Treviglio (Bergamo), 9 maggio 2018 - E' arrivata a Santa Ninfa, nella Valle del Belice (Sicilia), la prima vittoria di Bianchi al 101° Giro d'Italia. E' stato Enrico Battaglin, italiano del Team LottoNL-Jumbo, a imporsi con Oltre XR4sull'arrivo in salita della tappa partita 153 km prima da Agrigento. Il 28enne veneto ha centrato il suo terzo successo in carriera nella Corsa Rosa chiudendo in 4:06:33, davanti al connazionale Giovanni Visconti e al portoghese José Gonçalves.
Una vittoria "alla Battaglin". Già 24 ore prima l'atleta di Marostica aveva fatto la prova generale nella tappa di Caltagirone, attaccando sullo strappo finale prima di concludere al terzo posto. Ventottesimo in classifica generale, Battaglin è ora 7° in quella a punti a quota 37. Per il Team World Tour LottoNL-Jumbo e Bianchi si tratta del 13° successo del 2018, incluse la classifica finale e di quella a punti all'Itzulia Basque Country e della classifica finale al Giro di Romandia, tutte e tre con Primoz Roglic.
OLTRE XR4
Modello aero con geometria racing ad alte prestazioni, impreziosito dal rivoluzionario sistema Bianchi CV, Oltre XR4 consente di mantenere la posizione aerodinamica più a lungo, per garantire il massimo vantaggio aerodinamico. Oltre XR4 è stata progettata per essere all'avanguardia assoluta dal punto di vista aerodinamico grazie alle innovative tecnologie CFD e Flow Visualization - adottate dall'industria aerospaziale e dalla F1: tecnologia che si traduce in watt che fanno la differenza. Come a Santa Ninfa, con Battaglin