NIPPO VINI FANTINI: IL TEAM RISPONDE ALLE DICHIARAZIONI DEL “FOTOGRAFO”.Le dichiarazioni del fotografo che con il suo obiettivo ha colpito e fatto cadere Daniele Colli nella volata di Castiglione della Pescaia - spiega il General ManagerFrancesco Pelosi, all’unisono con il proprio atleta Daniele Colli - sonoparziali, lacunose e offensive. Parziali, perché seppur tale Marco si dichiari dispiaciuto, non ammette di essersi reso conto chiaramente dell’errore commesso e dei danni causati a Daniele e agli altri corridori. Lacunose, perché nella dichiarazione non esterna esplicitamente e in modo chiare le sue scuse per l’accaduto. Offensive perché, in aggiunta a quanto evidenziato, sottolinea di essere convinto di non aver commesso imprudenze, e a questo punto ci chiediamo come possa dichiarare una cosa del genere anche solo valutando le conseguenze del suo operato”. “Se esporre un obiettivo oltre le transenne di sicurezza proprio al passaggio di Daniele Colli, lanciato nello sprint, unito alle conseguenze di quanto accaduto, non rappresenta un comportamento imprudente…”. ------------------------------ ENGLISH VERSION ------------------------------- NIPPO VINI FANTINI: THE TEAM ANSWERS TO “PHOTOGRAPHER” DECLARATION.The declarations of the photographer that with his camera has stricken Daniele Colli during the sprint of Castiglione della Pescaia - explains the General Manager Francesco Pelosi, together with his rider Daniele Colli - are partial, incomplete and offensive. Partial because also if this Marco declares himself as regretful, he doesn’t admit his fault and appears as he have no really idea of damage caused by his behavior to Daniele Colli and all other riders. Incompletebecause into the declaration he doesn’t say clearly his excuses. Offensivebecause, he underline to be certain to not have committed imprudences, and at this point we ask us how he could declare a thing like that looking to the consequences of his actions”. “ If to expose a long lens of a camera more than over the security barriers during the sprint of Daniele Colli, linked to the consequences of what happened, is not an imprudent action…what it is?” |
Non vedi correttamente? Guarda sul tuo browser NIPPO VINI FANTINI: DANIELE COLLI, OGGI OPERAZIONE DAL BUON ESITO E SENZA COMPLICAZIONI. L’ATLETA SPORGERA’ DENUNCIA DOMATTINA.La NIPPO Vini Fantini oggi ha corso la settima tappa del Giro d’Italia, e in partenza non c’era Daniele Colli, ritiratosi dal Giro ieri a pochi metri dall’arrivo colpito dall’obiettivo della macchina foto di un ancora ignoto spettatore. L’atleta è stato operato oggi dal dotto Dottor Londini Piergiorgio, Direttore del reparto di Ortopedia dell'ospedale di Grosseto. L’operazione è andata a buon fine, Daniele dovrà restare ricoverato sotto osservazione fino all’inizio della prossima settimana quando potrà rientrare a casa e ricominciare, con cautela, l’allenamento sui rulli. ------------------------------ ENGLISH VERSION ------------------------------- NIPPO VINI FANTINI: DANIELE COLLI OPERATED TODAY FEELS GOOD. THE ATHLETE WILL REPORT TO POLICE TOMORROW MORNING.
|
Protagonista di giornata lo è suo malgrado, Daniele Colli, rimasto coinvolto in una brutta caduta in volata a pochi metri dal traguardo a causa dell’incoscienza di un tifoso con velleità da grande fotografo. Per lui brutto infortunio al braccio. L’ospedale di Grosseto, che sta svolgendo un grande lavoro, ci comunica una frattura scomposta dell’ omero sinistro, con sospetta frattura del capitello radiale scongiurata dalla TAC. I medici procederanno con riduzione della frattura e successiva operazione di osteosintesi con chiodo endomidollare già domani.
Le prime dichiarazioni di Daniele: “Sto bene, voglio tranquillizzare tutti anche chi ancora non ho potuto chiamare. Mi ricordo di essere stato colpito da qualcosa mentre ero in piena volata, e poi solo di essermi ritrovato per terrà, con il braccio girato al contrario. Ammetto di essermi davvero spaventato, anche perché non riuscivo a sentire il braccio, come non fossi più sensibile”.
Come potete vedere dalla sequenza di immagini tratta da Eurosport, il “qualcosa” è un enorme obiettivo fotografico che impatta sul braccio di Daniele sporgendosi oltre limite e forzatamente al di là delle transenne. Daniele si trova così a cadere in maniera scomposta e improvvisa. (Per le immagini e vi rimandiamo al video completo dell’accaduto visionabile a questo link: l)
Il General Manager Francesco Pelosi è fortemente amareggiato: “Il bello del ciclismo è che è uno sport in cui il pubblico è a diretto contatto con i campioni ed è proprio questa la sua magia. Ma proprio per questo il pubblico e i fans devono essere i primi tutori della sicurezza e tranquillità degli atleti. La persona che ha causato la caduta di Daniele è un tifoso incosciente, incurante della sicurezza degli atleti è che fa solo male a uno sport che non vuole creare ulteriori barriere tra pubblico e corridori. A causa di questa persona oggi Daniele dovrà essere operato e avrà due mesi di convalescenza e non potrà concludere il suo Giro d'Italia, appuntamento costruito con 8 mesi di duro lavoro che avevano il loro culmine proprio nella corsa rosa. Le robuste barriere e transenne che fungono da protezione agli atleti non devono essere bypassate arbitrariamente dai fans perché altrimenti si mette a repentaglio la sicurezza dei corridori, eroi di fatica e dedizione allo sport".
Peccato per l’epilogo della tappa, perché tutta la squadra aveva lavorato bene in giornata con una lunga fuga con due uomini (Grosu e Malaguti) e con un lavoro di protezione a Daniele che, allo sprint, stava bene ed era pronto a sprintare fino all'ultimo metro.