Foliforov vince la cronoscalata all’Alpe di Siusi. Per la Gazprom-RusVelo un successo storico pubblicato il 22/05/2016


Foliforov vince la cronoscalata all’Alpe di Siusi. Per la Gazprom-RusVelo un successo storico
 
Prima storica vittoria per la Gazprom-RusVelo al Giro d’Italia, con Alexander Foliforov che trionfa nella cronoscalata dell’Alpe di Siusi, quindicesima tappa della corsa rosa. Sui 10,8 chilometri della tappa iniziata a CastelrottoFoliforov ha pedalato in agilità anche sui tratti più impegnativi all’11% di pendenza. 

Il corridore russo ha chiuso la sua prova con il tempo di 28’39”, facendo meglio per una manciata di decimi di secondo della maglia rosa Steven Kruijswijk, secondo al traguardo.
Renat Khamidulin, direttore generale della Gazprom-RusVelo, subito dopo la conclusione della tappa fatica a contenere la propria gioia: «Sapevo che sia Foliforov che Firsanov prima o poi avrebbero dimostrato il loro valore. Il team cercava il primo successo al Giro d’Italia e sapevamo tutti che avremmo potuto ottenerlo. È un successo che ripaga questi ragazzi, i nostri sponsor e il nostro partner Ernesto Colnago, che per l’Italia e il mondo della bicicletta è una vera icona. Abbiamo avuto l’onore di essere invitati a questo Giro e con questo successo abbiamo dimostrato che non siamo venuti qui per fare numero, ma per onorare una corsa che nel mondo è considerata leggenda».
 
Sino quasi alla conclusione della tappa, per la Gazprom-RusVelo si era addirittura andata profilando una clamorosa doppietta, con Sergey Firsanov che per lunghi tratti aveva fatto registrare il secondo miglior tempo, alle spalle proprio di Foliforov, ma è stato rallentato da un’ammiraglia in corsa che ha fatto in pratica da tappo.

Per Firsanov, comunque, è arrivato uno splendido quarto posto subito dopo lo spagnolo Alejandro Valverde e a 30” dal compagno vincitore di tappa. «Questa giornata ci dà anche una grandissima iniezione di fiducia - continua Khamidulin. - Anche perché è stata ottenuta dopo la durissima tappa dolomitica di ieri da Alpago a Corvara. Indubbiamente questa vittoria ci dà molto morale in più per le prossime tappe. Il vero Giro d’Italia è appena iniziato e anche nelle prossime pensiamo e speriamo di poter essere ancora protagonisti: non avendo più nulla da perdere, possiamo vincere».
 
Chi è Alexander Foliforov:
Nato a Kovrov, in Russia, l’8 marzo 1992. Alto 180 centimetri per 61 chilogrammi, Foliforov è un appassionato della musica russa degli anni Novanta. Il suo sport preferito è il ciclismo, ma è anche un grande appassionato di videogiochi e cinema. “L’ironia del destino” è il suo film preferito, mentre per lui in cucina nulla eguaglia i pancakes, il suo piatto preferito.

 




Foliforov first in the time trial on the Alpe di Siusi: a historic victory of Gazprom-RusVelo

 
Historic victory for the Gazprom-RusVelo in Giro d’Italia. Alexander Foliforov triumphs in the time trial of the Dolomites at Alpi di Siusi, the 15th stage of the Giro. On 10.8 kilometers of the stage began in Castelrotto, Foliforov rides in agility even on the most challenging stretches to 11% slope. The Russian rider finishes his race with the time of 28'39", doing better by a few seconds than the pink jersey Steven Kruijswijk, second to the finish line.
 
Renat Khamidulin, general manager of Gazprom-RusVelo, can hardly contain his joy immediately after the conclusion of this stage: «I knew that sooner or later Foliforov and Firsanov would have proven their worth. The team was looking for its first win in Giro d’Italia and we all knew that we could have get it. It is a success that rewards these guys, our sponsors and our partner Ernesto Colnago. We had the honor of being invited to the Giro and with this success we have proven that we didn’t come here just for a ride, but for the top results. And now we've done it».
Also Firsanov at the conclusion of the stage wrapped up the magnificent four, just after the Spanish Alejandro Valverde and 30" of his teammate stage winner.
«This day gives us also a great confidence», Khamidulin continues. «This win is obtained after the tough stage of yesterday from Alpago to Corvara. Undoubtedly, this victory gives us a lot of confidence in ourselves before the next stages. The real Giro d’Italia has just started and in the coming days everything could happen. Cycling is good also for this: there is always something to lose, but also something to conquer. And these emotions give us great strength». 
 
Who Alexander Foliforov is: 
He was born in Kovrov, Russia, on March 8, 1992. High 180 cm to 61 kilograms, Foliforov is a fan of Russian music of the Nineties. His favorite sport is cycling, but it is also a big fan of video games and cinema. "The irony of fate" is his favorite movie, while for him nothing equals the pancakes in the kitchen, his favorite dish.
 
 


Tappa n. 15 – CASTELROTTO – ALPE DI SIUSI ITT

 

Percorso

Cronometro individuale in salita. Primi 1800 m in falsopiano seguiti da 9 km di salita, 8,3% di media. Strada larga e ben pavimentata. Tratti rettilinei sono intervallati a tornanti dal raggio di curvatura elevato. Cronometraggio intermedio al km 4,4.

 

Ultimi km

Gli ultimi chilometri sono interamente in salita con una pendenza molto costante (media 8%, max 11%), tutti su strade larghe e ben pavimentate. Nella parte finale si affronta una serie di tornanti. L’arrivo è largo 6 m su fondo di asfalto al termine di un rettilineo di 180 m.


15 ª tappa, domenica 22Castelrotto-Alpe di Siusi (Crono individuale), 10,850 km 



Ultimi Km



FOLIFOROV CONQUISTA L'ALPE DI SIUSI - 
KRUIJSWIJK BLINDA CON UN 2° POSTO LA SUA MAGLIA ROSA, VALVERDE SCONFITTO CHAVES, DISASTRO NIBALI
 
Alpe di Siusi (BZ), 22 maggio 2015 - Nella 15a tappa del 99° Giro d'Italia, disputata a cronometro in salita nei 10,850 km che collegano Castelrotto all'Alpe di Siusi, è stata la giornata del russo Alexander Foliforov che ha segnato il miglior tempo per pochi centesimi di secondo, sulla stupenda maglia rosa dell'olandese della Lotto-Jumbo Nl Steven Kruijswijk che rafforza la sua leadership in classifica generale.

Debagle di Vincenzo Nibali, che non ha a pieno recuperato, dopo i segni di cedimento riscontrati ieri sul Psso Valparola nel tappone dolomitico con arrivo a Crovara, complice senz'altro il nervosismo per non avere avuto buone sensazioni, qualche tifoso troppo caloroso e soprattutto la grande sfortuna del salto di catena con rottura del cambio, prima di aver atteso i secondi necessari per il cambio della bicicletta.

L'altro grande sconfitto è il furetto colombiano Esteban Chaves, vincitore ieri del tappone dolomitico a Corvara, che non ha brillato chiudendo 40" dietro l'olandese in maglia rosa.

Altra nota, la risposta all'indomani della crisi di Valverde, con il bel terzo posto del capitano Movistar, a 23" da Foliforov.

 

Un Nibali affranto colpito anche dalla sfortuna, all'arrivo di Alpe di Siusi © Photo BIKENEWS.IT CREDIT LUGERI

Ordine d'arrivo 15a tappa 99° Giro d'Italia
1    Alexander Foliforov (Rus) Gazprom-Rusvelo    0:28:39     
2    Steven Kruijswijk (Ned) Team LottoNl-Jumbo          
3    Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team    0:00:23     
4    Sergey Firsanov (Rus) Gazprom-Rusvelo    0:00:30     
5    Michele Scarponi (Ita) Astana Pro Team    0:00:36     
6    Esteban Chaves (Col) Orica-GreenEdge    0:00:40     
7    Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha    0:00:47     
8    Joe Dombrowski (USA) Cannondale Pro Cycling    0:00:52     
9    Bob Jungels (Lux) Etixx - Quick-Step    0:01:04     
10    Rafal Majka (Pol) Tinkoff Team    0:01:09     

 

La maglia sempre più ROSA di Steven Kruijswijk all'Alpe di Siusi © Photo BIKENEWS.IT CREDIT LUGERI

 
Classifica generale dopo la 15a tappa del 99° Giro d'Italia
1    Steven Kruijswijk (Ned) Team LottoNl-Jumbo    60:41:22     
2    Esteban Chaves (Col) Orica-GreenEdge    0:02:12     
3    Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team    0:02:51     
4    Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team    0:03:29     
5    Rafal Majka (Pol) Tinkoff Team    0:04:38     
6    Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha    0:04:40     
7    Andrey Amador (CRc) Movistar Team    0:05:27     
8    Bob Jungels (Lux) Etixx - Quick-Step    0:07:14     
9    Kanstantsin Siutsou (Blr) Dimension Data    0:07:37     
10    Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team    0:07:55     

 
 

ALEXANDER FOLIFOROV VINCE LA CRONOSCALATA DEL GIRO D'ITALIA
STEVEN KRUIJSWIJK RIMANE IN MAGLIA ROSA


L'olandese, secondo con lo stesso tempo, consolida la leadership.
Incidente meccanico per Nibali costretto a cambiare la bicicletta.

Alpe di Siusi (Seiser Alm), 22 maggio 2016 – Il corridore russo Alexander Foliforov (Gazprom - Rusvelo) ha vinto la quindicesima tappa del 99º Giro d'Italia, la Cronometro Individuale da Castelrotto (Kastelruth) all'Alpe di Siusi (Seiser Alm) di 10,850 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Steven Kruijswijk (Team Lotto NL - Jumbo), per soli 16 centesimi di secondo, e Alejandro Valverde (Movistar Team).

Steven Kruijswijk (Team Lotto NL - Jumbo) indossa ancora Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.

RISULTATO FINALE
1 - Alexander Foliforov (Gazprom - Rusvelo) - 10,850 km in 28'39", media 22,617 km/h
2 - Steven Kruijswijk (Team Lotto NL - Jumbo) s.t.
3 - Alejandro Valverde (Movistar Team) a 23"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Steven Kruijswijk (Team Lotto NL - Jumbo)
  • Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Algida - Giacomo Nizzolo (Trek - Segafredo)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Damiano Cunego (Nippo - Vini Fantini)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Bob Jungels (Etixx - Quick-Step)
CLASSIFICA GENERALE
1 - Steven Kruijswijk (Team Lotto NL - Jumbo)
2 - Esteban Chaves (Orica Greenedge) a 2'12"
3 - Vincenzo Nibali (Astana Pro Team) a 2'51"
4 - Alejandro Valverde (Movistar Team) a 3'29"
5 - Rafal Majka (Tinkoff) a 4'38"



Il vincitore
Alexander Foliforov subito dopo il traguardo, ha dichiarato: "È incredibile. È come un sogno vincere questa tappa. Sono venuto al Giro preparandomi specificatamente per questo giorno perché le cronometro in salita sono la mia specialità. Ho dato il massimo ma non mi aspettavo di vincere. Ad ogni modo questa non sarà la mia ultima vittoria".

La Maglia Rosa 
Steven Kruijswijk ha dichiarato: "Volevo davvero vincere questa tappa, ieri sono arrivato secondo. Alla fine mi hanno detto che sono andato vicinissimo alla vittoria, ma la cosa più importante è aver guadagnato del tempo sui miei rivali in Classifica Generale. Ho dato tutto e sento che riuscirò a difendere la Maglia Rosa nell'ultima settimana".

Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.



DOMANI SECONDA ED ULTIMA GIORNATA DI RIPOSO



TAPPA DEL 24 MAGGIO
Tappa n. 16 – Bressanone (Brixen) - Andalo – 132 km
Tappa breve ma caratterizzata da lunghe salite e discese. Avvio in falsopiano a scendere per i primi 40 km fino a poco dopo Bolzano (TV) quando si affronta la classica salita del passo della Mendola che immette nella lunghissima (e ondulata) discesa fino ai piedi della salita finale. Salita divisa in due parti, la prima fino a Fai della Paganella (GPM) e la seconda fino all’arrivo. Da segnalare a 200 m dal GPM, all’interno dell’abitato di Fai della Paganella, un tratto al 15% di pendenza.


 
Ultimi km
Ultimi 10 km spezzati nettamente in due parti. I primi 4 km in discesa veloce, su strada larga e in parte di pendenza elevata. I successivi 6 km in salita prima leggera, poi marcata che termina a 2 km dall’arrivo. Segue un falsopiano a salire. Larghezza della sede stradale all’arrivo 7 m, pavimentazione in asfalto, rettilineo di 80 m in leggera salita.

DOWNLOAD

#Giro

PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
VIDEO CREDIT: ANSA - BAZZI
 

 

KRUIJSWIJK SEMPRE PIÙ LEADER
Alexander Foliforov sorprende tutti nella cronoscalata

Alpe di Siusi (Seiseralm), 22 maggio 2016 – Il corridore russo Alexander Foliforov della Gazprom - Rusvelo ha vinto a sorpresa la cronoscalata dell'Alpe di Siusi con un vantaggio di 16 centesimi di secondo su Steven Kruijswijk.
L’olandese ha rafforzato la sua leadership a una settimana dalla conclusione del Giro e ha distanziato ulteriormente Esteban ChavesVincenzo Nibali e Alejandro Valverde che lo seguono in quest’ordine nella Classifica Generale.

Il campione italiano è stato rallentato anche da un incidente meccanico che lo ha costretto a cambiare la bicicletta.

DOWNLOAD

RISULTATO FINALE
1 - Alexander Foliforov (Gazprom - Rusvelo) - 10,850 km in 28'39", media 22,617 km/h
2 - Steven Kruijswijk (Team Lotto NL - Jumbo) s.t.
3 - Alejandro Valverde (Movistar Team) a 23"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Steven Kruijswijk (Team Lotto NL - Jumbo)
  • Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Algida - Giacomo Nizzolo (Trek - Segafredo)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Damiano Cunego (Nippo - Vini Fantini)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Bob Jungels (Etixx - Quick-Step)



CLASSIFICA GENERALE
1 - Steven Kruijswijk (Team Lotto NL - Jumbo)
2 - Esteban Chaves (Orica Greenedge) a 2'12"
3 - Vincenzo Nibali (Astana Pro Team) a 2'51"
4 - Alejandro Valverde (Movistar Team) a 3'29"
5 - Rafal Majka (Tinkoff) a 4'38"

LE PILLOLE STATISTICHE

  • Prima di Alexander Foliforov ci sono stati tre atleti russi a vincere cronometro al Giro e tutti hanno vinto anche la Classifica Generale nella loro carriera: Evgueni Berzin (3 crono, 1 Classifica Generale); Pavel Tonkov (1 crono, 1 Classifica Generale) e Denis Menchov (1 crono, 1 Classifica Generale)
  • Steven Kruijswijk ottiene un risultato straordinario che gli consente di conservare la Maglia Rosa: non si tratta solo del suo primo podio in una cronometro del Giro, ma anche l’unico podio nelle 46 cronometro che ha corso nella sua carriera da professionista
  • Primo podio al Giro per Alejandro Valverde, con i suoi 36 anni è l’atleta più anziano a podio in questo Giro



DICHIARAZIONI CONFERENZA STAMPA
La Maglia Rosa 
Steven KruijswijkPer me è una giornata storica. Ho perso la tappa di un nonnulla ma ho guadagnato più tempo di quanto pensassi sui miei rivali. Non avrei mai pensato di essere in testa il weekend prima dell'ultima settimana. Sono nella miglior forma della mia carriera. Trattandosi di una cronometro corta sapevo di dover partire subito forte. Ho poi trovato il ritmo ideale ma gli ultimi due chilometri erano davvero duri. Non ho ancora vinto il Giro ma spero di difendere la Maglia Rosa fino alla fine. Ho fiducia nella mia squadra ma ChavesNibali e Valverde sono tutti ugualmente pericolosi. Non conosco le prossime tappe di montagna in dettaglio ma so che le ultime due saranno molto impegnative a causa dell'altitudine”.

Il vincitore di tappa Alexander Foliforov“Ero molto teso mentre stava arrivando la Maglia Rosa perché vedevo le immagini in TV. Ho pensato che Kruijswijk vincesse. Ancora non posso credere di aver vinto una tappa al Giro d’Italia! Le cronoscalate sono la mia specialità. Ne ho vinta una simile al GP Sochi in Russia [su una distanza di 10,3 km lo scorso anno] e sono arrivato quinto in un'altra al Giro della Valle d’Aosta [su una distanza di 9,2 km da Champdepraz a Covarey dietro Fabio AruKenny ElissondeJoe Dombrowski Ilnur Zakarin all'età di 18 anni]. La vittoria di oggi è molto importante per la nostra squadra, per i nostri sponsor e per me, soprattutto considerando che siamo qui come wildcard. Abbiamo dimostrato che possiamo lottare e vincere una tappa”.

DOMANI TERZA ED ULTIMA GIORNATA DI RIPOSO

#Giro

PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
VIDEO CREDIT: ANSA - BAZZI
 
 

 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 15 DEL GIRO D’ITALIA
L'attesa cronoscalata dell'Alpe di Siusi attende i corridori dopo le fatiche dolomitiche

Castelrotto (Kastelruth), 22 maggio 2016 – Buongiorno dalla quindicesima tappa del Giro d'Italia, la cronometro individuale da Castelrotto (Kastelruth) all'Alpe di Siusi (Seiser Alm) di 10,850 km.

Primo corridore a partire domani nella cronometro: Jack Bobridge (Trek - Segafredo) - 13.30
Ultimo corridore a partire domani nella cronometro: Steven Kruijswijk (Team Lotto NL - Jumbo) - 16.46
I corridori partiranno ogni minuto, con eccezione degli ultimi 15 che partiranno ogni tre minuti.

METEO
Castelrotto (Kastelruth - Partenza primo corridore): Sereno, 23°C. Vento: moderato – 14 kmh.
Alpe di Siusi (Seiser Alm - Arrivo ultimo corridore): Sereno, 14°C. Vento: moderato – 20 kmh.

DOWNLOAD

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Steven Kruijswijk (Team Lotto NL - Jumbo)
  • Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Algida - Giacomo Nizzolo (Trek - Segafredo)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Damiano Cunego (Nippo - Vini Fantini)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Bob Jungels (Etixx - Quick-Step)

PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Nessun abbuono in palio per la classifica generale, 15 punti in palio per la classifica della Maglia Rossa e 35 punti in palio per la classifica di miglior scalatore.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Steven Kruijswijk (Team Lotto NL - Jumbo)
2 - Vincenzo Nibali (Astana Pro Team) a 41"
3 - Esteban Chaves (Orica Greenedge) a 1'32"
4 - Alejandro Valverde (Movistar Team) a 3'06"
5 - Andrey Amador (Movistar Team) a 3'15"



Tappa n. 15 – Castelrotto (Kastelruth) - Alpe di Siusi (Seiser Alm) – Cronometro Individuale – 10,850 km
Arrivo: 17.15 circa
Quartiertappa: Condominio Sciliar, Compatsch 67

Percorso
Cronometro individuale in salita. Primi 1800 m in falsopiano seguiti da 9 km di salita, 8,3% di media. Strada larga e ben pavimentata. Tratti rettilinei sono intervallati a tornanti dal raggio di curvatura elevato. Cronometraggio intermedio al km 4,4.
 
Ultimi km
Gli ultimi chilometri sono interamente in salita con una pendenza molto costante (media 8%, max 11%), tutti su strade larghe e ben pavimentate. Nella parte finale si affronta una serie di tornanti. L’arrivo è largo 6 m su fondo di asfalto al termine di un rettilineo di 180 m.

PUNTI D'INTERESSE
CASTELROTTO / KASTELRUTH – km 0
Il nome origina da un vecchio maniero romanico del 1200, chiamato appunto Castelvecchio, i cui ruderi sono ancora visibili e visitabili liberamente, in posizione dominante su un blocco roccioso, nella località di Siusi allo Sciliar, a quota 1273. Castelrotto fruisce della denominazione di “comune mercato” che era, soprattutto nel passato, un segno di distinzione. Molta parte del territorio del comune di Castelrotto è inserito nel Parco naturale dello Sciliar, ai piedi dell’Alpe di Siusi, luoghi in cui natura e attività, quelle legate al turismo convivono, sia estivo, sia invernale, in piena armonia. L’economia della zona nel passato si reggeva soprattutto sull’allevamento, grazie anche agli spaziosi pascoli, mentre poi è il turismo, con ottime ricettività in ogni stagione, la voce preponderante dell’economia.
La chiesa dei Santi Pietro e Paolo che risale a metà del 1800 è distinta dalla sagoma del grande campanile che svetta sulle tipiche e piacevoli abitazioni. Diverse sono le tradizioni popolari, fra le quali il “matrimonio contadino”.
Sono di Castelrotto i noti sciatori – e cugini – Denise Karbon (1980) e Peter Fill (1982).
Il parco naturale Sciliar-Catinaccio è una grande area che comprende e preserva le peculiari prerogative ambientali e paesaggistiche dell’area compresa fra il massiccio dello Sciliar con la vetta più elevata, il monte Pez, m.2563 e il Catinaccio con la vetta del Catinaccio d’Antermoia a m.3004. Nel comprensorio costituisce, fra vari altri, piacevole motivo il lago di Fié, nell’omonimo comune, soffuso di una particolare atmosfera che ha alimentato leggende locali.
 
ALPE DI SIUSI / SEISERALM (GPM) – km 10,8
L’altopiano dell’Alpe di Siusi (arrivo in salita e GPM 1^categoria) è situato circa a quota m.1850 ed è l’alpeggio più vasto d’Europa con un’estensione di 52 kmq. Delimitato dalla Val Gardena a nord, dal gruppo del Sassolungo a nord-est e dal massiccio dello Sciliar a sud est che connota la zona con la sua caratteristica sagoma. Da qui lo sguardo può arrivare al gruppo del Sella, del Catinaccio e della Marmolada. L’Alpe di Siusi è ricchissima d’infrastrutture per il turismo invernale ed estivo con impianti che la collegano anche a Ortisei e Siusi, nella Val Gardena.
Il Giro d’Italia, nel 2009, nella sua fase iniziale, ha qui decretato la vittoria del russo Denis Menchov nella 5^ tappa, con partenza da San Martino di Castrozza.

COPERTURA TV
Le immagini della 99° edizione del Giro d’Italia vengono distribuite ai quattro angoli del globo: sono 184 i Paesi collegati con la Corsa Rosa, tramite 29 diversi network televisivi, 24 dei quali trasmettono in diretta.

IN ITALIA
RAI – Radio Televisione Italiana, storico host broadcaster dell’evento, garantisce alla Corsa Rosa ampia copertura. Il racconto delle fasi live delle tappe è articolato in tre distinte trasmissioni: si comincia con “Prima diretta” su Rai Sport 1, per passare in simulcast anche su Rai 3 e Rai HD a “Giro in diretta” nella fascia oraria 15:10 - 16:15, che lancia “Giro all’arrivo”, cronaca dell’ora finale di gara fino alle 17:15. Subito a ruota, le tradizionali analisi del dopo gara del Processo alla Tappa con chiusura alle 18:00. 
Telecamere puntate anche sulla partenza, con Giro Mattina che dal relativo villaggio trasmette su Rai Sport 1 operazioni di firma, interviste e il via della tappa, soffermandosi anche su aspetti di colore. Aneddoti e approfondimenti storici e culturali garantiti dalla rubrica “Viaggio nell’Italia del Giro”.
Per chi non ha la possibilità di seguire l’evento nel pomeriggio, completano il quadro la trasmissione serale TGiro, con il racconto della giornata appena conclusa, a partire dalle 20:00 su Rai Sport 1 e la successiva Giro Notte, riassunto di 90’ della tappa in programma per le 22:45 su Rai Sport 2. Streaming della Corsa Rosa sul sito 
www.rai.tv.

NEL MONDO
In Italia l’evento può essere seguito in diretta anche su Eurosport, che copre tutto il continente europeo grazie alle sue trasmissioni on-site in apertura alle 14:15 e al commento in 19 diverse lingue, distribuito in 53 Paesi.
In Francia invece, la diretta delle tappe ha luogo in esclusiva su beINSports, con approfondimenti direttamente dal campo di gara.
L’emittente pubblica olandese NOS trasmette gli ultimi 90 minuti delle tappe disputate nei fine settimana e gli highlights giornalieri di ogni frazione.
Copertura televisiva in chiaro in Europa è prevista anche per gli appassionati fiamminghi (con le dirette di VRT), danesi (live su TV2 Denmark), svizzeri (grazie a SRG SSR), spagnoli (diretta su Teledeporte e sull’emittente basca EITB) e kazaki, con gli highlights trasmessi da Kaz Sports.
La Corsa Rosa sbarca in America Latina grazie al network ESPN, che copre l’evento in diretta grazie al commento portoghese in Brasile, inglese nei Caraibi e in spagnolo nei rimanenti Paesi del Sudamerica. Ampia scelta per gli appassionati colombiani, che possono sintonizzarsi per seguire il live anche su RCN e su Señal Colombia. TDN garantisce la diretta in Messico e America Centrale, mentre beIN Sports trasmette negli Stati Uniti e RDS per il pubblico francofono del Canada.
Giro d’Italia anche sugli schermi di Medio Oriente e Nord Africa grazie alle dirette di beIN Sports, mentre in Sudafrica e Africa Subsahariana l’evento è visibile su vari canali dell’emittente Supersport.
In Asia, lo spettacolo della Corsa Rosa viene offerto in diretta in 16 Paesi grazie a Eurosport Asia Pacific; J Sports trasmette live in esclusiva in Giappone, altrettanto fa LeTV in Cina.
Gli highlights della gara sono poi visibili su FPT Telecom in Vietnam, mentre a beneficio del pubblico thailandese le fasi salienti delle tappe sono in programmazione sia su True Visions che su NOW26.
In Australia si conferma anche nel 2016 grande interesse per il Giro: SBS trasmette tutte le 21 le tappe in diretta, mentre Fox Sports ne offre gli highlights. Sia dirette, sia riassunti giornalieri in Nuova Zelanda grazie a Sky.
Infine, le immagini della Corsa Rosa vengono distribuite in tutto il mondo attraverso la piattaforma SNTV - Sports News Television e grazie a Sport24, il canale sportivo 24 ore su 24 rivolto al pubblico dei passeggeri di aerei e navi da crociera.

GIRO D’ITALIA – RIDE GREEN
Nella tappa di ieri raccolti oltre 3.350 kg di rifiuti, di cui l'87% sarà riciclato. Il totale fino ad ora è di oltre 31 tonnellate di rifiuti raccolti.

#Giro

PHOTO CREDIT: ANSA - PERI / DI MEO / ZENNARO
VIDEO CREDIT: ANSA - BAZZI

SCARICA L'ORDINE DI PARTENZA DELLA CRONOMETRO 



 ;

Video

 ;

 ;

 ;

 ;

 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]