GIACOMO NIZZOLO ha vinto la 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL in ROSA alla VIGILIA dello ZONCOLAN pubblicato il 21/05/2021



​



 

GIACOMO NIZZOLO VINCE LA TAPPA 13 DEL GIRO D’ITALIA 
EGAN BERNAL CONSERVA LA MAGLIA ROSA  

 


Verona, 21 maggio 2021 – Giacomo Nizzolo (Team Qhubeka Assos) ha vinto in volata la tappa 13 del centoquattresimo Giro d'Italia, la Ravenna - Verona, di 198 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Edoardo Affini (Jumbo-Visma) e Peter Sagan (Bora - Hansgrohe).

Egan Bernal (Ineos Grenadiers) conserva la Maglia Rosa di leader della classifica generale. 

RISULTATO DI TAPPA
1 - Giacomo Nizzolo (Team Qhubeka Assos) - 198 km in 4h42'19", media 42.080 km/h
2 - Edoardo Affini (Jumbo-Visma) s.t 
3 - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe) s.t 

CLASSIFICA GENERALE
1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 - Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) a 45”
3 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 1'12”

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech)

Il vincitore di tappa Giacomo Nizzolo, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Finalmente è arrivata questa vittoria al Giro! Ho preferito partire lungo e correre il rischio di restare al vento piuttosto che aspettare a lanciare lo sprint e rischiare di restare bloccato. La mia scelta ha pagato".

La Maglia Rosa Egan Bernal, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Oggi abbiamo avuto una giornata abbastanza facile dopo tante tappe impegnative. Domani sarebbe speciale vincere sullo Zoncolan ma per farcela dovrei riuscire a controllare tutto il gruppo: quindi dico che sarei felice di essere ancora in Maglia Rosa dopo il traguardo."
 

#Giro

Photo Credit: LaPresse 
 
 


 

NIZZOLO, FINALMENTE! 
Il campione italiano ed europeo conquista il suo primo successo in un grande giro. Bernal conserva la Maglia Rosa alla vigilia dell'arrivo in salita sullo Zoncolan
 


Verona, 21 maggio 2021 – Giacomo Nizzolo ha ottenuto la sua prima vittoria di tappa al Giro d'Italia all'età di 32 anni, dopo aver sfiorato il successo già tante volte, con 16 piazzamenti nei primi 3. Una volta ripresi i 3 attacanti Simon Pellaud, Samuele Rivi e Umberto Marengo, (7 km dal traguardo), il campione italiano ed europeo si è imposto a Verona, città di Elia Viviani che ha tagliato il traguardo in nona posizione. Nel finale Edoardo Affini ha cercato di anticipare la volata con un allungo di potenza che gli è valso il secondo posto davanti alla Maglia Ciclamino Peter Sagan che ha completato il podio.
Egan Bernal conserva la Maglia Rosa in vista dell'attesissimo arrivo in salita di domani sullo Zoncolan.

DOWNLOAD

 

 

RISULTATO DI TAPPA
1 - Giacomo Nizzolo (Team Qhubeka Assos) - 198 km in 4h42'19", media 42.080 km/h
2 - Edoardo Affini (Jumbo-Visma) s.t 
3 - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe) s.t 

CLASSIFICA GENERALE
1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 - Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) a 45”
3 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 1'12”

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech)
 

I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.

STATISTICHE

  • Prima vittoria di tappa al Giro per Giacomo Nizzolo, dopo 16 piazzamenti nei primi tre senza vittoria
  • Secondo piazzamento nei tre al Giro per Edoardo Affini dopo il secondo posto nella cronometro d’apertura di Torino.
  • Egan Bernal regala alla Colombia la 20a Maglia Rosa. Per lui è la quinta. Solo un colombiano ha vestito più volte la Maglia Rosa: Nairo Quintana (9).
​


CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Giacomo Nizzolo ha dichiarato: "Questa vittoria è importantissima per la mia carriera. In più occasioni ho pensato che avrei potuto vincere ma non ci sono riuscito perchè ho commesso degli errori però sapevo di avere il potenziale per conquistare una tappa al Giro d'Italia. Oggi non era il tipo di finale più adatto per me visto il lungo rettilineo, preferisco i finali più tecnici. Quando Edoardo Affini è partito l'ho preso come punto di riferimento e ho lanciato la mia volata. Ho deciso di anticipare i tempi, ho corso il rischio di perdere restando troppo al vento ma è stata la scelta giusta che mi ha permesso di vincere".

La Maglia Rosa Egan Bernal ha dichiarato: "Una tappa tranquilla che ci ha permesso di recuperare qualche energia dopo tante frazioni impegnative, anche se sarebbe stato meglio restare a letto per riprendersi dai tanti sforzi che abbiamo fatto nei giorni scorsi.
Il Giro è ancora lungo e tutto può succedere. È necessario tenere i piedi ben saldi per terra. Domani dovrò stare calmo, voglio difendere il primo posto in classifica. Non ho mai fatto lo Zoncolan ma so che chi avrà buone gambe, potrà fare la differenza negli ultimi durissimi 3 km."


LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 14, Cittadella - Monte Zoncolan, 205 km

 


 

Tappa di montagna divisa in due parti. I primi 130 km sono praticamente piatti anche se sempre in leggera ascesa fino ai piedi della salita di Monte Rest caratterizzata da numerosi tornanti e dalla carreggiata ristretta. Anche la discesa si presenta impegnativa e con molti tornanti. Giunti a Priuso la strada è nuovamente larga. Dopo Tolmezzo e Arta Terme si arriva ai piedi della salita finale anch'essa divisibile in due parti: la prima di circa 11 km con strada larga a tornanti e pendenze attorno al 7-8% e gli ultimi 3 km molto impegnativi.

Ultimi km
Ultimi 3 km su strada ristretta molto ripida. La media degli ultimi 3 km è oltre il 13%. La strada risale il pendio con poche curve e pendenze spesso oltre il 20%. L’ultimo chilometro è in gran parte attorno al 18%. In alcuni tratti sia nei brevi tornanti sia nell’ultimo tratto si riscontrano pendenze oltre il 25% con punte del 27%. Ultimi 50 m in leggera ascesa su asfalto.

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo 
link.




 

#Giro

Photo Credit: LaPresse 
 
 

 
 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 13 DEL GIRO D’ITALIA
NEL SEGNO DI DANTE

Nel ricordo del Sommo Poeta, nel settecentesimo anniversario dalla morte, la frazione odierna parte da Ravenna (dove Dante Alighieri è sepolto) e arriva a Verona - dove sono attesi i velocisti
 

Il gruppo transita davanti alla tomba di Dante Alighieri

Ravenna, 21 maggio 2021 - Buongiorno dalla tappa 13 del centoquattresimo Giro d'Italia, in programma dall’8 al 30 maggio e organizzato da RCS Sport, la Ravenna - Verona, di 198 km. Una frazione dal percorso privo di asperità altimetriche che sembra sorridere alle ruote veloci del gruppo.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 12:41 con il gruppo forte di 164 corridori.
Il live della corsa è disponibile all'indirizzo
 http://www.giroditalia.it/it/live/


 

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

DOWNLOAD

METEO
Ravenna (Partenza): Sereno, 20°C. Vento: moderato SE – 16 km/h.
Verona (17:15 - Arrivo): Nuvoloso, 23°C. Vento: moderato SE – 13 km/h.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 - Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) a 45”
3 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 1'12”

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech)

 


IL PERCORSO
Tappa 13, Ravenna - Verona, 198 km

 

Tappa assolutamente piatta che si svolge interamente lungo le strade di pianura del Ferrarese, del Polesine e del Mantovano. Si percorrono strade rettilinee e generalmente larghe. Da segnalare i numerosi attraversamenti cittadini con il loro corredo di rotatorie, spartitraffico e arredo urbano.

Ultimi km
Ultimi km in discesa o in falsopiano a salire dai 3500 m all’arrivo. Discesa veloce, con strade ampie e con diverse curve e tornanti. Breve passaggio nell’abitato di San Piero in Bagno. Da segnalare diverse rotatorie da superare negli ultimi km. Retta finale su asfalto.

 

Questa mattina è stato assegnato il premio Fabio Saccani - Gregario del Giro, in ricordo del pilota del fotografo della Gazzetta dello Sport Roberto Bettini, scomparso in un incidente nel 2009. Il riconoscimento è stato conegnato al motocilista di Radio Informazioni Federico Roganti

IL QUARTER TAPPA A VERONAFIERE 
Veronafiere riparte dal Giro d’Italia, ospitando il Quarter Tappa della tredicesima frazione della Corsa Rosa. La ripartenza sarà uno vero e proprio sprint con Motor Bike Expo dal 18 al 20 giugno, dopo un anno e mezzo di stop forzato, e l’evento internazionale OperaWine con WineSpectator il 19 giugno. Fare fiere è come correre in bicicletta: lavoro, umiltà, fatica. 

 

 

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo
 link.

#Giro

Photo Credit: LaPresse 
 



























 ;

Video

 ;



Foto
BUONGIORNO dalla 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA NEL SEGNO DI DANTE © PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA NEL SEGNO DI DANTE © PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA NEL SEGNO DI DANTE © PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA NEL SEGNO DI DANTE © PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA NEL SEGNO DI DANTE © PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA NEL SEGNO DI DANTE © PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA NEL SEGNO DI DANTE © PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA NEL SEGNO DI DANTE © PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA NEL SEGNO DI DANTE © PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA NEL SEGNO DI DANTE © PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA NEL SEGNO DI DANTE © PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA NEL SEGNO DI DANTE © PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA NEL SEGNO DI DANTE © PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA NEL SEGNO DI DANTE © PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA NEL SEGNO DI DANTE © PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA NEL SEGNO DI DANTE © PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA NEL SEGNO DI DANTE © PHOTO LAPRESSE
GIACOMO NIZZOLO ha vinto la 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL in ROSA © Photo LaPresse
GIACOMO NIZZOLO ha vinto la 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL in ROSA © Photo LaPresse
GIACOMO NIZZOLO ha vinto la 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL in ROSA © Photo LaPresse
GIACOMO NIZZOLO ha vinto la 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL in ROSA © Photo LaPresse
GIACOMO NIZZOLO ha vinto la 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL in ROSA © Photo LaPresse
GIACOMO NIZZOLO ha vinto la 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL in ROSA © Photo LaPresse
GIACOMO NIZZOLO ha vinto la 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL in ROSA © Photo LaPresse
GIACOMO NIZZOLO ha vinto la 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL in ROSA © Photo LaPresse
GIACOMO NIZZOLO ha vinto la 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL in ROSA © Photo LaPresse
GIACOMO NIZZOLO ha vinto la 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL in ROSA © Photo LaPresse
GIACOMO NIZZOLO ha vinto la 13a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL in ROSA © Photo LaPresse
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]