JOAO ALMEIDA VINCE LA SEDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA
GERAINT THOMAS E' LA NUOVA MAGLIA ROSA
Monte Bondone, 23 maggio 2023 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) ha vinto la sedicesima tappa del 106^ Giro d'Italia, la Sabbio Chiese-Monte Bondone di 203 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e Primož Roglič (Jumbo-Visma).
Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) è la nuova Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.
RISULTATO DI TAPPA 1 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) - 203 km in 5h53’27’’
2 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) s.t.
3 - Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 25"
CLASSIFICA GENERALE 1 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
2 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 18"
3 - Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 29"
LE MAGLIE UFFICIALI Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Ben Healy (EF Education-EasyPost)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore João Pedro Gonçalves Almeida ha detto: "Una vittoria speciale, un sogno diventato realtà. Stavo bene, la squadra è stata straordinaria. Con Thomas abbiamo collaborato per mettere secondi tra noi e Roglic, poi però il mio obiettivo principale era la vittoria di tappa. Cerco di migliorare giorno dopo giorno per diventare sempre la versione migliore di me stesso."
La Maglia RosaGeraint Thomas subito dopo l'arrivo ha dichiarato: "E' stata una giornata molto dura, tante salite, sono felice di come è andata. Ho trovato una buona intesa con Almeida, lui è stato più bravo allo sprint. Non sono sorpreso da lui, è un corridore molto forte e sarà da tenere in conto per il successo finale."
Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.
#Giro
Photo Credits: LaPresse
JOAO MERAVIGLIAO. THOMAS RITORNA IN ROSA Almeida vince per la prima volta in un Grande Giro. Thomas, secondo, si riporta al vertice di una classifica generale che vede i primi tre racchiusi in 29".
Monte Bondone, 23 maggio 2023 -Joao Almeida conquista il primo successo in un Grande Giro battendo in uno sprint a due Geraint Thomas sul traguardo del Monte Bondone. La Maglia Bianca è stato il primo degli uomini di classifica ad accelerare quando mancavano 8 km al traguardo dopo che il forcing della UAE Team Emirates aveva mietuto vittime eccellenti come la Maglia Rosa Bruno Armirail.
Ai -6 arrivava il secondo allungo del portoghese sulla cui ruota riusciva a riportarsi in un secondo momento Geraint Thomas. I due collaboravano per tenere a distanza Primoz Roglic che, supportato da Sepp Kuss, limitava i danni chiudendo a 25" davanti a Eddie Dunbar. Più distanziati Caruso (1'16"), Kamna (1'20"), Leknessund (2'42"), Pinot (3'27") e l'ex Maglia Rosa Armirail (4'24").
La nuova classifica generale vede tornare in vetta Geraint Thomas con 18" su Joao Almeida e 29" su Primoz Roglic. Cambia anche la Maglia Azzurra dei GPM con l'irlandese Ben Healy che ha capitalizzato al massimo i primi GPM di giornata scalzando di 20 punti Davide Bais.
(La Maglia Rosa Geraint Thomas sul palco premiazioni applaudito da Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup, e Maurizio Fugatti, Presidente della Provincia autonoma di Trento)
(Urbano Cairo con Sandro Veronesi, Amministratore Delegato del Gruppo Calzedonia, sponsor della Maglia Bianca con il marchio Intimissimi Uomo, insieme al leader della Classifica Giovani Joao Almeida)
RISULTATO DI TAPPA 1 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) - 203 km in 5h53’27’’. 34.460 km/h 2 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) s.t. 3 - Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 25" 4 - Eddie Dunbar (Team Jayco AlUla) s.t. 5 - Sepp Kuss (Jumbo-Visma) a 1'03"
(Primoz Roglic si congratula con Joao Almeida)
CLASSIFICA GENERALE 1 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) 2 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 18" 3 - Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 29" 4 - Damiano Caruso (Bahrain - Victorious) a 2'50" 5 - Eddie Dunbar (Team Jayco - AlUla) a 3'03"
LE MAGLIE UFFICIALI Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Ben Healy (EF Education-EasyPost)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)
STATISTICHE
Prima vittoria al Giro per Joao Almeida, che in passato aveva vestito 15 volte la Maglia Rosa.
7^ vittoria portoghese al Giro: 5 per Acacio da Silva dal 1985 al 1989, Ruben Guerreiro a Roccaraso 2020 e Joao Almeida oggi.
Ben Healy è il primo atleta irlandese leader della classifica degli scalatori al Giro d’Italia.
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa João Pedro Gonçalves Almeida ha dichiarato in conferenza stampa: "La mia prima vittoria di tappa in un Grande Giro significa molto per me, dopo tanti secondi e terzi posti. Alla fine c'era una salita dura, con pendenze tra il 9 e il 10%. Ho corso nel miglior modo possibile. Sono rimasto un po' sorpreso dal fatto che Geraint [Thomas] sia rientrato come un razzo. Da lì sofferto fino alla fine. Vincere la tappa è stato un passo importante per la mia carriera: ho dato tutto senza pensare alla classifica generale. Penso di poter vincere il Giro, ma non sarà affatto facile contro Roglic e Thomas."
(Joao Almeida incontra Fabienne Gaul, figlia di Charly, storico vincitore sul Monte Bondone nel 1956)
La Maglia Rosa Geraint Thomas ha detto: "Ho avuto la sensazione che Roglic non fosse al 100%. Una volta ripreso Joao Almeida abbiamo lavorato insieme fino alla cima. È stato un bene. Ovviamente non è ideale perdere un corridore come Pavel [Sivakov] che stava andando fortissimo. Era una grande risorsa per la squadra. Speriamo che domani sia una giornata tranquilla, con un possibile finale allo sprint, poi ci aspetteranno due grandi giornate in montagna".
LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 17, PERGINE VALSUGANA-CAORLE, 197 KM
Percorso
Tappa priva di GPM tutta sostanzialmente in lievissima discesa. Si percorre la Valsugana nella prima parte fino a Bassano del Grappa con un breve tratto lungo la strada a scorrimento veloce (ss.47) per immettersi nelle provinciali parallele con carreggiata più stretta e in discreto stato di manutenzione. Si attraversano quindi la pianura vicentina e trevigiana su strade rettilinee ben pavimentate e con pochissime curve fino a raggiungere il Lido di Jesolo dove inizia il tratto finale lungo il litorale. Come in tutte le tappe con molti abitati, da segnalare i consueti ostacoli atti a rallentare il traffico. A circa 23 km dall’arrivo passaggio su un ponte di barche con lieve restringimento della carreggiata.
Ultimi km
Ultimi chilometri cittadini con 4 curve a raccordare altrettanti rettilinei. Strade mediamente larghe, fondo buono. Rettilineo finale di 600 m su asfalto largo 8 m.
Joao Almeida and UAE Team Emirates put on an exhibition in teamwork on the summit finish of stage 16 of the Giro d’Italia taking an exciting victory to win his first Giro stage on the Monte Bondone.
The 24 year old Portuguese champion was well set-up on the run-in to the final climb with Davide Formolo and Jay Vine putting in huge turns to put pressure on the other rivals.
Diego Ulissi also played his part, dropping back from the breakaway to put in a hard turn on the front of a heavily depleted bunch.
Sensing weakness in his rivals and on a particularly strong day, Almeida hit-out for victory with -7km to go with only Geraint Thomas (Ineos-Grenadiers) able to follow.
The pair worked all the way to the line before Almeida summoned a final push to take Thomas in the sprint and earn UAE Team Emirates their third stage win of the Giro and the 28th season success.
Almeida : “This is a dream come true. I’ve come so close in the past to taking a stage win and I’m super happy, I’m speechless. My team did an amazing job. This was the hardest stage of the race so far and I took the risk to go on the attack. I took the risk and it paid off so I’m very thankful to my team, my family, my girlfriend and everyone who supports me. It’s a very special feeling.”
Almeida now moves up to 2nd on GC, just behind race leader Thomas and continues to lead the white jersey classification.
On Wednesday the Giro continues with a flat stage from Pergine Valsugana to Caorle (197km) on a day earmarked for the sprinters.
Stage results 1.Joao Almeida (UAE Team Emirates) 5:53:27 2.Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) s.t 3.Primoz Roglic (Jumbo Visma) +25’’
General Classification after stage 16 1.Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) 67:32:35 2.Joao Almeida (UAE Team Emirates) +18’’ 3.Primoz Roglic (Jumbo Visma) +29’’
BUONGIORNO DA SABBIO CHIESE! ARRIVO IN QUOTA SUL MONTE BONDONE La terza settimana si apre con una frazione durissima. Cinque GPM in programma per un dislivello totale di 5200 metri. Dopo la votazione Social, avvenuta sull'account Twitter del Giro d'Italia, Ben Healy indosserà il dorsale rosso di corridore più combattivo sponsorizzato da Danone HiPRO.
Sabbio Chiese, 23 maggio 2023 - Buongiorno dalla sedicesima tappa del Giro d'Italia edizione 106, in programma dal 6 al 28 maggio e organizzato da RCS Sport. La Corsa Rosa riparte con la Sabbio Chiese-Monte Bondone di 203 km. Dalla Lombardia al Trentino Alto Adige attraversando salite come il Passo di Santa Barbara, il Passo Bordala, il Matassone e la Serrada prima del gran finale in cima al mitico Monte Bondone.
Il gruppo, forte di 130 unità, è transitato al KM 0 alle 11.06. Non partiti i dorsali n. 2 Davide Ballerini (Soudal Quick-Step) - 133 Simon Clarke (Israel - PremierTech).
Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.
METEO
Sabbio Chiese (Partenza): Sereno, 20°C. Vento: debole N – 6 km/h.
Monte Bondone (17.15 circa, Arrivo): Nuvoloso, 9°C. Vento: moderato O – 14 km/h.
CLASSIFICA GENERALE 1 - Bruno Armirail (Groupama - FDJ) 2 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 1'08" 3 - Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 1'10" 4 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 1'30" 5 - Andreas Leknessund (Team DSM) a 1'50"
LE MAGLIE UFFICIALI Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Bruno Armirail (Groupama - FDJ)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)
LA TAPPA DI OGGI
TAPPA 16, SABBIO CHIESE-MONTE BONDONE, 203 KM
Percorso
Tappa con la prima parte lungo la costa del Lago di Garda caratterizzata dalla presenza di oltre trenta gallerie di diversa lunghezza illuminate e ben pavimentate. Dopo Riva del Garda inizia la sequenza praticamente ininterrotta di salite che porta il dislivello totale della tappa sopra i 5000 m. Si scala il Passo di Santa Barbara (12 km oltre l’8% medio), il Passo di Bordala (4.5 km al 7% circa) per entrare nella Valle dell’Adige e, superata Rovereto, in Vallarsa. Si scala la salita di Matassone (circa 13 km al 5%) e immediatamente dopo Serrada (17 km al 5.5%) per ritornare all’Adige attraverso Folgaria. Si affronta come ultima salita il Monte Bondone da Aldeno (20 km al 6.8% medio, 15% max). Le strade sono tutte di larghezza media, con buona pavimentazione.
Ultimi km
Ultimi chilometri in leggera ascesa (circa 4% medio) con sede stradale in ottimo stato che dopo la località di Viote (2 km circa) si allarga. Retta di arrivo di circa 300 m-.
#Giro
Photo Credits: LaPresse
L'ITALIA DEL GIRO - TAPPA 16 - SABBIO CHIESE-MONTE BONDONE
Fortezza fino al 1400, poi santuario mariano. La Rocca di Sabbio Chiese ha una storia singolare ma continua a rappresentare il monumento di maggiore importanza del paese. Le sue vicende, gli affreschi cinquecenteschi e la posizione dominante sul paese e sulla Valle Sabbia ne fanno un riferimento obbligato per chiunque passi da queste parti. Ma non l’unico. Le chiese di Sabbio sono una rivelazione per le pitture che contengono, tutte datate dalla metà del 1400 ai primi anni del 1600 quando il paese ha vissuto un suo Rinascimento. Sono da vedere almeno la Parrocchiale di San Michele e la Chiesa di San Martino a Sabbio Sopra.
Tutti i paesi affacciati sulla sponda lombarda del Lago di Garda meriterebbero una sosta. Scegliamo Limone sul Garda, stretta intorno al romanico porticciolo ma che colpisce con la storica Limonaia Castel, dove vengono coltivati da oltre 300 anni i limoni più settentrionali d’Europa. I sapori sono protagonisti anche all’Oleificio, che racconta la storia della produzione olearia in zona, mentre il Museo dei Pescatori è stato allestito per tenere viva nella memoria la storia dei “vecchi mestieri”. Da qui parte anche la spettacolare Ciclovia che si dirige verso Riva del Garda superando i tratti più scoscesi della costa su passerelle a picco sul lago.
(Strudel)
A Rovereto si va al MART, il museo di arte contemporanea con una notevolissima collezione permanente. La visita delle seconda città del Trentino continua alla Casa d’arte futurista Depero, nel Castello tardo medievale sede del Museo della Guerra e al sito paleontologico delle Orme dei dinosauri in località Lavini di Marco. Sul Bondone sono state scritte pagine indelebili della storia del Giro. Nell’attesa dei corridori si fa il pieno di bellezza nel Giardino Botanico alpino, oppure si sogna all’Osservatorio astronomico Terrazza delle stelle, interessante anche prima che calino le tenebre.
Trento dista appena una decina di chilometri e pretende attenzione. Che ricambia con la magnificenza del Duomo di San Vigilio e delle facciate affrescate dei palazzi cinquecenteschi, con le opere d’arte custodite al Castello del Buonconsiglio e il recente MUSE- Museo delle Scienze disegnato da Renzo Piano.
Un’escursione in Val di Non porta infine nel regno delle mele, una delle glorie agroalimentari del Trentino. Se gustate nel luogo dove sono cresciute sembrano ancora più buone, ma sarà anche curioso scoprire che Melinda ha scelto di stoccare e conservare i frutti raccolti in celle ipogee ricavate nelle gallerie di una miniera in disuso. Un metodo innovativo e, soprattutto, green.