|
Secondo posto per Fernando Gaviria nella quinta tappa del Giro d’Italia, la Frascati-Terracina, flagellata dalla pioggia lungo tutti i suoi 140 km.
In una giornata complicata a causa delle condizioni meteorologiche, il velocista colombiano ha fatto ricorso alla sua classe per presentarsi sul rettilineo finale tra i contendenti al successo di tappa in volata.
Gaviria è stato il primo, tra i velocisti, a iniziare la propria azione e il solo Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) è riuscito a rimanergli a ruota, superandolo di pochi centimetri proprio sulla linea del traguardo.
“Oggi l’acqua e il freddo hanno reso la tappa molto difficile da affrontare, sono arrivato nel finale parecchio affaticato – ha spiegato Gaviria- Nonostante questo, ho dato il massimo nella volata e sono arrivato molto vicino al successo.
Il traguardo era alla fine di un rettilineo lunghissimo, sembrava non arrivare mai: riguardando la volata dopo la corsa, posso dire che, se potessi e farla, non partirei così presto, però sono analisi a posteriori, in corsa si tratta di attimi.
Peccato, ho provato a dare tutto per la vittoria, ci è mancato poco“.
La piazza d’onore conquistata da Gaviria si aggiunge alla vittoria ottenuta nella terza tappa e al terzo posto di Ulissi nella quarta frazione.
La sesta tappa (Cassino-San Giovanni Rotondo) con i suoi 238km sarà la più lunga del Giro d’Italia 2019 e rappresenterà un’invitante opportunità per dare vita a una fuga da lontano.
Ordine d’arrivo 5^ tappa
1 Pascal Ackermann (Ger) Bora-hansgrohe 3:15:44
2 Fernando Gaviria (Col) UAE Team Emirates s.t.
3 Arnaud Demare (Fra) Groupama-FDJ s.t.
Classifica generale dopo la 5^tappa
1 Primoz Roglic (Slo) Team Jumbo-Visma 19:35:04
2 Simon Yates (Gbr) Mitchelton-Scott +35″
3 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain Merida +39″
4 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates +44″
|