JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA pubblicato il 16/05/2024
 

ALAPHILIPPE LASCIA IL SEGNO ANCHE SUL GIRO
Il bi-campione del Mondo vola sui Muri Marchigiani e vince in solitaria a Fano dopo essere stato in avanscoperta per 138 km. Maestri, unico a seguirlo, alza bandiera bianca sul Monte Giove.

 
 

Fano, 16 maggio 2024 - Dopo averci provato a più riprese nella prima metà del Giro, Julian Alaphilippe riesce a conquistare in grande stile il suo primo successo nella Corsa Rosa, completando così la tripla corona di vittorie nei Grandi Giri. Il campione del Mondo di Imola 2020 e Leuven 2021 ha attaccato a 138 km dall'arrivo, dapprima in un folto gruppetto che comprendeva tra gli altri anche due corridori già a segno in questa Corsa Rosa come Pelayo Sanchez e Jhonatan Narvaez, e successivamente ai -126 con il solo Mirco Maestri. La piena collaborazione tra i due teneva a debita distanza gli inseguitori e sull'ultimo Muro di giornata, l'inedito Monte Giove, Alaphilippe lanciava l'attacco decisivo lasciando sul posto Maestri e andando ad esultare sul traguardo di Fano, accolto da due ali di folla. Narvaez aveva la meglio su Hermans nella sfida per il secondo posto mentre il Gruppo Maglia Rosa chiudeva a 5'25".

 
 

DOWNLOAD

 
 

CLASSIFICA GENERALE
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 - Daniel Felipe Martinez (Bora - Hansgrohe) a 2'40"
3 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 2'56"

 
 

ORDINE D'ARRIVO
1 - Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step) - 193 km in 4h07'44", media di 46.743 km/h
2 - Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) a 31"
3 - Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck) a 32"

 
 

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) - indossata daSimon Geschke (Cofidis)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly - Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)
 
 

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Julian Alaphilippe ha dichiarato in conferenza stampa: "
E' un giorno fantastico, che ricorderò per sempre anche per come è arrivata questa vittoria. E' stata una tappa pazza, non era nei piani di rimanere davanti solo con Mirco Maestri, e anche il mio DS Bramati mi aveva consigliato di desistere. Ho visto che però io e Mirco collaboravamo bene e ho deciso di insistere nell'azione. Avevo paura che Narvaez potesse rientrare nel finale quindi ho spinto al massimo fino ai -500 metri. Sono arrivato al Giro con una buona condizione e ho interpretato la corsa fin dal primo giorno con passione e grinta. Ho passato dei momenti complicati, ma dentro di me sapevo che sarei tornato a vivere giornate come quella di oggi. E' stato emozionante vedere l'affetto che mi hanno riservato tutti, dal pubblico ai miei avversari".

La Maglia Rosa Tadej Pogacar ha detto: "Non direi che sono sorpreso dall'azione della Bahrain, piuttosto mi sono sentito sollevato perchè così il mio team è potuto rimanere a ruota senza sprecare troppe energie. Il percorso oggi era molto bello ed il tempo è passato in fretta. E' una tappa che mi è piaciuta molto, con un gran vincitore".

 
 

STATISTICHE

  • Julian Alaphilippe vince la sua prima tappa al Giro: mette a segno la 79^ vittoria francese, è il 47° vincitore per la sua nazione, e il 109° atleta con vittorie in tutti e 3 i Grandi Giri.
  • Per il 5° anno consecutivo un ex campione del mondo vince al Giro: Peter Sagan nel 2020 e 2021, Mark Cavendish nel 2022 e 2023, Julian Alaphilippe nel 2024.
  • Gli ultimi due vincitori a Fano sono entrambi campioni del mondo: Mark Cavendish (in carica) nel 2012, Julian Alaphilippe nel 2024.
  • Per la prima volta dal 1987 la Francia vince con 3 atleti diversi al Giro:
    1987: Jean-Claude Bagot, Robert Forest, Jean-François Bernard;
    2024: Benjamin Thomas, Valentin Paret-Peintre, Julian Alaphilippe.
 
 

Mirco Maestri ha vinto il traguardo Intergiro di oggi, sponsorizzato da Sara Assicurazioni

 
 

Tadej Pogacar con la Maglia Tricolore firmata ITA - Italian Trade Agency - al termine della tappa che è passata al km 1926 dall'inizio del Giro d'Italia, anno di istituzione dell'Agenzia

 

LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 13, RICCIONE-CENTO, 179 KM

 
 

Percorso

Tappa completamente piatta attraverso la pianura emiliano-romagnola. Si percorrono strade prevalentemente rettilinee con carreggiata di larghezza variabile, intervallate dai centri abitati dove sono presenti i consueti ostacoli al traffico.

Ultimi km

Ultimi km praticamente piatti se si esclude il ponte sul fiume Reno che costituisce l’unico dislivello del finale. Alcune ampie curve portano al rettilineo d’arrivo di 450 m su asfalto larghezza 8 m.

 
 

GIRO-E ENEL, LA TAPPA DI DOMANI - PARTENZA 13.15
TAPPA 13, ARGENTA-CENTO, 60 KM

 
 

Photo Credits: LaPresse


 

 

JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA
TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA

 
 

Fano, 16 maggio 2024 - Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step) ha vinto la dodicesima tappa del Giro d'Italia 107, la Martinsicuro-Fano di 193 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) e Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck).

Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale.

 

ORDINE D'ARRIVO
1 - Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step) - 193 km in 4h07'44", media di 46.743 km/h
2 - Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) a 31"
3 - Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck) a 32"

CLASSIFICA GENERALE
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) 
2 - Daniel Felipe Martinez (Bora - Hansgrohe) a 2'40"
3 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 2'56"

 

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly - Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)
 
 

Il vincitore di tappa Julian Alaphilippe, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Non avevo pianificato un attacco di 125 km, pensavo che saremmo arrivati in un gruppetto. Devo prima di tutto ringraziare i miei compagni di squadra per aver controllato i primi 60km. La collaborazione con Mirco Maestri è stata eccellente, e anche lui meritava di vincere. Nel finale ho dovuto ancora spingere perchè sapevo che gli inseguitori si stavano avvicinando. E' una vittoria splendida dopo un periodo difficile. Ringrazio la mia squadra, mia moglie e mio figlio che mi hanno sempre supportato".

La Maglia Rosa Tadej Pogacar ha detto: "L'inizio della tappa è stato velocissimo e ha reso dura una frazione con tante salite che rimarranno nelle gambe a molti. Non ci fosse stata di mezzo la classifica generale, avrei fatto un pensierino per andare a vincerla. Alaphilippe ha dimostrato che è tornato, solo i campioni sono capaci di queste azioni. Merita ampiamente questo successo".

 

#giroditalia

 

Photo Credits: LaPresse

 

BUONGIORNO DA MARTINSICURO. TOCCA AI MURI MARCHIGIANI
Dall'Abruzzo alle Marche per una frazione da 2100 metri di dislivello. L'inedito Monte Giove, a 10 km dall'arrivo, raggiunge pendenze del 20%.

 
 

Martinsicuro, 16 maggio 2024 - Buongiorno dalla dodicesima tappa del Giro d'Italia edizione 107, in programma dal 4 al 26 maggio e organizzato da RCS Sport. I 193 km che separano Martinsicuro da Fano sono ricchi di insidie con i Muri Marchigiani che trasformeranno la tappa in una piccola Classica. 

Il gruppo, forte di 154 unità, è transitato al KM 0 alle 12.36. Non partito il dorsale n° 144 Fabio Jakobsen (Team DSM-Firmenich Post NL).

 
 

DOWNLOAD

 
 

CLASSIFICA GENERALE
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 - Daniel Felipe Martinez (Bora - Hansgrohe) a 2'40"
3 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 2'58"

 

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) - indossata daSimon Geschke (Cofidis)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly - Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)
 
 

3B METEO E' IL METEO UFFICIALE DEL GIRO D'ITALIA 107
Martinsicuro (Partenza): Sereno, 21°C. Vento: debole ENE – 9 km/h.
Fano (17.15 circa, Arrivo): Nuvoloso, 22°C. Vento: moderato SE – 12 km/h.

Torna al Giro d'Italia l'esclusivo sistema di monitoriaggio dati in tempo reale di Velon. Tramite il GPS montato sulle bici, i dati dei corridori vengono trasmessi in diretta per fornire indicazioni nei momenti chiave della gara. I dati possono essere visti anche su Road Code. Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati può essere scaricata da questo link.

 
 

Dopo la votazione avvenuta sul sito Internet del Giro d'Italia, Edoardo Affini si è aggiudicato il dorsale rosso Danone HiPro di corridore più combattivo della tappa 11

 
 

Thomas Champion porterà in gara il dorsale verde in quanto vincitore del traguardo Intergiro, sponsorizzato da Sara Assicurazioni, nella tappa di ieri

 

IL PERCORSO
TAPPA 12, MARTINSICURO-FANO, 193 KM

 
 

Percorso

Tappa pianeggiante per i primi 50 km e successivamente costellata di muri e strappi fino all’arrivo. Dopo una prima parte lungo l'Adriatico superata Civitanova Marche ci si allontana dal mare per affrontare un percorso fatto di continui saliscendi con strappi e strappetti più o meno difficili, se ne possono catalogare 10 (di cui 4 classificati GPM). L’ultimo strappo, inedito, di Monte Giove si trova a 9 km dall’arrivo e presenta pendenze oltre il 10%.

Ultimi km

Ultimi km piuttosto articolati attorno al centro storico di Fano costeggiandone le mura. Presentano diverse curve e controcurve con brevi tratti rettilinei a intervallarle. Ultimo chilometro in leggera ascesa. Retta finale di 450 m su asfalto larghezza 8 m.

 
 

NEL MONDO
In Italia la Corsa Rosa potrà essere seguita anche su Eurosport, Eurosport Player, e Discovery+ per un racconto anch’esso integrale e multipiattaforma che coprirà l’intera Europa, il sudest asiatico e il subcontinente indiano.
Per completare il quadro del Vecchio Continente, da non dimenticare la copertura dell’evento da parte di SRG in Svizzera, di VRT, VTM e RTL in Belgio, e di EITB nei Paesi Baschi.
Negli USA il Giro andrà in onda su Max Usa, mentre in Canada la corsa verrà trasmessa da Flobikes. In Sud America la Corsa Rosa sarà visibile su DirecTV e su Claro, con l’eccezione della Colombia in cui la diretta verrà assicurata anche da Caracol e RCN Television. I tifosi in Giappone potranno seguire la gara su J Sport, in Cina su Zhibo TV, mentre in Australia tutte le emozioni del Giro andranno in onda su SBS. In Sudafrica, la corsa andrà in onda su Supersport mentre Staylive coprirà il continente africano, la regione MENA e la Nuova Zelanda.

 
 
 

Photo Credits: LaPresse




 ;



Foto
BUONGIORNO DA MARTINSICURO. TOCCA AI MURI MARCHIGIANI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MARTINSICURO. TOCCA AI MURI MARCHIGIANI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MARTINSICURO. TOCCA AI MURI MARCHIGIANI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MARTINSICURO. TOCCA AI MURI MARCHIGIANI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MARTINSICURO. TOCCA AI MURI MARCHIGIANI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MARTINSICURO. TOCCA AI MURI MARCHIGIANI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MARTINSICURO. TOCCA AI MURI MARCHIGIANI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MARTINSICURO. TOCCA AI MURI MARCHIGIANI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MARTINSICURO. TOCCA AI MURI MARCHIGIANI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MARTINSICURO. TOCCA AI MURI MARCHIGIANI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MARTINSICURO. TOCCA AI MURI MARCHIGIANI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MARTINSICURO. TOCCA AI MURI MARCHIGIANI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MARTINSICURO. TOCCA AI MURI MARCHIGIANI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MARTINSICURO. TOCCA AI MURI MARCHIGIANI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MARTINSICURO. TOCCA AI MURI MARCHIGIANI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MARTINSICURO. TOCCA AI MURI MARCHIGIANI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MARTINSICURO. TOCCA AI MURI MARCHIGIANI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MARTINSICURO. TOCCA AI MURI MARCHIGIANI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MARTINSICURO. TOCCA AI MURI MARCHIGIANI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MARTINSICURO. TOCCA AI MURI MARCHIGIANI © Photo LaPresse
BUONGIORNO DA MARTINSICURO. TOCCA AI MURI MARCHIGIANI © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TADEJ POGACAR RIMANE IN MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]