16a tappa - Cronometro individuale - martedì 22 maggio - Trento-Rovereto - Km 34,2
Cronometro individuale con inizio e fine cittadini con percorsi abbastanza articolati e complessi e tratto centrale lungo il fiume Adige su strade prevalentemente rettilinee. Partenza dalla Piazza del Duomo di Trento con alcuni tratti in pavè e con in seguito alcuni ostacoli stradali cittadini come rotatorie e spartitraffico. Seguono lunghi tratti rettilinei con poche curve su strade larghe e ben pavimentate e qualche attraversamento cittadino più ristretto. Prima del secondo rilevamento cronometri da segnalare una breve salita seguita da un breve discesa con una curva impegnativa prima di un nuovo tratto di strade rettilinee verso l’arrivo. Ultimi km: ultimi chilometri superato l’Adige si entra nell’abitato di Rovereto dove diverse curve ad angolo retto con strada ristretta immettono nei vialoni del finale. Rettilineo finale di 570 m in asfalto largo 6.5 m
​
DENNIS RE CONTRO IL TEMPO, YATES DIFENDE LA ROSA La stella nascente del ciclismo britannico è ancora in Maglia Rosa con 56’’ di vantaggio sul vincitore uscente Tom Dumoulin. Dennis batte gli specialisti Martin e Dumoulin.
Rovereto, 22 maggio 2018 –Rohan Dennis (BMC Racing Team) si è preso la sua rivincita su Tom Dumoulin (Team Sunweb) dopo aver perso la prima tappa a Gerusalemme per soli due secondi. A Rovereto il campione australiano ha battuto il Campione del Mondo di specialità per 22 secondi, aggiudicandosi la 16esima tappa del 101esimo Giro d'Italia con Tony Martin (Team Katusha - Alpecin) al secondo posto. L'olandese non è riuscito a guadagnare abbastanza per sfilare la Maglia Rosa al leader della corsa, Simon Yates (Mitchelton - Scott), autore della prova a cronometro della vita, riuscendo a mantenere un vantaggio di 56 secondi in classifica generale. Domenico Pozzovivo (Bahrain - Merida), Chris Froome (Team Sky) e Thibaut Pinot (Groupama - FDJ) sono a più di tre minuti quando mancano le ultime tre tappe di montagna. Dennis è tornato tra i primi 10 (6° a 5'04'').
LE PILLOLE STATISTICHE
Prima vittoria di tappa al Giro per Rohan Dennis, il suo secondo successo in un Grande Giro dopo la tappa d’apertura del Tour 2015 a Utrecht. È la sua 4a vittoria dell’anno dopo il campionato nazionale a Gennaio, la 4a tappa dell’Abu Dhabi Tour a Febbraio; l’ultima tappa della Tirreno-Adriatico a Marzo, tutte ottenute a cronometro.
È la prima vittoria australiana in questo Giro. Ora le nazioni vittoriose nel 2018 sono 9: Australia, Belgio, Colombia, Ecuador, Irlanda, Italia, Olanda, Regno Unito, Slovenia.
Il Giro d’Italia è ora il Grande Giro in cui gli australiani hanno vinto più tappe: 31. Sono a quota 30 vittorie al Tour e 11 alla Vuelta.
A 51,3 km/h questa è stata la 14a cronometro individuale più veloce nella storia del Giro. Il record di 58,874 km/h è stato stabilito nel prologo del 2001 a Pescara (Rik Verbrugghe, 7,6 km).
Tony Martin ottiene il suo secondo podio di tappa al Giro a quasi 10 anni di distanza dal primo: fu 2° nell’ultima tappa del 2008 a Milano (1° giugno) ed è di nuovo 2° a Rovereto.
DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. I dati sono disponibili a questo link.
RISULTATO FINALE 1 - Rohan Dennis (BMC Racing Team) - 34,2 km in 40’00”, media 51,3 km/h 2 - Tony Martin (Team Katusha Alpecin) a 14" 3 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 22"
4 - Jos Van Emden (Team Lotto NL - Jumbo) a 27"
5 - Chris Froome (Team Sky) a 35"
CLASSIFICA GENERALE 1 - Simon Yates (Mitchelton - Scott) 2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 56" 3 - Domenico Pozzovivo (Bahrain - Merida) a 3'11"
4 - Chris Froome (Team Sky) a 3'50"
5 - Thibaut Pinot (Groupama - FDJ) a 4'19"
MAGLIE
Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Elia Viviani (Quick-Step Floors)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Simon Yates (Mitchelton - Scott), maglia indossata da Giulio Ciccone (Bardiani CSF)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Rohan Dennis ha dichiarato: “Speravo di dare di più agli scalatori ma la vittoria di tappa è un ottimo risultato. Volevo due vittorie a cronometro al Giro, quella di Gerusalemme mi è scappata e allora ho cercato di prendere e tenere la Maglia Rosa per alcuni giorni. Non ho mai pensato di mollare una volta persa la Maglia. Ho ancora l'obiettivo della top 10. Sono contento delle mie prestazioni. Chiunque tra i primi 10 in classifica può avere un brutta giornata, potrebbe capitare anche a me”.
La Maglia Rosa Simon Yates ha dichiarato: “Questo è sicuramente il migliore risultato in una cronometro di questa distanza. Ho avuto piazzamenti migliori ma in crono brevi o prologhi adatti alle mie caratteristiche. Sono molto contento del risultato di oggi. Ho avuto frequenti aggiornamenti dei tempi degli altri, non ha cambiato nulla nel mio ritmo ma mi faceva piacere sapere come stessi andando rispetto ai miei rivali. Non mi sento molto fresco in questa fase del Giro, sono stanco e ci sono tappe difficili. Dovrò difendere invece di attaccare. Chiunque entro 10 minuti è ancora pericoloso. Al Giro succedono molte cose strane. Spero che non avrò brutte giornate finché non raggiungiamo Roma. Ho una squadra molto forte per supportarmi fino alla fine”.
LA TAPPA DI DOMANI Tappa 17 – Franciacorta Stage (Riva del Garda-Iseo) 155 km - dislivello 1.300 m
Tappa mossa altimetricamente nella prima parte e molto articolata e costellata di attraversamenti cittadini nella seconda. Si parte in salita con due lunghe gallerie che portano a Molina di Ledro e Bezzecca per scendere verso il Bresciano, dove si supera il GPM di Lodrino. Segue una discesa impegnativa dopo Polaveno che porta alla zona del Franciacorta. Vengono attraversati alcuni piccoli centri abitati con molte curve secche e alcuni passaggi a livello fino a un primo passaggio sulla linea del traguardo di Iseo, per affrontare il circuito finale di 23,9 km.
Ultimi km
Circuito molto impegnativo su strade mediamente a carreggiata ristretta con fondo buono e molto spesso all’interno di piccoli borghi. A 6 km dall’arrivo ultimo passaggio a livello. Ultimi 5 km abbastanza impegnativi con diverse rotatorie fino all’ultima di ampio raggio a circa 500 m dall’arrivo. Rettilineo di arrivo di 300 m in asfalto, largo 7 m.
DENNIS HA VINTO LA CRONOMETRO TRENTO-ROVERETO
YATES È ANCORA LA MAGLIA ROSA DEL GIRO D'ITALIA Il corridore australiano ha preceduto sul traguardo Martin e Dumoulin
Rovereto, 22 maggio 2018 –Il corridore australiano Rohan Dennis (BMC Racing Team) ha vinto la sedicesima tappa del centunesimo Giro d'Italia, la Cronometro Individuale Trento-Rovereto di 34,2 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Tony Martin (Team Katusha Alpecin) e Tom Dumoulin (Team Sunweb).
Simon Yates (Mitchelton - Scott), giunto a 1'37" dal vincitore, è ancora la Maglia Rosa di leader della classifica generale.
RISULTATO FINALE 1 - Rohan Dennis (BMC Racing Team) - 34,2 km in 40’00”, media 51,3 km/h 2 - Tony Martin (Team Katusha Alpecin) a 14" 3 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 22"
4 - Jos Van Emden (Team Lotto NL - Jumbo) a 27"
5 - Chris Froome (Team Sky) a 35"
CLASSIFICA GENERALE 1 - Simon Yates (Mitchelton - Scott) 2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 56" 3 - Domenico Pozzovivo (Bahrain - Merida) a 3'11"
4 - Chris Froome (Team Sky) a 3'50"
5 - Thibaut Pinot (Groupama - FDJ) a 4'19"
Il vincitore di tappa Rohan Dennis, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "È bello battere specialisti della cronometro come Tony Martin e Tom Dumoulin. Sono venuto al Giro per vincere una tappa. Speravo che Gerusalemme fosse quella giusta. Anche questa era uno dei miei grandi obiettivi. Vincere qui ed essere tra i primi 10 in classifica è una gran cosa".
La Maglia Rosa Simon Yates ha dichiarato: "Sono veramente felice. Mi sentivo bene nella prima parte di gara. Ho mantenuto un buon ritmo. Cercavo di stare in posizione aerodinamica. Ero finito negli ultimi dieci chilometri. Essere in testa dopo la crono cambia la mia tattica per le tappe rimanenti. Potrei correre in modo più difensivo".
Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.
MAGLIE
Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Elia Viviani(Quick-Step Floors)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)
Ordine d'arrivo 16a tappa GIRO D'ITALIA 101 1 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 0:40:00 2 Tony Martin (Ger) Katusha-Alpecin 0:00:14 3 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:00:22
4 Jos van Emden (Ned) LottoNL-Jumbo 0:00:27
5 Chris Froome (GBr) Team Sky 0:00:35
6 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates 0:00:37
7 Alex Dowsett (GBr) Katusha-Alpecin 0:00:40
8 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates
9 Chad Haga (USA) Team Sunweb 0:00:47
10 David De La Cruz (Spa) Team Sky 0:01:01
11 Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky 0:01:04
12 Mads Pedersen (Den) Trek-Segafredo
13 Victor Campenaerts (Bel) Lotto Fix All 0:01:07
14 José Gonçalves (Por) Katusha-Alpecin 0:01:08
15 Ryan Mullen (Irl) Trek-Segafredo 0:01:09
16 Mads Würtz Schmidt (Den) Katusha-Alpecin 0:01:12
17 Rémi Cavagna (Fra) Quick-Step Floors 0:01:15
18 Maximilian Schachmann (Ger) Quick-Step Floors 0:01:17
19 Mattia Cattaneo (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:01:24
20 Felix Grossschartner (Aut) Bora-Hansgrohe 0:01:28
21 Georg Preidler (Aut) Groupama-FDJ 0:01:31 22 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 0:01:37
23 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team 0:01:40
24 Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe 0:01:44
25 Ben O'Connor (Aus) Dimension Data 0:01:58
26 Nico Denz (Ger) AG2R La Mondiale 0:02:00
27 Wout Poels (Ned) Team Sky 0:02:06
28 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Pro Team 0:02:09
29 Sam Oomen (Ned) Team Sunweb 0:02:15
30 Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo
31 Nathan Brown (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:02:17
32 Sébastien Reichenbach (Swi) Groupama-FDJ 0:02:20 33 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida
34 Alexandre Geniez (Fra) AG2R La Mondiale 0:02:25 35 Luis León Sanchez (Spa) Astana Pro Team 0:02:27
36 Fausto Masnada (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:02:28
37 Benjamin King (USA) Dimension Data 0:02:31
38 Carlos Betancur (Col) Movistar Team 0:02:33
39 Jan Polanc (Slo) UAE Team Emirates 0:02:34
40 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team 0:02:35
41 Matthieu Ladagnous (Fra) Groupama-FDJ 0:02:36
42 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe 0:02:37
43 Matej Mohoric (Slo) Bahrain-Merida
44 Lars Bak (Den) Lotto Fix All 0:02:39
45 Christopher Juul Jensen (Den) Mitchelton-Scott
46 Liam Bertazzo (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 0:02:40
47 Sacha Modolo (Ita) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
48 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data 0:02:43
49 Danny van Poppel (Ned) LottoNL-Jumbo 0:02:44 50 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 0:02:47
51 Maxim Belkov (Rus) Katusha-Alpecin 0:02:57 52 Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team
53 Jérémy Roy (Fra) Groupama-FDJ 0:02:58
54 Louis Vervaeke (Bel) Team Sunweb
55 Mirco Maestri (Ita) Bardiani CSF 0:02:59
56 George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo 0:03:04
57 Florian Senechal (Fra) Quick-Step Floors
58 Davide Villella (Ita) Astana Pro Team 59 Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors 0:03:06
60 Sergio Henao (Col) Team Sky 0:03:09
61 Anthony Roux (Fra) Groupama-FDJ 0:03:14
62 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team
63 Robert Gesink (Ned) LottoNL-Jumbo 0:03:17
64 Davide Ballerini (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:03:19
65 William Bonnet (Fra) Groupama-FDJ 66 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ
67 Frederik Frison (Bel) Lotto Fix All 0:03:20
68 Zdenek Stybar (Cze) Quick-Step Floors 0:03:22
69 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 0:03:23
70 Christian Knees (Ger) Team Sky 0:03:24
71 Jaco Venter (RSA) Dimension Data 0:03:26
72 Viacheslav Kuznetsov (Rus) Katusha-Alpecin 0:03:28
73 Michael Woods (Can) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:03:30
74 Cesare Benedetti (Ita) Bora-Hansgrohe 0:03:34
75 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo 0:03:37
76 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates 0:03:39
77 Marco Frapporti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:03:40
78 Ruben Plaza (Spa) Israel Cycling Academy 0:03:41
79 Boy van Poppel (Ned) Trek-Segafredo 0:03:42
80 Hugh Carthy (GBr) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
81 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team 0:03:43
82 Quentin Jauregui (Fra) AG2R La Mondiale 0:03:45
83 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 0:03:46
84 Mitchell Docker (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:03:47
85 Gijs Van Hoecke (Bel) LottoNL-Jumbo
86 Victor De La Parte (Spa) Movistar Team 0:03:51
87 Louis Meintjes (RSA) Dimension Data 0:03:55
88 Eduardo Sepulveda (Arg) Movistar Team 0:03:56
89 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates 0:03:57
90 Salvatore Puccio (Ita) Team Sky 0:03:58
91 Fabio Sabatini (Ita) Quick-Step Floors 0:04:04
92 Jens Debusschere (Bel) Lotto Fix All 0:04:06
93 Manuele Mori (Ita) UAE Team Emirates 0:04:07
94 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale
95 Laurens ten Dam (Ned) Team Sunweb 0:04:08
96 Jack Haig (Aus) Mitchelton-Scott 0:04:09
97 Christoph Pfingsten (Ger) Bora-Hansgrohe
98 Jarlinson Pantano (Col) Trek-Segafredo 0:04:10
98 Mikel Nieve (Spa) Mitchelton-Scott
100 Jacques Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data
101 Adam Hansen (Aus) Lotto Fix All 0:04:11
102 Ben Hermans (Bel) Israel Cycling Academy 0:04:12
103 Eros Capecchi (Ita) Quick-Step Floors
104 Tom Van Asbroeck (Bel) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:04:14
105 Rodolfo Torres (Col) Androni Giocattoli-Sidermec
106 Steve Morabito (Swi) Groupama-FDJ
107 Giovanni Visconti (Ita) Bahrain-Merida
108 Roy Curvers (Ned) Team Sunweb 0:04:19
109 Francesco Gavazzi (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
110 Eugert Zhupa (Alb) Wilier Triestina-Selle Italia 0:04:21
111 Svein Tuft (Can) Mitchelton-Scott 0:04:24
112 Andrea Vendrame (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:04:26
113 Giuseppe Fonzi (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 0:04:27
114 Enrico Battaglin (Ita) LottoNL-Jumbo
115 Jacopo Mosca (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 0:04:28
116 Sam Bennett (Irl) Bora-Hansgrohe 0:04:30
117 Krists Neilands (Lat) Israel Cycling Academy 0:04:31
118 Esteban Chaves (Col) Mitchelton-Scott 0:04:32
119 Maurits Lammertink (Ned) Katusha-Alpecin 0:04:35
120 Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF 0:04:40
121 Kilian Frankiny (Swi) BMC Racing Team 0:04:43
122 Baptiste Planckaert (Bel) Katusha-Alpecin 0:04:44
123 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Fix All 0:04:45
124 Clement Venturini (Fra) AG2R La Mondiale 0:04:49
125 Andreas Schillinger (Ger) Bora-Hansgrohe 0:04:51
126 Roman Kreuziger (Cze) Mitchelton-Scott
127 Francisco Ventoso (Spa) BMC Racing Team 0:04:53
128 Marco Coledan (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 0:04:55
129 Jurgen Roelandts (Bel) BMC Racing Team 0:04:59
130 Michael Mørkøv (Den) Quick-Step Floors 0:05:02
131 François Bidard (Fra) AG2R La Mondiale 0:05:05
132 Guillaume Boivin (Can) Israel Cycling Academy 0:05:10
133 Lennard Hofstede (Ned) Team Sunweb 0:05:15
134 Vegard Stake Laengen (Nor) UAE Team Emirates 0:05:16
135 Domen Novak (Slo) Bahrain-Merida 0:05:17
136 Niklas Eg (Den) Trek-Segafredo 0:05:18
137 Giulio Ciccone (Ita) Bardiani CSF
138 Joe Dombrowski (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
139 Niccolo Bonifazio (Ita) Bahrain-Merida 0:05:19
140 Sander Armee (Bel) Lotto Fix All
141 Zakkari Dempster (Aus) Israel Cycling Academy 0:05:20
142 Alex Turrin (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 0:05:22
143 Kristian Sbaragli (Ita) Israel Cycling Academy 0:05:24
144 Bert-Jan Lindeman (Ned) LottoNL-Jumbo 0:05:28
145 Simone Andreetta (Ita) Bardiani CSF
146 Ruben Fernandez (Spa) Movistar Team
147 Sam Bewley (NZl) Mitchelton-Scott 0:05:31
148 Manuel Belletti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:05:32
149 Kenny Elissonde (Fra) Team Sky
150 Laurent Didier (Lux) Trek-Segafredo 0:05:38
151 Christopher Hamilton (Aus) Team Sunweb 0:05:53
152 Koen Bouwmam (Ned) LottoNL-Jumbo 0:05:55
153 Antonio Pedrero (Spa) Movistar Team
154 Manuele Boaro (Ita) Bahrain-Merida 0:06:01
155 Guy Sagiv (Isr) Israel Cycling Academy
156 Darwin Atapuma (Col) UAE Team Emirates 0:06:02
157 Jan Hirt (Cze) Astana Pro Team
158 Natnael Berhane (Eri) Dimension Data 0:06:12
159 Antonio Nibali (Ita) Bahrain-Merida 0:06:24
160 Enrico Barbin (Ita) Bardiani CSF 0:06:32
161 Dayer Quintana (Col) Movistar Team 0:06:38
CLASSIFICA GENERALE al termine della 16a tappa del GIRO D'ITALIA 101 1 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 66:39:14 2 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:00:56 3 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida 0:03:11 4 Chris Froome (GBr) Team Sky 0:03:50 5 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ 0:04:19
6 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 0:05:04
7 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 0:05:37
8 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team 0:06:02
9 Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team 0:06:07
10 George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo 0:07:01
11 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe 0:07:13
12 Ben O'Connor (Aus) Dimension Data 0:07:33
13 Sam Oomen (Ned) Team Sunweb 0:08:05
14 Carlos Betancur (Col) Movistar Team 0:08:56
15 Alexandre Geniez (Fra) AG2R La Mondiale 0:09:48
16 Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe 0:10:03
17 Wout Poels (Ned) Team Sky 0:10:07
18 Michael Woods (Can) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:11:42
19 Sergio Henao (Col) Team Sky 0:14:47
20 José Gonçalves (Por) Katusha-Alpecin 0:14:51
21 Mikel Nieve (Spa) Mitchelton-Scott 0:22:12
22 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates 0:24:14
23 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 0:29:25
24 Sébastien Reichenbach (Swi) Groupama-FDJ 0:32:20
25 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 0:34:03
26 Georg Preidler (Aut) Groupama-FDJ 0:35:53
27 Maximilian Schachmann (Ger) Quick-Step Floors 0:38:06
28 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 0:40:30
29 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo 0:41:43
30 Fausto Masnada (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:41:59
31 Jack Haig (Aus) Mitchelton-Scott 0:42:22
32 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates 0:47:09
33 Matej Mohoric (Slo) Bahrain-Merida 0:49:08
34 Felix Grossschartner (Aut) Bora-Hansgrohe 0:52:00
35 Luis León Sanchez (Spa) Astana Pro Team 0:52:14
36 Robert Gesink (Ned) LottoNL-Jumbo 1:01:59
37 Jan Polanc (Slo) UAE Team Emirates 1:10:46
38 Enrico Battaglin (Ita) LottoNL-Jumbo 1:11:01
39 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 1:12:39
40 Giovanni Visconti (Ita) Bahrain-Merida 1:13:57
41 Maurits Lammertink (Ned) Katusha-Alpecin 1:14:28
42 Jan Hirt (Cze) Astana Pro Team 1:14:40
43 Quentin Jauregui (Fra) AG2R La Mondiale 1:14:54
44 Victor De La Parte (Spa) Movistar Team 1:16:41
45 Benjamin King (USA) Dimension Data 1:17:31
46 Louis Meintjes (RSA) Dimension Data 1:18:20
47 Ben Hermans (Bel) Israel Cycling Academy 1:20:38
48 François Bidard (Fra) AG2R La Mondiale 1:22:30
49 Laurens ten Dam (Ned) Team Sunweb 1:23:19
50 Roman Kreuziger (Cze) Mitchelton-Scott 1:23:54
51 Giulio Ciccone (Ita) Bardiani CSF 1:24:29
52 Eros Capecchi (Ita) Quick-Step Floors 1:24:39
53 Mattia Cattaneo (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 1:25:24
54 Nathan Brown (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 1:27:12
55 Adam Hansen (Aus) Lotto Fix All 1:28:13
56 Jarlinson Pantano (Col) Trek-Segafredo 1:32:15
57 Francesco Gavazzi (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 1:37:47
58 Nico Denz (Ger) AG2R La Mondiale 1:39:30
59 Joe Dombrowski (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 1:39:34
60 Manuele Boaro (Ita) Bahrain-Merida 1:40:27
61 Rodolfo Torres (Col) Androni Giocattoli-Sidermec 1:41:03
62 Kenny Elissonde (Fra) Team Sky 1:42:55
63 David De La Cruz (Spa) Team Sky 1:43:27
64 Darwin Atapuma (Col) UAE Team Emirates 1:45:41
65 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team 1:45:43
66 Christoph Pfingsten (Ger) Bora-Hansgrohe 1:46:17
67 Chad Haga (USA) Team Sunweb 1:46:45
68 Esteban Chaves (Col) Mitchelton-Scott 1:50:00
69 Louis Vervaeke (Bel) Team Sunweb 1:50:50
70 Kilian Frankiny (Swi) BMC Racing Team 1:51:35
71 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 1:51:41
72 Ruben Plaza (Spa) Israel Cycling Academy 1:54:54
73 Sander Armee (Bel) Lotto Fix All 1:55:19
74 Koen Bouwmam (Ned) LottoNL-Jumbo 2:03:03
75 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Fix All 2:03:29
76 Salvatore Puccio (Ita) Team Sky 2:03:51
77 Manuele Mori (Ita) UAE Team Emirates 2:06:53
78 Hugh Carthy (GBr) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 2:08:10
79 Davide Ballerini (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 2:08:57
80 Davide Villella (Ita) Astana Pro Team 2:09:48
81 Jacques Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data 2:10:42
82 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates 2:15:34
83 Christopher Juul Jensen (Den) Mitchelton-Scott 2:16:40
84 Anthony Roux (Fra) Groupama-FDJ 2:17:02
85 Natnael Berhane (Eri) Dimension Data 2:17:05
86 Steve Morabito (Swi) Groupama-FDJ 2:20:48
87 Mads Würtz Schmidt (Den) Katusha-Alpecin 2:22:01
88 Dayer Quintana (Col) Movistar Team 2:23:01
89 Zdenek Stybar (Cze) Quick-Step Floors 2:23:18
90 Matthieu Ladagnous (Fra) Groupama-FDJ 2:23:31
91 Krists Neilands (Lat) Israel Cycling Academy 2:25:29
92 Laurent Didier (Lux) Trek-Segafredo 2:25:48
93 Sacha Modolo (Ita) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 2:26:24
94 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data 2:29:50
95 Andrea Vendrame (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 2:31:58
96 Antonio Nibali (Ita) Bahrain-Merida 2:33:07
97 Francisco Ventoso (Spa) BMC Racing Team 2:34:30
98 Jaco Venter (RSA) Dimension Data 2:35:22
99 Clement Venturini (Fra) AG2R La Mondiale 2:37:39
100 Antonio Pedrero (Spa) Movistar Team 2:40:41
101 Vegard Stake Laengen (Nor) UAE Team Emirates 2:42:41
102 Lars Bak (Den) Lotto Fix All 2:43:18
103 Enrico Barbin (Ita) Bardiani CSF 2:44:27
104 Niklas Eg (Den) Trek-Segafredo 2:45:20
105 Tony Martin (Ger) Katusha-Alpecin 2:46:12
106 Eduardo Sepulveda (Arg) Movistar Team 2:46:39
107 Sam Bennett (Irl) Bora-Hansgrohe 2:48:10
108 Cesare Benedetti (Ita) Bora-Hansgrohe 2:48:46
109 Rémi Cavagna (Fra) Quick-Step Floors 2:49:36
110 Jos van Emden (Ned) LottoNL-Jumbo 2:52:05
111 Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky 2:53:06
112 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Pro Team
113 Baptiste Planckaert (Bel) Katusha-Alpecin 2:54:43
114 Guillaume Boivin (Can) Israel Cycling Academy 2:55:12
115 Niccolo Bonifazio (Ita) Bahrain-Merida 2:57:01
116 Kristian Sbaragli (Ita) Israel Cycling Academy 2:57:12
117 Ruben Fernandez (Spa) Movistar Team 2:57:30
118 Christian Knees (Ger) Team Sky 2:58:28
119 Gijs Van Hoecke (Bel) LottoNL-Jumbo 2:59:24
120 Viacheslav Kuznetsov (Rus) Katusha-Alpecin 3:00:11
121 Bert-Jan Lindeman (Ned) LottoNL-Jumbo 3:00:27
122 Manuel Belletti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 3:00:50
123 Christopher Hamilton (Aus) Team Sunweb 3:01:00
124 Marco Frapporti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 3:01:29
125 Alex Dowsett (GBr) Katusha-Alpecin 3:01:46
126 Jacopo Mosca (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 3:02:00
127 Jérémy Roy (Fra) Groupama-FDJ 3:02:25
128 Simone Andreetta (Ita) Bardiani CSF 3:03:00
129 Maxim Belkov (Rus) Katusha-Alpecin 3:04:04
130 Domen Novak (Slo) Bahrain-Merida 3:04:40
131 Mirco Maestri (Ita) Bardiani CSF 3:06:30
132 Danny van Poppel (Ned) LottoNL-Jumbo 3:09:01
133 Roy Curvers (Ned) Team Sunweb 3:09:59
134 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team 3:10:48
135 Alex Turrin (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 3:11:14
136 Victor Campenaerts (Bel) Lotto Fix All 3:12:43
137 Michael Mørkøv (Den) Quick-Step Floors 3:12:46
138 Florian Senechal (Fra) Quick-Step Floors 3:13:12
139 Sam Bewley (NZl) Mitchelton-Scott 3:13:17
140 Jurgen Roelandts (Bel) BMC Racing Team 3:14:16
141 Zakkari Dempster (Aus) Israel Cycling Academy 3:14:45
142 William Bonnet (Fra) Groupama-FDJ 3:15:37
143 Tom Van Asbroeck (Bel) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 3:17:49
144 Fabio Sabatini (Ita) Quick-Step Floors 3:19:11
145 Mitchell Docker (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 3:20:00
146 Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors 3:21:19
147 Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo 3:21:29
148 Ryan Mullen (Irl) Trek-Segafredo 3:23:50
149 Frederik Frison (Bel) Lotto Fix All 3:23:56
150 Jens Debusschere (Bel) Lotto Fix All 3:27:38
151 Andreas Schillinger (Ger) Bora-Hansgrohe 3:30:11
152 Mads Pedersen (Den) Trek-Segafredo 3:30:20
153 Guy Sagiv (Isr) Israel Cycling Academy 3:30:41
154 Liam Bertazzo (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 3:33:14
155 Boy van Poppel (Ned) Trek-Segafredo 3:33:31
156 Lennard Hofstede (Ned) Team Sunweb 3:33:52
157 Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF 3:36:16
158 Marco Coledan (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 3:43:10
159 Svein Tuft (Can) Mitchelton-Scott 3:48:25
160 Eugert Zhupa (Alb) Wilier Triestina-Selle Italia 3:49:13
161 Giuseppe Fonzi (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia 4:02:42
BUONGIORNO DALLA TAPPA 16 DEL GIRO D’ITALIA La Cronometro Individuale tra Trento e Rovereto passaggio fondamentale per la vittoria finale.
La Maglia Rosa Simon Yates durante la ricognizione del percorso stamane
Trento, 22 maggio 2018 – Buongiorno dalla sedicesima tappa del centunesimo Giro d'Italia, in programma dal 4 al 27 maggio e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la Cronometro Individuale Trento-Rovereto di 34,2 km. La prova contro il tempo può risultare determinante ai fini della Classifica Generale della Corsa Rosa.
Il primo corridore a partire nella crono sarà Giuseppe Fonzi (Wilier Triestina - Selle Italia) alle 13:20, mentre l'ultimo corridore, la Maglia Rosa Simon Yates (Mitchelton - Scott), partirà alle 16:30. L'ordine di partenza può essere scaricato da questo link.
Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.
METEO Trento (13:20 - Partenza primo corridore): pioggia, 19°C. Vento: debole – SSO 8 km/h. Rovereto (17.15 - Arrivo ultimo corridore): pioggia, 21°C. Vento: debole – SSE 5 km/h.
Durante la tappa ci saranno 15 punti per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti - 288 punti rimasti). Non verranno assegnati punti per classifica della Maglia Azzurra né abbuoni.
CLASSIFICA GENERALE 1 - Simon Yates (Mitchelton - Scott) 2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 2'11" 3 - Domenico Pozzovivo (Bahrain - Merida) a 2'28"
4 - Thibaut Pinot (Groupama - FDJ) a 2'37"
5 - Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) a 4'27"
MAGLIE
Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Elia Viviani (Quick-Step Floors)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Simon Yates (Mitchelton - Scott), indossata da Giulio Ciccone (Bardiani CSF)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)
PERCORSO Tappa 16 – Trento-Rovereto (Cronometro Individuale) 34,2 km - dislivello 200 m
Cronometro individuale con inizio e fine cittadini, con percorsi abbastanza articolati e complessi e tratto centrale lungo il fiume Adige su strade prevalentemente rettilinee. Partenza dalla Piazza del Duomo di Trento con alcuni tratti in pavé e con in seguito alcuni ostacoli stradali cittadini come rotatorie e spartitraffico. Seguono lunghi tratti rettilinei con poche curve su strade larghe e ben pavimentate e qualche attraversamento cittadino più ristretto. Prima del secondo rilevamento cronometrico da segnalare una breve salita seguita da un breve discesa con una curva impegnativa, prima di un nuovo tratto di strade rettilinee verso l’arrivo.
Ultimi km
Superato l’Adige si entra nell’abitato di Rovereto dove diverse curve ad angolo retto con strada ristretta immettono nei vialoni del finale. Rettilineo finale di 570 m in asfalto, largo 6,5 m.