 1 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) 2 - Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 2" 3 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 22"
LE MAGLIE UFFICIALI Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa Pascal Ackermann ha detto: "È una vittoria molto speciale per me, la prima di quest'anno dopo essermi rotto il coccige nel 2022. Oggi, per la prima volta, siamo riusciti ad organizzare un buon treno. Ho dimostrato di potercela fare e sono molto felice. Ci sono tanti velocisti forti e il finale era molto teso. Non sapevo se l'asfalto fosse scivoloso o meno, quindi ho deciso di partire lungo. Cavendish ha rimontato bene ma non è riuscito a superarmi. Ora mi metterò a disposizione degli uomini di classifica e spero che la seconda vittoria per la nostra squadra arrivi presto.
UAE Team Emirates took its first victory of this years Giro d’Italia with Pascal Ackermann sprinting home to win stage 11 from Camaiore to Tortona (219km).
The German sprinter benefitted from a superb leadout from Ryan Gibbons who expertly navigated the final kilometres to deliver Ackermann to take his first Grand Tour win in UAE colours.
The race was held under tough conditions which saw many riders on the ground in various crashes including Alessandro Covi who was able to remount and successfully finish the stage. He was checked-over by team medical staff after the line and was later brought to a local hospital for further checks with results pending.
Joao Almeida moves up to 3rd place behind race leader Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) after the withdrawal of Tao Geoghegan Hart (Ineos-Grenadiers). The Portuguese rider continues to lead the white jersey classification.
Ackermann: “I’m so happy with this one. It was a nervous finish. Gibbons did an amazing job bringing me to the front and I saw that Cavendish was moving out so I used his wheel as a leadout. I’m so happy to show that I’m still here. My morale is sky-high now and I’m savouring this victory, it’s been a long time coming.”
Tomorrow the Giro continues with another medium mountain stage from Bra to Rivoli (179km).
Stage results 1.Pascal Ackermann (UAE Team Emirates) 5:09:02
2.Jonathan Milan (Bahrain Victorious) s.t
3.Mark Cavendish (Astana) s.t
General Classification after stage 11 1.Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) 44:35:35 2.Primoz Roglic (Jumbo-Visma) +2’’ 3.Joao Almeida (UAE Team Emirates) +22’’
ACKERMANN AL FOTOFINISH Il tedesco si impone, per questione di millimetri, nel duello con Milan. Terzo Cavendish. Geoghegan Hart cade e abbandona la Corsa Rosa
Tortona, 17 maggio 2023 -Pascal Ackermann torna al successo al Giro d'Italia a quattro anni di distanza dall'ultima volta. Al termine di una volata molto combattuta, il corridore tedesco della UAE Team Emirates, ha prevalso al fotofinish su Jonathan Milan. Ackermann ha scelto il tempo giusto per uscire dalla ruota di Mark Cavendish resistendo al ritorno della Maglia Ciclamino, giunta al quarto podio di tappa, che aveva lanciato lo sprint dalla dodicesima posizione. In precedenza la Corsa Rosa ha dovuto salutare uno dei suoi grandi favoriti, Tao Geoghegan Hart, coinvolto in una caduta lungo la discesa della Colla di Boasi. La Maglia Rosa Geraint Thomas e il secondo in classifica, Primoz Roglic, anch'essi finiti a terra, sono riusciti a rientrare in gruppo chiudendo la prova con lo stesso tempo del vincitore.
RISULTATO DI TAPPA 1 - Pascal Ackermann (UAE Team Emirates) - 219 km in 5h09’02’’, media di 42.520 km/h 2 - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious) s.t. 3 - Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team) s.t.
CLASSIFICA GENERALE 1 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) 2 - Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 2" 3 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 22"
LE MAGLIE UFFICIALI Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)
STATISTICHE
Terza vittoria al Giro per Pascal Ackermann dopo Fucecchio e Terracina 2019.
Quarto piazzamento nei primi 3 di tappa in questo Giro per Jonathan Milan, la miglior prestazione per un atleta italiano di età inferiore ai 23 anni dal 2004 (Cunego: 4 vittorie, 1 secondo posto).
Con il ritiro di Tao Geoghegan Hart, non ci sono precedenti vincitori del Giro in gruppo.
Il vincitore di quest’edizione sarà quindi il 69° nella storia della Corsa Rosa.
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questolink.
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Pascal Ackermann ha dichiarato in conferenza stampa: "Dopo tre anni riesco a vincere una tappa in un Grande Giro ed è una grandissima gioia. Ho lavorato duro per tornare ad alto livello dopo la frattura del coccige che mi ha bloccato per tre mesi a fine 2022. E' stata una vittoria stupenda. Oggi Ryan Gibbons si è messo a mia completa disposizione, portandomi in posizione perfetta all'ultimo km. Spero che riceverò il suo aiuto anche nelle prossime volate, è un corridore molto abile nei finali. E' stato molto bello riuscire a vincere qua anche perchè oggi c'era la mia famiglia ed abbiamo potuto condividere questa gioia."
La Maglia Rosa Geraint Thomas ha detto: "E' stato uno shock perdere Tao Geoghegan Hart. Quando è arrivata la comunicazione del suo ritiro, e del coinvolgimento di Pavel Sivakov, ci sono rimasto molto male. D'altronde il Giro è così, fino a stamattina avevamo cinque corridori in top 15 e oggi è cambiato tutto. Bisogna adattarsi, rimanere ottimisti e andare avanti. Non ho potuto evitare la caduta, ma non voglio incolpare nessuno. E' stata anche una caduta sfortunata perchè sono finiti a terra i primi tre della classifica generale. Finora era stato un Giro da sogno per noi. Senza Tao dovremo modificare un po' la nostra strategia."
LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 12, BRA-RIVOLI, 185 KM
Percorso
Tappa divisa in tre parti: collinare per i primi 50 km, piatta da Alba a Rivoli (primo passaggio) per 75 km e quindi il circuito finale di 54 km con la salita al Colle Braida. Prima parte con ondulazioni continue e ininterrotte curve e saliscendi. Dopo Alba, strade di media larghezza prevalentemente rettilinee. Circuito finale con attraversamenti cittadini articolati per effetto di rotatorie e spartitraffico con, dopo Avigliana, la scalata al Colle Braida (9.8 km oltre il 7% con punte del 12%). Discesa e avvicinamento successivi fino all’arrivo con alcuni attraversamenti cittadini da tenere in considerazione.
Ultimi km
Ultimi 3 km interamente all’interno dell’abitato di Rivoli. Da segnalare tra i -2 km e l’ultimo chilometro un breve restringimento che immette nella discesa che porta alla curva ai 750 m di immissione in Corso Einaudi. Curva stretta a sinistra seguita da 200 m all’8% e quindi dal rettilineo finale di 400 m in leggerissima ascesa (largh. 9 m).
#Giro
Photo Credit: LaPresse
BUONGIORNO DA CAMAIORE! TUTTO PRONTO PER LA TAPPA PIÚ LUNGA DEL GIRO Tre GPM in programma per una frazione che si addice ai velocisti. Dopo la votazione Social, avvenuta sull'account Twitter del Giro d'Italia, Derek Gee indosserà il dorsale rosso di corridore più combattivo sponsorizzato da Danone HiPRO.
Camaiore, 17 maggio 2023 -Buongiorno dall'undicesima tappa del Giro d'Italia edizione 106, in programma dal 6 al 28 maggio e organizzato da RCS Sport. Con i suoi 219 km la Camaiore-Tortona è la tappa più lunga di questa edizione e rappresenta un'occasione per i velocisti.
Il gruppo, forte di 142 unità, è transitato al KM 0 alle 11.50. Non partiti i dorsali n. 3 Mattia Cattaneo - 4 Josef Cerny - 5 Jan Hirt - 8 Louis Vervaeke (Soudal Quick-Step) - 17 Andrea Vendrame (AG2R Citroën Team) - 72 Jonathan Klever Caicedo (Ef Education-EasyPost) - 173 Stefano Gandin (Corratec Selle Italia) - 207 Natnael Tesfatsion (Trek - Segafredo).
Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.
METEO
Camaiore (Partenza): Nuvoloso, 17°C. Vento: moderato N – 14 km/h.
Tortona (17.15 circa, Arrivo): Nuvoloso, 16°C. Vento: moderato N – 11 km/h.
CLASSIFICA GENERALE 1 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
2 - Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 2"
3 - Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) a 5"
LE MAGLIE UFFICIALI Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)
LA TAPPA DI OGGI
TAPPA 11, CAMAIORE-TORTONA, 219 KM
Percorso
Prima parte pianeggiante fino allo spezzino dove si entra nell’Appennino Ligure che si supera attraverso il passo del Bracco e la Colla di Boasi. Si percorrono strade prevalentemente a carreggiata ristretta in continuo saliscendi e con numerose curve. Si attraversa quindi la valle e con il Passo della Castagnola si entra nella pianura alessandrina. Ultimi 30 km su strade larghe e rettilinee con la consueta presenza di rotatorie e altri ostacoli alla circolazione.
Ultimi km
Ultimi chilometri praticamente sempre rettilinei intervallati da alcune rotatorie. Ultima curva (sempre su rotatoria) a circa 500 m dall’arrivo, segue il rettilineo finale di 450 m largo 8 m.
#Giro
Photo Credits: LaPresse
L'ITALIA DEL GIRO - TAPPA 11 - CAMAIORE-TORTONA
(Piazza San Bernardino da Siena a Camaiore)
Presentiamoci di buon’ora in zona partenza. Camaiore merita una passeggiata, quantomeno per ammirare la longobarda Badia di San Pietro (VIII secolo) e la duecentesca Collegiata di Santa Maria Assunta, entrambe assai ben conservate e punti di riferimento di notevole importanza per i pellegrini che affrontavano la Via Francigena. Il gruppo sfila poi sul litorale della Versilia, attraversando regine turistiche e mondane come Marina di Pietrasanta Forte dei Marmi.
Il panorama è caratterizzato dalle pareti delle Alpi Apuane, bianche come il marmo pregiato che vi si estrae da secoli. Perfino Michelangelo veniva qui a scegliere i blocchi nei quali scolpire i suoi capolavori. Vale davvero la pena concedersi , all’altezza di Carrara, una deviazione verso l’interno per visitare la Cava di Fantiscritti, ancora attiva e aperta al pubblico, e poco più a monte il borgo di Colonnata, culla del rinomato Lardo DOP che viene lasciato stagionare in speciali vasche di marmo. Si entra in Liguria risalendo la Val di Vara che cinge a settentrione il Parco Nazionale delle Cinque Terre, Patrimonio dell’umanità per l’Unesco e molto interessante da visitare - a piedi o in bici - anche da questo versante più lontano dal mare. Si ritrova la costa a Sestri Levanti e Chiavari, per poi tornare nell’entroterra e immergersi nella Liguria segreta fino al Passo della Castagnola, molto frequentato dai cicloamatori della zona.
(Vitigno Timorasso)
Poi è Piemonte, ad alta gradazione. Nelle Terre del Gavi sono frequenti le cantine che invitano alla sosta dove degustare uno dei più rinomati vini bianchi piemontesi. Subito dopo, quasi senza soluzione di continuità i Colli Tortonesi rispondono con il loro Timorasso, altrettanto amato da enologi e buongustai. Bando alle chiacchere, però. Questa è la terra natale di Fausto Coppi, a cui si rende omaggio nella Casa Coppi di Castellania, ricca di cimeli emozionanti anche per i più giovani, che del Campionissimo hanno solo potuto vedere qualche filmato in bianco e nero su YouTube. Tortona accoglie con l’elegante Piazza del Duomo e il campanile del Santuario della Madonna della Guardia sulla cui sommità spicca una statua d’oro della Vergine. Pur lanciata nel futuro, però, non dimentica il suo passato più lontano, da scoprire visitando il sito archeologico che ne svela l’origine Romana e i resti della città romana di Libarna, questi in comune di Serravalle Scrivia.