FILIPPO GANNA CONQUISTA LA MAGLIA ROSA VINCENDO A TORINO LA PRIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA pubblicato il 08/05/2021








 

GANNA: IL NOME DELLA ROSA
Il Campione del Mondo si impone nella crono inaugurale di Torino alla media di 58,748 km/h e veste la prima Maglia Rosa del Giro, come fatto già nel 2020 a Palermo.



Torino, 8 maggio 2021 
–  Il Campione del mondo contro il tempo si è imposto lungo gli 8,6 km nelle strade di Torino alla velocità media di 58,748 km/h. Edoardo Affini e Tobias Foss  (Jumbo-Visma) hanno completato il podio mentre João Almeida (Deceuninck - Quick-Step) ha chiuso al quarto posto staccato di 17". Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step) a 19’’, Simon Yates (Team Bikeexchange) a 38’’, Egan Bernal (Ineos Grenadiers) 39’’ e Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) a 41".

 
DOWNLOAD

RISULTATO DI TAPPA
1 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) - 8.6 km in 8'47"52, alla media di 58.748 km/h
2 - Edoardo Affini (Jumbo-Visma) a 10"
3 - Tobias Foss (Jumbo-Visma) a 13"
4 - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step) a 17"
5 - Rémi Cavagna (Deceuninck - Quick-Step) a 18"

GENERAL CLASSIFICATION
1 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 
2 - Edoardo Affini (Jumbo-Visma) a 10"
3 - Tobias Foss (Jumbo-Visma) a 13"
4 - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step) a 17"
5 - Rémi Cavagna (Deceuninck - Quick-Step) a 18"

Edoardo Affini (secondo) si complimenta con Ganna

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), indossata da Edoardo Affini (Jumbo-Visma)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - non assegnata oggi
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), indossata da Tobias Foss (Jumbo-Visma)
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.

STATISTICHE

  • Quella di oggi è stat ala terza cronometro individuali più veloce nella storia del Giro: 58,748 km/h, dietro Rik Verbrugghe (58.874 km/h a Pescara nel 2001) e quella di apertura dell'anno scorso vinta dallo stesso Filippo Ganna a Palemo (58.831 km/h)
  • Ganna è il primo corridore a vincere la frazione inaugurale in due edizioni consecutive del Giro d'Italia dal biennio 1984-1985, quando a riuscire nell'impresa fu Francesco Moser.
  • Tre corridori under 25 (Ganna, 24, Affini, 24, Foss, 23) nei primi 3 di una cronometro, successo solo una volta al Giro d'Italia (con Ganna, 24, Almeida, 22 e Bjerg, 21), prioprio nella tappa inaugurale del Giro 2020 a Palermo.
  •  



Il vincitore di tappa e prima Maglia Rosa Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), ha dichiarato in conferenza stampa: Non è mai facile tornare a vincere. Ho letto alcune polemiche sui gionali  dove si diceva che non ero più competitivo. Se non avessi fatto dei lavori specifici in palestra e in pista prima del Tour of Romandie, probabilmente avrei potuto vincere la cronometro di quella corsa. Non è possibile vincere sempre, in una stagione in cui ci sono dai 60 ai 70 giorni di gare e grandi obiettivi futuri come i Giochi Olimpici.
La Maglia Rosa quest'anno mi sembra ancora più Rosa di quella dell'anno scorso. È stata una vittoria più cercata, più voluta che mi solleva il morale in vista delle 20 tappe che ci aspettano e in cui dovrò aiutare i capitani della squadra".


LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 2, Stupinigi (Nichelino) - Novara, 179 km



Tappa pianeggiante con alcune ondulazioni nella parte centrale. Si percorrono le strade dell’hinterland torinese fino a raggiungere l'Astigiano, dove si superano alcune brevi salite (Montechiaro d’Asti classificato GPM). La seconda metà è perfettamente piatta su strade ampie e rettilinee fino all’arrivo

Ultimi km
Ultimi chilometri tutti piatti. Si superano alcune rotatorie e l’ultima curva (verso destra) è a circa 1500 m dall’arrivo. L’ultimo chilometro è interamente su strada ampia ed è caratterizzato da un saliscendi in sottopasso e ai 700 m da un breve restringimento per superare una rotatoria. Rettilineo su asfalto.

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo link.



#Giro

Photo Credit: LaPresse 

FILIPPO GANNA VINCE LA PRIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 
ED È LA PRIMA MAGLIA ROSA 


Torino, 8 maggio 2021 – Il Campione del mondo a cronometro Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) ha vinto la prima tappa del centoquattresimo Giro d'Italia, la Torino-Torino Tissot ITT di 8.6 km e indossa la prima Maglia Rosa di leader della classifica generale.
Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Edoardo Affini (Jumbo-Visma) e Tobias Foss (Jumbo-Visma) 

RISULTATO DI TAPPA
1 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) - 8.6 km in 8'47"52, alla media di 58.748 km/h
2 - Edoardo Affini (Jumbo-Visma) a 10"
3 - Tobias Foss (Jumbo-Visma) a 13"
4 - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step) a 17"
5 - Rémi Cavagna (Deceuninck - Quick-Step) a 18"

GENERAL CLASSIFICATION
1 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 
2 - Edoardo Affini (Jumbo-Visma) a 10"
3 - Tobias Foss (Jumbo-Visma) a 13"
4 - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step) a 17"
5 - Rémi Cavagna (Deceuninck - Quick-Step) a 18"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - non assegnata oggi
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)

Il vincitore di tappa e prima Maglia Rosa Filippo Ganna, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Che bello tornare a trionfare in una cronometro, era passato un po' di tempo dal mio ultimo successo contro il tempo. Sono veramente contento. Spero di recuperare bene questo sforzo perché siamo solo all'inizio del Giro. Alla vigilia non mi sentivo pronto per questa prova, dopo il Giro di Romandia ero un po giù di morale ma questo successo al Giro è per me una grande iniezione di fiducia e di entusiasmo!".
 

#Giro

Photo Credit: LaPresse 
 

 
 
 
 

BUONGIORNO, È PARTITO IL 104^ GIRO D’ITALIA
La Corsa Rosa ha preso il via oggi con la Cronometro Individuale di Torino

Torino, 8 maggio 2021 - Buongiorno dalla prima tappa del centoquattresimo Giro d'Italia, in programma dall’8 al 30 maggio e organizzato da RCS Sport, la Torino - Torino Tissot ITT di 8.6 km.
A 10 anni di distanza dall’ultima volta e nel 160° Anniversario dell’Unità d’Italia, Torino e la Regione Piemonte ospitano la frazione inaugurale del Giro d’Italia.

Il primo corridore Filippo Tagliani (Androni Giocattoli - Sidermec) ha preso il via alle ore 14:00. L'ultimo, Dries De Bondt (Alpecin-Fenix), partirà alle 17:03. L'ordine di partenza può essere scaricato da questo link.

Il live della corsa è disponibile all'indirizzo http://www.giroditalia.it/it/live/

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

DOWNLOAD

METEO
Torino (14:00 - Partenza primo corridore): Sereno, 19°C. Vento: debole NE – 6 km/h.
Torino (17:15 - Arrivo ultimo corridore): Sereno, 19°C. Vento: debole NE – 4 km/h.



IL PERCORSO
Tappa 1, Torino - Torino Tissot ITT, 8.6 km.

Tappa a cronometro cittadina breve e situata attorno al Po. Partenza da Piazza Castello per raggiungere il Lungo Po che porta al Parco del Valentino. Si percorrono i viali ondulati (cronometraggio intermedio al Borgo Medievale) per attraversare il Po e concludere la crono su Corso Moncalieri. Da segnalare un passaggio in galleria (breve e illuminata) all’uscita dal Parco del Valentino

Ultimi km
Ultimi chilometri pianeggianti praticamente rettilinei fino alla linea di arrivo. Retta di arrivo su asfalto.



Da sinistra al centro: Mauro Vegni, Direttore del Giro d'Italia, Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, Urbano Cairo, Presidente RCS MediaGroup e Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Confcommercio Torino


COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo link.


Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di RCS Sport, ha ricevuto l’International Safety Award 2021 “Merit”, premio assegnato dal BritishSafety Council, per le indicazioni di Health & Safety sviluppate per il Giro d’Italia 2020.

TORINO E IL GIRO D'ITALIA, LE ATTIVITÀ DEL CAPOLUOGO PIEMONTESE PER ACCOGLIERE LA CORSA ROSA
In occasione della Grande Partenza del 104^ Giro d’Italia, sono stati attivati, a Torino come in altre località piemontesi, alcuni progetti dedicati alla Corsa Rosa. Tra questi “3479 chilometri di speranza” che vedrà il Sermig (Servizio Missionario Giovani - che ha ospitato il Quartier Generale della Grande Partenza) di Torino al seguito del Giro d’Italia in qualità di partner sociale della Corsa Rosa che consegnerà nelle varie teppa ai rappresentanti della società civile e delle istituzioni, la "Lettera alla coscienza", manifesto dell’impegno civile del Sermig. Il Giro d’Italia sarà presente anche nelle scuole con il progetto “Reporter per un giorno” nel quale si innesterà anche il “Reporter di buone notizie”: un laboratorio per gli studenti delle scuole superiori per raccontare il lato positivo del mondo dello sport e non solo.

Dall’8 maggio 2021, inoltre, la preziosa Maglia Rosa, esposta al Museo AcdB di Alessandria Città delle Biciclette, cimelio della Collezione Chiapuzzo, sarà esposta al Museo Egizio ad arricchire in una posizione privilegiata gli spazi della mostra temporanea Archeologia Invisibile. Il cimelio resterà esposto fino al 30 maggio. L’esposizione offre un’ulteriore occasione per mettere l’accento sulla storia della maglia e sulla sua “biografia”.

Anche il Museo Alessandria Città delle Biciclette ha voluto omaggiare la Corsa Rosa stabilendo una partnership con la mostra virtuale inaugurata da Giro d’Italia e Museo del Ghisallo ad inizio marzo e che ha già raccolto oltre 7mila visitatori digitali, attraverso una serie di incontri e testimonianze che sottolineano il valore sociale e culturale di questo simbolo del primato del Giro d’Italia.

Tra le iniziative, grande interesse per “musei in giro” che valorizza la collezione Giro for Ghisallo al Museo di Magreglio, capace di inaugurare nella sua riapertura del primo maggio una Pink experience room che prende spunto dalla mostra virtuale dedicata dal Giro ai 90 anni della Maglia Rosa.


#Giro
Photo Credit: LaPresse 
 



























 ;

Video

 ;

 ;

 ;



Foto
FILIPPO GANNA VINCE la TORINO-TORINO Cronometro individuale 9 Km ed è la prima MAGLIA ROSA © C redita LaPresse
FILIPPO GANNA VINCE la TORINO-TORINO Cronometro individuale 9 Km ed è la prima MAGLIA ROSA © C redita LaPresse
FILIPPO GANNA VINCE la TORINO-TORINO Cronometro individuale 9 Km ed è la prima MAGLIA ROSA © C redita LaPresse
FILIPPO GANNA VINCE la TORINO-TORINO Cronometro individuale 9 Km ed è la prima MAGLIA ROSA © C redita LaPresse
FILIPPO GANNA VINCE la TORINO-TORINO Cronometro individuale 9 Km ed è la prima MAGLIA ROSA © C redita LaPresse
FILIPPO GANNA VINCE la TORINO-TORINO Cronometro individuale 9 Km ed è la prima MAGLIA ROSA © C redita LaPresse
FILIPPO GANNA VINCE la TORINO-TORINO Cronometro individuale 9 Km ed è la prima MAGLIA ROSA © C redita LaPresse
FILIPPO GANNA CONQUISTA LA MAGLIA ROSA VINCENDO A TORINO LA PRIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © LaPresse
FILIPPO GANNA CONQUISTA LA MAGLIA ROSA VINCENDO A TORINO LA PRIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © LaPresse
FILIPPO GANNA CONQUISTA LA MAGLIA ROSA VINCENDO A TORINO LA PRIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © LaPresse
FILIPPO GANNA CONQUISTA LA MAGLIA ROSA VINCENDO A TORINO LA PRIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © LaPresse
FILIPPO GANNA CONQUISTA LA MAGLIA ROSA VINCENDO A TORINO LA PRIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © LaPresse
FILIPPO GANNA CONQUISTA LA MAGLIA ROSA VINCENDO A TORINO LA PRIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © LaPresse
FILIPPO GANNA CONQUISTA LA MAGLIA ROSA VINCENDO A TORINO LA PRIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © LaPresse
FILIPPO GANNA CONQUISTA LA MAGLIA ROSA VINCENDO A TORINO LA PRIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © LaPresse
FILIPPO GANNA CONQUISTA LA MAGLIA ROSA VINCENDO A TORINO LA PRIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © LaPresse
FILIPPO GANNA CONQUISTA LA MAGLIA ROSA VINCENDO A TORINO LA PRIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © LaPresse
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]