GIROD'ITALIA: Gaviria vicinissimo al successo a Messina pubblicato il 11/05/2022
 
 

 

Il colombiano è 2° nell’ultima tappa siciliana, Almeida sale in classifica

Giro d’Italia - Wednesday 11 May, 2022

 

 
 

 

 

Fernando Gaviria si è esibito in una bella volata valsagli il 2° posto nella 5^ tappa del Giro d’Italia, 174 km da Catania a Messina.
 
L’atleta colombiano era ben posizionato nel finale, ma è stato preceduto per mezza ruota sulla linea d’arrivo dal francese Arnaud Demare (Groupama-FDJ).
 
João Almeida, ben supportato dalla squadra (particolare menzione per Diego Ulissi) ha conquistato 2” di abbuono in uno sprint intermedio a 40 km dal traguardo. Il portoghese è salito così al 7° posto della graduatoria generale, guidata ancora da Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo).
 
Gaviria: 
“Oggi stavo molto bene e la squadra mi è stata vicino ottimamente per tutta la tappa. Ho avuto un problema con il mio deragliatore nel finale e non ho potuto utilizzare il rapporto necessario per disputare al meglio la volata.
E’ stato un finale convulso, penso che la ruota di qualcuno possa avermi urtato da dietro. Non ho potuto nascondere la frustrazione al traguardo, ma so che queste sono cose che nelle corse possono capitare. 
Questo imprevisto mi è costato il successo? Non saprei, dato che oggi Demare è andato molto forte. La cosa principale è che le mie gambe sono buone e che come squadra siamo molto determinati e concentrati per provare a cogliere domani una nuova opportunità”.

 
La Corsa Rosa lascerà la Sicilia e si sposterà in Calabria, proponendo ancora un frazione per velocisti, ovvero la Palmi-Scalea di 192 km.
 
Ordine d’arrivo 5^tappa:

1.Arnaud Demare (Groupama-FDJ) 4:03:56
2.Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) s.t
3.Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech) s.t
 
Classifica generale dopo la 5^tappa:

1.Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo) 18:21:03
2.Lennard Kamna (Bora-Hansgrohe) +39’’
3.Rein Taaramae (Wanty-Intermarche) +48’’
7. Joao Almeida (UAE Team Emirates) +1’58’’

 
 



 



 ;

Video

 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]