Filippo GANNA Vince la CRONO del PROSECCO!
Fantastico “TRIS”, al giro 103, per l'italiano Campione del Mondo.
Cronometro vera di 34 Km. da Conegliano a Valdobbiadene (in Provincia di Treviso). Tra le colline del Vino e dei Prosecchi DOCG, un territorio ricco e prezioso a soli 50 Km da Venezia ed a 100 dalle Dolomiti, è una zona molto rinomata in tutto il Veneto.
In questa fantastica provincia, dove la cultura si intreccia alla gastronomia, i corridori dovranno combattere contro ogni secondo utile per la classifica finale.
Il percorso molto impegnativo, con una partenza che dopo appena 7 Km. trova un particolare GPM (con una pendenza del 19% al muro di Ca’ del Poggio); molto difficile da percorrere con una bici predisposta a cronometro, poi si sviluppa in lieve discesa, con curve serpeggianti, tra le colline di strade in ottimo stato ma con dei sali scendi molto insidiosi.
I corridori dovranno utilizzare rapporti molto lunghi e con velocità molto elevate se vorranno fare i tempi adeguati.
Ultimi 3 Km. in discesa, fino ai 400 mt del traguardo, entrando nella cittadina di VALDOBBIADENE, fino al rettilineo finale sul Viale Giuseppe Mazzini.
Sarà una Tappa che ovviamente strizza l’occhio ai velocisti, il nostro Filippo GANNA (vincitore della gara open di PALERMO) è pronto e molto in forma; la maglia Rosa Joao ALMEIDA non vuole assolutamente perdere questa posizione, esso è più forma che la prima settimana, e la squadra lo aiuta moltissimo per il risultato finale.
LA GARA
Anche la 14° Tappa del 1956 (con arrivo a San Luca il colle che fa capolino a BOLOGNA) era una Cronometro, ed è famosa, più che per il suo risultato per il leggendario FIORENZO MAGNI, che nonostante una caduta del giorno prima a Volterra fece la gara con un braccio infortunato (legandosi una camera d'aria, come supporto, e sfrecciando come se nulla fosse!).
Quest’oggi la partenza in Corso Vittorio Emanuele II a Conegliano, al via in 143, il primo sarà Jonathan DIBBEN (Lotto-Soudal), l'ultimo come da regolamento l'attuale maglia Rosa Joao ALMEDIA.
I corridori, ogni minuto, partono a rotazione senza respiro tra le pittoresche colline Venete: la strada che viaggia parallela ai filari di uva creano ancor di più uno spettacolo d'avvero unico ed il tifo a bordo strada colora ancor di più queste zone ricche di patrimonio turistico-culturale.
DIBBEN dopo una partenza ai 45 Km/ora, inizia la salita del Cà del Poggio, qui la pendenza si fa sentire e la velocità media scende a 12-15 Km/ora (velocità media 33 Km/ora per il primo al passaggio cronometrico posto ai 7 Km.); adesso inizia la discesa verso PIEVE di SOLIGO.
Partenza per DEMARE, con il nr. 27, ed all'arrivo deve ancora transitare DIBBEN. Anche Elia VIVIANI è sul tracciato, quest'oggi cerca il riscatto, e vuole fare una gara perfetta! Caduta per MOLANO (UAE) che nell'affrontare una curva aggancia la transenna procurandosi abrasioni e restando a terra in attesa dei medici (primo ritirato dalla gara odierna). Mattia BRANDLE corre velocissimo, 44 Km. di media, e si porta in vantaggio con il migliore parziale di tappa.
Giulio CICCONE, il corridore abruzzese, con un comunicato stampa della TREK-Segafredo, avvisa che a causa di sintomi di bronchite, non prenderà il via quest'oggi. Jonathan DIBBER (il primo corridore di oggi al via) taglia il traguardo con il tempo di 47.52 (media 42.74 Km/ora) mentre alla partenza è pronto il nr. 50.
BRANDLE taglia il traguardo con il miglior tempo, doppiando ben sette corridori, con un tempo di
45' 23” 59 con una media di 45.08 Km/ora. Mentre a Conegliano, parte uno dei favoriti, Rohan DENNIS pettorale nr.56. Partenza anche per SAGAN (BORA) mentre il francese DEMARE taglia il traguardo di Valdobbiadene con 47' 27” (terzo posto provvisorio). Il tedesco Victor CAMPENAERTS con il tempo di 44' 46” conquista il podio provvisorio, mentre Filippo GANNA prende il VIA! Dovrà guardarsi dal suo compagno di squadra Rohan DENNIS, l'Austaliano che quest'oggi sta facendo ottimi tempi agli intermedi di tappa, taglia il traguardo con 43' 06” (a 50” di vantaggio da Campenaerts) con la media di 47.47 Km/ora.
Filippo GANNA vola al secondo intermedio con 18” di vantaggio sul compagno di squadra DENNIS ed è a meno di 6 Km dal traguardo. Taglia il traguardo con un tempaccio 42' 40” (1' 26” di vantaggio da Dennis) che lo proietta solo al comando in attesa della maglia rosa Joao ALMEIDA che prenderà il via a fine gara. Terzo tempo provvisorio per DE GEANDT ( a 1' 11” da Ganna).
Se la lotta per la tappa sembra già decisa, la lotta per la maglia Rosa inizierà tra poco. Parte Jakob FUGLSANG e poco dopo POZZOVIVO e Vincendo NIBALI, in attesa dell'ultimo della giornata Joao ALMEIDA. Brandon MCNULTY, nel finale, con un tempo di 43' 49” scalza dal podio provvisorio DE GEANDT dietro Wilco KELDERMAN, Domenico POZZOVIVO, NIBALI e ALMEIDA sempre in gara. Vincenzo chiude con un tempo di 45' 34” in ventesima posizione provvisoria ed Domenico POZZOVIVO termina in 45' 41” in 22° posizione. Il portoghese Joao ALMEIDA e Wilco KELDERMAN sempre all'attacco di Valdobbiane. Ultimi Kilometri per i due corridori che decideranno la classifica finale di questa strepitosa cronometro, Joao perde 13” da Wilco e mancano 5 Km al traguardo per la maglia Rosa. KELDERMAN nella salita finale chiude in 44' 27” (ottavo in classifica provvisoria) e Joao è a 2 Km dalla conclusione, il tifo si fa sentire, il ventiduenne portoghese alle ultime curve, ma GANNA è gia vincitore di TAPPA, chiude a 44' 11” (in sesta posizione finale e paga 1' 31” dal vincitore di gara: FILIPPO GANNA).
Paolo Comba dal 103° Giro d'Italia per BIKENEWS.IT
|
A VALDOBBIADENE BRINDANO GANNA E ALMEIDA
Il campione del mondo contro il tempo vince la Prosecco Superiore Wine Stage mettendo in fila tutti gli avversari come già fatto nella crono inaugurale di Palermo. La Maglia Rosa incrementa il vantaggio nella generale. Domani arrivo in salita a Piancavallo.
Valdobbiadene, 17 ottobre 2020 – Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers) ha vinto la Prosecco Superiore Wine Stage ITT Tissot da Conegliano a Valdobbiadene, battendo il compagno di squadra Rohan Dennis e Brendan McNulty (UAE Team Emirates). L'americano è stato l'unico tra i contendenti della generale ad aver fatto meglio della Maglia Rosa João Almeida (Deceuninck-Quick Step), sesto miglior tempo di giornata. Il portoghese ha adesso 56” di vantaggio su Wilco Kelderman (Team Sunweb) e 2'11" su Pello Bilbao (Bahrain - McLaren).
LE PILLOLE STATISTICHE
- Filippo Ganna è il primo italiano che vince due cronometro nello stesso Giro dal 1990 (Gianni Bugno a Bari e sul Sacro Monte). È anche il primo atleta che vince due cronometro al Giro a meno di 25 anni dal 1994, quando Evgueni Berzin vinse a Follonica ancora 23enne e al Passo del Bocco 5 giorni dopo il suo 24° compleanno.
- Terzo podio di tappa al Giro per Rohan Dennis, tutti ottenuti a cronometro: vincitore a Rovereto nel 2018, secondo a Gerusalemme nel 2018 ed oggi.
- Joao Almeida eguaglia il numero di Maglie Rose ottenute a meno di 23 anni d’età di Beppe Saronni, 12.
DOWNLOAD
RISULTATO DI TAPPA
1 - Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers) - 34.1 km in 42'40”, media 47.953km/h
2 - Rohan Dennis (Team Ineos Grenadiers) a 26”
3 - Brandon McNulty (UAE Team Emirates) a 1'09”
CLASSIFICA GENERALE
1 - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step)
2 - Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 56”
3 - Pello Bilbao (Bahrain - McLaren) a 2'11”
4 - Brandon McNulty (UAE Team Emirates) a 02'23"
5 - Vincenzo Nibali (Trek - Segafredo) a 02'30"
6 - Rafal Majka (Bora - Hansgrohe) a 02'33"
7 - Domenico Pozzovivo (NTT Pro Cycling) a 02'33"
8 - Fausto Masnada (Deceuninck - Quick-step) a 3'11"
9 - Patrick Konrad (Bora - Hansgrohe) a 3'17"
10 - Jai Hindley (Team Sunweb) a 3'33"
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Arnaud Démare (Groupama - FDJ)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step), indossata da Brandon McNulty (UAE Team Emirates)
-
DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. I dati sono disponibili a questo link.
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Filippo Ganna: “È stata una cronometro più difficile di quella di Palermo perchè era più lunga e con un tracciato collinare. Sono orgoglioso di questo successo. Se Geraint Thomas non si fosse ritirato a causa della caduta nelle prime tappe il mio Giro sarebbe stato diverso ma sono contento di quello che abbiamo fatto come squadra da quando non è più in corsa. Non abbiamo avuto una sola tappa senza un Ineos Grenadiers tra i primi dieci. È bello avere un compagno di squadra come Rohan Dennis. Siamo amici ma ogni volta che mettiamo il numero sulla schiena per una cronometro diventiamo rivali fino al traguardo".
La Maglia Rosa João Almeida: "Ho guadagnato più secondi di quanto pensassi. Non avevo mai corso una cronometro così lunga e mi aspettavo di perdere qualcosa da Wilco Kelderman e di essere vicino a Vincenzo Nibali. Avevo un piano ed ha funzionato: spingere sulle salite e recupare in discesa. Posso guardare alle prossime tappe di montagna più rilassato e senza alcuna pressione".
LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 15 - BASE AEREA RIVOLTO (Frecce Tricolori)-PIANCAVALLO - 185km
Tappa di montagna con ampi tratti di discesa o pianeggianti tra le salite. Si supera il GPM del Sella Chianzutan su strade mediamente ampie e in buono stato prima della lunga discesa fino a Tolmezzo. Segue, su strada a carreggiata ristretta, il GPM di Forcella di Monte Rest (dove si segnalano alcune gallerie in tornante, con numerosi tornanti sia a salire sia a scendere).
La discesa successiva porta poi al GPM di Pala Barzana, con alcuni passaggi cittadini articolati in salita. Discesa abbastanza impegnativa seguita da una galleria di oltre 4 km in leggera discesa perfettamente illuminata e con fondo perfetto. Il percorso diventa quindi pianeggiante fino ad Aviano, dove inizia la salita finale.
Ultimi KM
Ultimi 15 km interamente in salita. Primi 10 km molto ripidi sempre attorno al 9% con punte del 14%. Al km 10.9 la strada spiana e scende leggermente per ricominciare a salire (si attraversa una galleria paravalanghe) con pendenze più moderate (max 8%). Ultimo km piuttosto articolato sempre leggermente a salire. Arrivo su ampia semicurva all’1.5% di 100 m, largo 7.5 m su asfalto.
COPERTURA TV
I palinsesti della Tappa 15 del Giro d'Italia sono disponibili a questo link.
#Giro
|
|
|
|
|
|
|
Il giovane americano in lotta per il podio della Corsa Rosa
Giro d’Italia - Saturday 17 October, 2020
|
|
|
|
|
|
Nella 14^tappa del Giro d’Italia, la cronometro Conegliano-Valdobbiadene, Brandon McNulty ha sfoderato una delle migliori prestazioni della sua giovane carriera, cogliendo il 3°posto di giornata e salendo in 4^ piazza nella classifica generale.
Il corridore dell’UAE Team Emirates, specialista delle prove contro il tempo, ha percorso i 34.1 km del mosso tracciato pedalando a una media oraria pari a 46.7km/h, impiegando 1’09’’ in più del vincitore Filippo Ganna (Ineos-Grenadiers).
Con ancora sette tappe da disputare, McNulty si trova a soli 12″ dal podio della classifica generale, situazione notevole per un ventiduenne al suo debutto in una grande corsa a tappe.
McNulty: “Le mie gambe non mi avevano restituito buone sensazioni durante il riscaldamento, non sapevo quindi cosa aspettarmi dalla cronometro.
Al primo rilevamento, ho saputo che non ero lontano dal tempo di Ganna, quindi ho capito che la giornata sarebbe potuta essere invece proficua.
Ieri sera, Matxin mi aveva detto che avrei potuto risalire al 5° posto della classifica generale con una bella presentazione a cronometro, io ho immaginato di andare oltre e di andare fino in 4^ posizione.
Da qui alla fine del Giro, penso di avere qualche buona opportunità sulle salite e l’occasione a me favorevole della cronometro finale di Milano.
Ogni giorno è per me una sorpresa, dato che non ho mai partecipato a una corsa così lunga, ma fino a ora sono andato sempre migliorando, quindi avanti così”.
La 15^tappa partirà dalla Base Aerea Rivolto e si concluderà dopo 185 km a Piancavallo, al termine di una salita di 14.3km al 7.8%.
Risultati 14^tappa
1. Filippo Ganna (Ineos-Grenadiers) 42:40
2. Rohan Dennis (Ineos-Grenadiers) +26’’
3. Brandon McNulty (UAE Team Emirates) +1’09’’
Classifica generale dopo la 14^tappa
1. Joao Almeida (Deceuninck-QuickStep) 54:28:09
2. Wilco Kelderman (Sunweb) +56’’
3. Pello Bilbao (Bahrain McLaren) + 2’11″
4. Brandon McNulty (UAE Team Emirates) + 2’23“
|
|
|
​
GIRO D'ITALIA 🇮🇹 LE PAROLE DI VINCENZO NIBALI AL TERMINE DELLA 14a TAPPA
"L'analisi della cronometro di oggi va fatta a livello personale, e anche a confronto con gli altri. Da parte mia, i numeri più oggettivi sulla prestazione arrivano dal mio Garmin e, onestamente, quello che ho visto è stato confortante. La mia potenza è stata notevole. , in linea con le aspettative che mi ero prefissato al via con il trainer Trek-Segafredo Paolo Slongo.
Inoltre il tempo all'arrivo non è stato certo male. Se lo confronto con gli altri andava bene, con le uniche eccezioni di Kelderman e Almeida, che sono andati fortissimi, la maglia rosa su tutte. Il vero equilibrio della gara va comunque fatto dopo la tappa in montagna di domani a Piancavallo."
|
GANNA VINCE LA TAPPA 14 DEL GIRO D’ITALIA
LA MAGLIA ROSA ALMEIDA GUADAGNA SUI DIRETTI AVVERSARI
Valdobbiadene, 17 ottobre 2020 – Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers) ha vinto la quattordicesima tappa del 103^ Giro d'Italia, la Conegliano-Valdobbiadene (Prosecco Superiore Wine Stage) - Tissot ITT di 34.1 km.
Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Rohan Dennis (Team Ineos Grenadiers) e Brandon McNulty (UAE Team Emirates).
La Maglia Rosa João Almeida (Deceuninck - Quick-Step) ha fatto registrare il sesto miglior tempo e ha aumentato il vantaggio in classifica generale.
RISULTATO DI TAPPA
1 - Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers) - 34.1 km in 42'40”, media 47.953km/h
2 - Rohan Dennis (Team Ineos Grenadiers) a 26”
3 - Brandon McNulty (UAE Team Emirates) a 1'09”
CLASSIFICA GENERALE
1 - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step)
2 - Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 56”
3 - Pello Bilbao (Bahrain - McLaren) a 2'11”
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Arnaud Démare (Groupama - FDJ)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step)
Il vincitore di tappa Filippo Ganna, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "È il mio terzo successo al Giro, sono veramente contento e orgoglioso di questa vittoria! In questo ultimo anno sono migliorato tanto soprattutto grazie all'aiuto della squadra, ogni piccolo miglioramento serve per fare prestazioni come quella di oggi".
La Maglia Rosa João Almeida, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "È stata una buona giornata, ho fatto un'ottima cronometro e adesso ho qualche secondo in più su Wilco Kelderman in classifica generale. Spero di continuare così, mi sento bene".
#Giro
|
|
|
|