GIRO D'ITALIA: A FRASCATI CARAPAZ ESULTA, ROGLIC ALLUNGA, DUMOULIN CHE SFORTUNA! pubblicato il 14/05/2019


 

 

 

CARAPAZ HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA
ROGLIC ANCORA IN MAGLIA ROSA

Carapaz ha vinto davanti a Ewan e Ulissi. Roglic incrementa il vantaggio in Classifica Generale, Dumoulin coinvolto in una caduta. 


Frascati, 14 maggio 2019 – Il corridore Richard Carapaz (Movistar Team) ha vinto la quarta tappa del centoduesimo Giro d'Italia, da Orbetello a Frascati di 235 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Caleb Ewan (Lotto Soudal) e Diego Ulissi (UAE Team Emirates). Tom Dumoulin (Team Sunweb), coinvolto in una caduta, è arrivato al traguardo con un ritardo di 4'04".

Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) incrementa il vantaggio in testa alla classifica generale. 

RISULTATO FINALE
1 - Richard Carapaz (Movistar Team) - 235 km in  5h58’17”, media 39,354 km/h
2 - Caleb Ewan (Lotto Soudal) s.t.
3 - Diego Ulissi (UAE Team Emirates) s.t.

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Giulio Ciccone (Trek - Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)

CLASSIFICA GENERALE
1 - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma)
2 - Simon Yates (Mitchelton - Scott) a 35"
3 - Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) a 39"

Il vincitore di tappa Richard Carapaz , subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Non mi aspettavo di vincere. È stata una frazione lunga con alcune salite verso il finale. Il nostro piano era quello di proteggere Mikel Landa per non perdere tempo ma una caduta negli ultimi chilometri ha cambiato tutto. Ho dovuto lottare contro i velocisti per il successo di tappa per questo ho deciso di anticipare la loro azione. Il momento in cui ho scelto di attaccare è stato quello giusto.".

Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.

#Giro

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi 
 

 

CARAPAZ ESULTA, ROGLIC ALLUNGA, DUMOULIN CHE SFORTUNA!
L'ecuadoriano si impone sul traguardo di Frascati, lo sloveno guadagna su tutti gli avversari, l'olandese cade, si fa male al ginocchio sinistro e perde minuti preziosi. 



Frascati, 14 maggio 2019 – Richard Carapaz ha conquistato la quarta tappa del 102esimo Giro d'Italia. A causa di una caduta che ha spezzato il gruppo nel finale della Orbetello-Frascati, la Maglia Rosa Primoz Roglic è stato l'unico dei favoriti della Generale a rimanere nel primo plotoncino.

Lo sloveno ha così esteso a 35" il suo vantaggio su Simon Yates, 39" su Vincenzo Nibali e 44" su Miguel Angel Lopez.

Tom Dumoulin, dolorante al traguardo, ha accusato un ritardo di 4'04' dal vincitore e ora si trova al 56esimo posto della Generale con un ritardo di 4'30" dalla Maglia Rosa. 

Dumoulin taglia il traguardo, attardato e dolorante, scortato dai suoi compagni di squadra

LE PILLOLE STATISTICHE

  • Seconda vittoria di tappa al Giro d'Italia per Richard Carapaz dopo l’8a tappa vinta a Montevergine di Mercogliano l’anno scorso. È l’unico atleta dell’Ecuador ad aver vinto al Giro.
  • Quattro vincitori diversi di quattro nazioni diverse nelle prime quattro tappe, come nel 2017. Stavolta, Primoz Roglic, Pascal Ackermann, Fernando Gaviria e Richard Carapaz rappresentano la Slovenia, la Germania, la Colombia e l’Ecuador mentre Lukas Pöstlberger, André Greipel, Fernando Gaviria e Jan Polanc erano i portacolori dell’Austria, della Germania, della Colombia e della Slovenia due anni fa. 
  • 35’’ di vantaggio in Classifica Generale dopo quattro tappe per la Maglia Rosa nei confronti del secondo, non succedeva dal 1995 quando Tony Rominger aveva con 51’’ su Maurizio Fondriest.


DOWNLOAD

DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. 
I dati sono disponibili a questo link.

RISULTATO FINALE
1 - Richard Carapaz (Movistar Team) - 235 km in  5h58’17”, media 39,354 km/h
2 - Caleb Ewan (Lotto Soudal) s.t.
3 - Diego Ulissi (UAE Team Emirates) s.t.

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Giulio Ciccone (Trek - Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)

CLASSIFICA GENERALE
1 - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma)
2 - Simon Yates (Mitchelton - Scott) a 35"
3 - Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) a 39"

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Richard Carapaz ha dichiarato:
È stato una finale di tappa complicato, dopo una lunga frazione con alcune salite nel finale, lo stress ha causato la caduta. Mi sono ritrovato in un piccolo gruppo che era davanti, non mi sono preoccupato della presenza di Primoz Roglic. Ho solo aspettato il momento giusto  per scattare e provare a vincere. Sono emozionato e felice che abbia funzionato. Il risultato di oggi non cambia nulla all'interno del nostro team: mancano tante salite e Mikel Landa rimane il nostro capitano.”.

La Maglia Rosa Primoz Roglic  ha dichiarato:Anche oggi abbiamo fatto un buon lavoro con tutta la squadra. Sono contento di guadagnare tempo in Classifica Generale. Tutti vogliamo stare davanti per evitare incidenti. Non ho visto la caduta perchè ero nelle prime posizioni. Cerco sempre di essere concentrato per tutta la durata della tappa. Tutti possiamo fare degli errori ma se coinvolgono altri corridori questo è difficile da accettare. Ho tanti avversari forti come Yates e Nibali ma mancano ancora tanti giorni di corsa e tutto può accadere”.

Don Matteo al Giro d’Italia: Terence Hill ha tagliato il traguardo della quarta tappa in sella alla sua iconica bicicletta


LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 5 – Frascati-Terracina 140 km - dislivello 1.200 m
Tappa prevalentemente pianeggiante che parte in discesa e termina lungo la costa tirrenica. Da segnalare una breve salita a 50 km dall’arrivo. La parte centrale presenta tratti a carreggiata ristretta e talvolta con manto strade molto usurato. Finale su strade a scorrimento veloce ampie e in buono stato.

Ultimi km
Finale in circuito di 9.200 m. Circuito cittadino sostanzialmente su strade ampie e quasi sempre rettilinee. Da segnalare tre curve consecutive tra i -8 e -7 km dall’arrivo. Finale perfettamente rettilineo lungo 1.500 m su asfalto (larghezza 7,5 m).

COPERTURA TV
I palinsesti della Tappa 5 del Giro d'Italia 
sono disponibili a questo link.

#Giro

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi 
 


RIchard Carapaz



 

 

BUONGIORNO dalla 4a tappa del GIRO D’ITALIA
Da Orbetello a Frascati, tappa lunga e mossa.


Orbetello, 14 maggio 2019 – Buongiorno dalla quarta tappa del centoduesimo Giro d'Italia, in programma dall'11 maggio al 2 giugno e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la Orbetello-Frascati di 235 km. Tappa mossa e con un finale insidioso.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 11:34 con il gruppo forte di 174 corridori. Non partito il dorsale numero 216  - Juan Sebast Molano Benavides (UAE Team Emirates).

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon 
può essere scaricata da questo link.

METEO
Orbetello (11:00 - Partenza): Parzialmente nuvoloso, 16°C. Vento: forte NE – 29 km/h.
Frascati (17:15 - Arrivo): Nuvoloso, 14°C. Vento: moderato N – 8 km/h.

DOWNLOADì

PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 72 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti - 859 punti rimasti) e 3 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore (664 punti rimasti).


 

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Giulio Ciccone (Trek - Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)

CLASSIFICA GENERALE
1 - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma)
2 - Simon Yates (Mitchelton - Scott) a 19"
3 - Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) a 23"



PERCORSO
Tappa 4 – Orbetello-Frascati 235 km - dislivello 2.300 m
Tappa molto lunga sostanzialmente priva di vere asperità altimetriche, ma caratterizzata da una parte finale abbastanza mossa con ultimi chilometri a salire. Primi chilometri lungo le strade maremmane salendo a Manciano per poi attraversare lungo dolci ondulazioni gli abitati di Tuscania e Vetralla e contornare l’agglomerato metropolitano di Roma. A Mentana è posto uno sprint intermedio che prelude al finale (sempre attorno Roma) piuttosto articolato e mosso sia altimetricamente che planimetricamente.

Ultimi km
Ultimi 5 km sempre dapprima in discesa con alcune svolte su rotatorie. Segue un tratto ondulato che porta agli ultimi 2,5 km sempre a salire e praticamente cittadini con pendenze attorno al 4/5% medio con picchi fino al 7%. Ultimo km interamente in salita con pendenza fino al 4%. Rettilineo finale in asfalto di 250m largo 6,5m.

Nella tappa di ieri Luke Durbridge (Mitchelton - Scott) è transitato per primo sul traguardo speciale (posto a 26km dall'arrivo) dedicato alla candidatura di Milano Cortina alle Olimpiadi Invernali 2026. Questa mattina il corridore è salito sul palco con tutta la squadra indossando la maglia celebrativa con il logo di Milano Cortina 2026, ricevuta dal Direttore del Giro d'Italia Mauro Vegni.

COPERTURA TV
I palinsesti della Tappa 4 del Giro d'Italia 
sono disponibili a questo link.

#Giro

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
 

Vai alla pagina con le tappe del GIRO102
VAI ALLA TAPPA




















 



 ;   9784_G19_T04_Frascati_plan.jpg   9784_nuova G19_T04_Frascati_alt.jpg   9784_cronaca 4a t FRASCATI.jpg   9784_PROFILO CARAPAZ.jpg

Video

 ;

 ;

 ;



Foto
BUONGIORNO dalla 4a tappa del GIRO D’ITALIA Da Orbetello a Frascati, tappa lunga e mossa. © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 4a tappa del GIRO D’ITALIA Da Orbetello a Frascati, tappa lunga e mossa. © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 4a tappa del GIRO D’ITALIA Da Orbetello a Frascati, tappa lunga e mossa. © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 4a tappa del GIRO D’ITALIA Da Orbetello a Frascati, tappa lunga e mossa. © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 4a tappa del GIRO D’ITALIA Da Orbetello a Frascati, tappa lunga e mossa. © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 4a tappa del GIRO D’ITALIA Da Orbetello a Frascati, tappa lunga e mossa. © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 4a tappa del GIRO D’ITALIA Da Orbetello a Frascati, tappa lunga e mossa. © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 4a tappa del GIRO D’ITALIA Da Orbetello a Frascati, tappa lunga e mossa. © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 4a tappa del GIRO D’ITALIA Da Orbetello a Frascati, tappa lunga e mossa. © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
CARAPAZ HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA, ROGLIC ANCORA IN MAGLIA ROSA, DUMOULIN RITARDATO da una CADUTA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
CARAPAZ HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA, ROGLIC ANCORA IN MAGLIA ROSA, DUMOULIN RITARDATO da una CADUTA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
CARAPAZ HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA, ROGLIC ANCORA IN MAGLIA ROSA, DUMOULIN RITARDATO da una CADUTA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
CARAPAZ HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA, ROGLIC ANCORA IN MAGLIA ROSA, DUMOULIN RITARDATO da una CADUTA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
CARAPAZ HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA, ROGLIC ANCORA IN MAGLIA ROSA, DUMOULIN RITARDATO da una CADUTA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
CARAPAZ HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA, ROGLIC ANCORA IN MAGLIA ROSA, DUMOULIN RITARDATO da una CADUTA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
CARAPAZ HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA, ROGLIC ANCORA IN MAGLIA ROSA, DUMOULIN RITARDATO da una CADUTA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
CARAPAZ HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA, ROGLIC ANCORA IN MAGLIA ROSA, DUMOULIN RITARDATO da una CADUTA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
CARAPAZ HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA, ROGLIC ANCORA IN MAGLIA ROSA, DUMOULIN RITARDATO da una CADUTA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
CARAPAZ HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA, ROGLIC ANCORA IN MAGLIA ROSA, DUMOULIN RITARDATO da una CADUTA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
CARAPAZ HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA, ROGLIC ANCORA IN MAGLIA ROSA, DUMOULIN RITARDATO da una CADUTA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
CARAPAZ HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA, ROGLIC ANCORA IN MAGLIA ROSA, DUMOULIN RITARDATO da una CADUTA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
CARAPAZ HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA, ROGLIC ANCORA IN MAGLIA ROSA, DUMOULIN RITARDATO da una CADUTA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
CARAPAZ HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA, ROGLIC ANCORA IN MAGLIA ROSA, DUMOULIN RITARDATO da una CADUTA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
CARAPAZ HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA, ROGLIC ANCORA IN MAGLIA ROSA, DUMOULIN RITARDATO da una CADUTA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
CARAPAZ HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA, ROGLIC ANCORA IN MAGLIA ROSA, DUMOULIN RITARDATO da una CADUTA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
CARAPAZ HA VINTO la 4a TAPPA del GIRO D’ITALIA, ROGLIC ANCORA IN MAGLIA ROSA, DUMOULIN RITARDATO da una CADUTA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]