DANIEL MARTIN vince la 17 tappa del GIRO D'ITALIA, EGAN BERNAL VA in CRISI ma DIFENDE la MAGLIA ROSA pubblicato il 26/05/2021



​




 

DANIEL MARTIN VINCE LA TAPPA 17 DEL GIRO D’ITALIA 
EGAN BERNAL ANCORA IN MAGLIA ROSA  


Sega di Ala, 26 maggio 2021 – Daniel Martin (Israel Start-Up Nation) ha vinto la tappa 17 del centoquattresimo Giro d'Italia, la Canazei - Sega di Ala, di 193 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente João Almeida (Deceuninck - Quick-Step) e Simon Yates (Team BikeExchange).

Egan Bernal (Ineos Grenadiers) è arrivato al traguardo dopo 1'23" e ha conservato la Maglia Rosa di leader della classifica generale con un vantaggio di 2'21" su Damiano Caruso (Bahrain Victorious) e 3'23" su Simon Yates (Team BikeExchange).

RISULTATO DI TAPPA

1 - Daniel Martin (Israel Start-Up Nation) - 193 km in 4h54'38", media 39.303 km/h
2 - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step) a 13”
3 - Simon Yates (Team BikeExchange) a 30”

CLASSIFICA GENERALE

1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 2'21"
3 - Simon Yates (Team BikeExchange) a 3'23"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)

Il vincitore di tappa Daniel Martin, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Non ho parole per descrivere questo successo. Sono venuto al Giro per fare bene e vincere una tappa. Oggi volevo andare in fuga, non credevo che il gruppo mi avrebbe lasciato andare all'attacco. La mia squadra ha fatto un grande lavoro: devo ringraziarli. Avevo bisogno di una salita come questa e del sole per fare bene!”.

La Maglia Rosa Egan Bernal, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Non è stata la mia giornata migliore ma non ho perso tanto tempo, solo qualche secondo da Caruso. Alla fine un'altra tappa superata, adesso pensiamo a domani. Simon Yates è andato fortissimo, ha fatto una salita impressionante. Ho provato a seguirlo ed ho pagato, forse ho sbagliato a rispondere direttamente. Questo Giro finisce solo a Milano, ogni giorno si puo' perdere o guadagnare tanto tempo, devo restare concentrato".

 

 

#Giro

Photo Credit: LaPresse 



 

BERNAL NON MOLLA LA ROSA.
MARTIN IN SOLITARIA, YATES GUADAGNA TERRENO

Il colombiano soffre gli attacchi di Yates in salita, resiste e, anche grazie all'aiuto del compagno Martinez, difende la Maglia Rosa. Urbano Cairo consegna a Tonina Pantani, mamma di Marco, il trofeo "90 Anni Maglia Rosa" 


Sega di Ala, 26 maggio 2021  Daniel Martin ha conquistato la tappa 17 della Corsa Rosa. Dopo essere andato all'attacco con 19 corridori, ha staccato i compagni di fuga sulle prime rampe della salita di Sega di Ala, resistendo al ritorno di Joao Almeida e Simon Yates che avevano attaccato dal gruppo dei favoriti. La Maglia Rosa Egan Bernal dopo aver provato in un primo momento a seguire l'inglese della BikeExchange non è riuscito a tenerne la ruota ma si è gestito bene, supportato dal compagno di squadra Martinez, difendendosi dal secondo in classifica Damiano Caruso e lasciandogli solo 3".
Hugh Carthy e Aleksandr Vlasov non sono riusciti a tenere le ruote del colombiano e dell'italiano, mentre Yates, terzo al traguardo è risalito al terzo posto in classifica.
La nuova generale vede Bernal al comando con 2'21" su Damiano Caruso, 3'23" su Simon Yates, 6'03" su Aleksandr Vlasov e 6'09" su Hugh Carthy.
Nella discesa dopo il Passo di San Valentino, una caduta nel gruppo aveva coinvolto vari corridori, fra cui NibaliEvenepoel e Ciccone. Quest'ultimo è arrivato sul traguardo attardato (a 7'58") ed è sceso al decimo posto in classifica a 11'06" dalla Maglia Rosa. 

DOWNLOAD

 


RISULTATO DI TAPPA
1 - Daniel Martin (Israel Start-Up Nation) - 193 km in 4h54'38", media 39.303 km/h
2 - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step) a 13”
3 - Simon Yates (Team BikeExchange) a 30”


CLASSIFICA GENERALE
1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 2'21"
3 - Simon Yates (Team BikeExchange) a 3'23"
4 - Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) a 6'03"
5 - Hugh Carthy (EF Education - Nippo) a 6'09"


MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  •  
 

I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.
 


Tonina Pantani, mamma di Marco, alla presenza di Urbano Cairo e con il trofeo "90 Anni Maglia Rosa", parla con la Egan Bernal, grande tifoso del Pirata e nato il suo stesso giorno.

STATISTICHE

  • Prima vittoria al Giro per Daniel Martin. Dopo 2 successi al Tour e 2 alla Vuelta, diventa il 102° atleta a vincere almeno una tappa in tutti e tre i Grandi Giri.
  • 8^ vittoria di tappa irlandese al Giro: le stesse della Slovenia, al 19° posto di tutti i tempi. L’ultimo successo irlandese risaliva alla tappa finale del Giro 2018: Sam Bennett vinse a Roma.
  • L’Irlanda è la 10^ nazione vincente in questo Giro, lo stesso valore registrato nel 2019.
  • 9^ Maglia Rosa per Egan Bernal, le stesse, tra gli altri, del suo connazionale Nairo Quintana, e dei vincitori del Giro Gastone Nencini, Arnaldo Pambianco, Fausto Bertoglio, Andrew Hampsten.

 



CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa Daniel Martin ha dichiarato: "Non pensavo di riuscire vincere. Il mio piano questa mattina era di andare all'attacco. Una volta in fuga, quando abbiamo iniziato la salita finale, non ero molto ottimista: sapevo che il vantaggio sul gruppo era esiguo ma mi sentivo ancora bene, quindi ho accellerato staccando i miei compagni di fuga su un tratto ripido. Avevo fatto la ricognizione di questa salita dopo il Tour of the Alps. È un salita davvero dura e sapevo quali erano le rampe più ripide. Speravo di mantenere un buon vantaggio fino ai 3 km dal traguardo, quando la strada spainava un po' e poi andare a tutta fino alla fine. Non posso credere di aver vinto una tappa in questa una corsa bellissima che è il Giro".

La Maglia Rosa Egan Bernal ha dichiarato: "Devo ringraziare Dani Martinez, mi ha aiutato tantissimo nel finale. Forse sarebbe stato meglio fare la ricognizione della salita di Sega di Ala perchè si è dimostrata essere veramente dura. Purtroppo è impossibile andare a vedere tutte le tappe prima del Giro. Alla fine non ho perso molto tempo, quindi è andata abbastanza bene per essere una giornata che non è stata tra le migliori. Ho provato a seguire Yates ma quando ho capito che non potevo stare con lui in salita, ho cercato di recuperare per evitare che Caruso rientrasse e mi staccasse. Non sono imbattibile e oggi altri corridori si sono dimostrati più forti di me. Adesso devo rimanere concentrato fino alla fine del Giro".

TROFEO 90 ANNI MAGLIA ROSA
Ci sono voluti più di 1 milione di voti dei follower del Giro d'Italia per decretare il corridore che ha più emozionato gli appassionati in questi primi 90 anni di storia della Maglia Rosa. Il vincitore è stato proprio lui, il Pirata. Dopo un torneo a eliminazione diretta tra i 32 migliori vincitori del Giro, Marco Pantani ha avuto la meglio, in finale, su un altro mito del ciclismo: Fausto Coppi. Gli altri semifinalisti 2 mostri sacri quali Merckx e Contador. Il Pirata ha confermato i favori del pronostico e ancora una volta il pubblico ha dimostrato tutto l'affetto che prova per un campione che ha saputo scatenare la passione degli appassionati di ciclismo di tutto il mondo. Un premio, questo per i 90 anni della Maglia Rosa, che celebra un campione che non sarà mai dimenticato, un Amore Infinito che lo legherà per sempre ai suoi numerossimi fan.



Tonina Pantani con il trofeo "90 Anni Maglia Rosa" consegnatogli da Urbano Cairo


LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 18, Rovereto - Stradella, 231 km

 


 

Tappa che attraversa la Pianura Padana da nord verso sud. Si percorrono strade rettilinee e generalmente larghe. Da segnalare i numerosi attraversamenti cittadini con il loro corredo di rotatorie, spartitraffico e arredo urbano. Uniche asperità alcuni saliscendi concentrati negli ultimi 30 km.

Ultimi km
Dopo la discesa di Canneto Pavese la corsa giunge praticamente senza curve fino al rettilineo finale di Stradella.

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo 
link.

#Giro

Photo Credit: LaPresse 
 




 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 17 DEL GIRO D’ITALIA
FRAZIONE DI ALTA MONTAGNA CON ARRIVO IN SALITA


Dopo il secondo giorno di riposo la Corsa Rosa affronta una tappa impegnativa con arrivo a Sega di Ala (arrivo in salita inedito per il Giro). Da scalare, prima dell’ascesa finale, il Passo san Valentino. 
 

 

Canazei, 26 maggio 2021 - Buongiorno dalla tappa 17 del centoquattresimo Giro d'Italia, in programma dall’8 al 30 maggio e organizzato da RCS Sport, la Canazei - Sega di Ala, di 193 km.

È una frazione di alta montagna con arrivo in salita dopo aver affrontato il Passo di San Valentino. Ascesa finale di circa 11 km, con punte prolungate attorno al 15% e pendenza massima che tocca il 17/18%.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 12:14 con il gruppo forte di 151 corridori. Non è partito il dorsale n. 202 - Victor Campenaerts (Team Qhubeka Assos)
Il live della corsa è disponibile all'indirizzo http://www.giroditalia.it/it/live/

 

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

DOWNLOAD

METEO
Canazei (Partenza): nuvole sparse, 11°C. Vento: debole SE – 8 km/h.
Sega di Ala (17:15 - Arrivo): sereno, 13°C. Vento: debole SE – 8 km/h.


 

 

CLASSIFICA GENERALE
1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 2'24"
3 - Hugh Carthy (EF Education - Nippo) a 3'40"
4 - Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) a 4'18"
5 - Simon Yates (Team BikeExchange) a 4'20"
6 - Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) a 4'31"
7 - Romain Bardet (Team DSM) a 5'02"
8 - Daniel Felipe Martinez (Ineos Grenadiers) a 7'17"
9 - Tobias Foss (Jumbo-Visma) a 8’20”
10 - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step) a 10'01"

 

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)

 


IL PERCORSO
Tappa 17, Canazei - Sega di Ala, 193 km

 

 

Tappa di alta montagna con prima parte interamente in discesa e arrivo in salita. Si percorrono in sequenza la Val di Fassa, la Val di Fiemme e l’altopiano di Pinè. Raggiunta Trento la corsa si dispone sulla riva destra dell'Adige. Dopo Mori si affronta (da Avio) il Passo di San Valentino seguito dalla discesa impegnativa su Chizzola per portarsi sulla sinistra Adige a Ala e quindi dopo Sdruzzinà affrontare la salita finale.

Ultimi km
Salita finale di circa 11 km. I primi 9,5 km sono praticamente sempre sopra il 10% con punte prolungate attorno al 15% (max 17/18%). Dopo gli ultimi tornanti si entra nell’altopiano del Passo Fittanze dove le pendenze si addolciscono fino alla linea di arrivo su asfalto.

 

CONFERENZA POST TAPPA

Al seguente link - valido per tutte le tappe - sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Rosa: https://rcspressconference2021.morescreens.eu

Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz'ora dopo la fine della tappa.

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo link.


 

#Giro

Photo Credit: LaPresse 




























 ;



Foto
BUONGIORNO dalla 17a TAPPA del GIRO D'ITALIA con ARRIVO sulla SALITA INEDITA di SEGA DI ALA ©PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 17a TAPPA del GIRO D'ITALIA con ARRIVO sulla SALITA INEDITA di SEGA DI ALA ©PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 17a TAPPA del GIRO D'ITALIA con ARRIVO sulla SALITA INEDITA di SEGA DI ALA ©PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 17a TAPPA del GIRO D'ITALIA con ARRIVO sulla SALITA INEDITA di SEGA DI ALA ©PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 17a TAPPA del GIRO D'ITALIA con ARRIVO sulla SALITA INEDITA di SEGA DI ALA ©PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 17a TAPPA del GIRO D'ITALIA con ARRIVO sulla SALITA INEDITA di SEGA DI ALA ©PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 17a TAPPA del GIRO D'ITALIA con ARRIVO sulla SALITA INEDITA di SEGA DI ALA ©PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 17a TAPPA del GIRO D'ITALIA con ARRIVO sulla SALITA INEDITA di SEGA DI ALA ©PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 17a TAPPA del GIRO D'ITALIA con ARRIVO sulla SALITA INEDITA di SEGA DI ALA ©PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 17a TAPPA del GIRO D'ITALIA con ARRIVO sulla SALITA INEDITA di SEGA DI ALA ©PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 17a TAPPA del GIRO D'ITALIA con ARRIVO sulla SALITA INEDITA di SEGA DI ALA ©PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 17a TAPPA del GIRO D'ITALIA con ARRIVO sulla SALITA INEDITA di SEGA DI ALA ©PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 17a TAPPA del GIRO D'ITALIA con ARRIVO sulla SALITA INEDITA di SEGA DI ALA ©PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 17a TAPPA del GIRO D'ITALIA con ARRIVO sulla SALITA INEDITA di SEGA DI ALA ©PHOTO LAPRESSE
BUONGIORNO dalla 17a TAPPA del GIRO D'ITALIA con ARRIVO sulla SALITA INEDITA di SEGA DI ALA ©PHOTO LAPRESSE
DANIEL MARTIN vince la 17 tappa del GIRO D'ITALIA, EGAN BERNAL VA in CRISI ma DIFENDE laMAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DANIEL MARTIN vince la 17 tappa del GIRO D'ITALIA, EGAN BERNAL VA in CRISI ma DIFENDE laMAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DANIEL MARTIN vince la 17 tappa del GIRO D'ITALIA, EGAN BERNAL VA in CRISI ma DIFENDE laMAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DANIEL MARTIN vince la 17 tappa del GIRO D'ITALIA, EGAN BERNAL VA in CRISI ma DIFENDE laMAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DANIEL MARTIN vince la 17 tappa del GIRO D'ITALIA, EGAN BERNAL VA in CRISI ma DIFENDE laMAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DANIEL MARTIN vince la 17 tappa del GIRO D'ITALIA, EGAN BERNAL VA in CRISI ma DIFENDE laMAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DANIEL MARTIN vince la 17 tappa del GIRO D'ITALIA, EGAN BERNAL VA in CRISI ma DIFENDE laMAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DANIEL MARTIN vince la 17 tappa del GIRO D'ITALIA, EGAN BERNAL VA in CRISI ma DIFENDE laMAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DANIEL MARTIN vince la 17 tappa del GIRO D'ITALIA, EGAN BERNAL VA in CRISI ma DIFENDE laMAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DANIEL MARTIN vince la 17 tappa del GIRO D'ITALIA, EGAN BERNAL VA in CRISI ma DIFENDE laMAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DANIEL MARTIN vince la 17 tappa del GIRO D'ITALIA, EGAN BERNAL VA in CRISI ma DIFENDE laMAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DANIEL MARTIN vince la 17 tappa del GIRO D'ITALIA, EGAN BERNAL VA in CRISI ma DIFENDE laMAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DANIEL MARTIN vince la 17 tappa del GIRO D'ITALIA, EGAN BERNAL VA in CRISI ma DIFENDE laMAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DANIEL MARTIN vince la 17 tappa del GIRO D'ITALIA, EGAN BERNAL VA in CRISI ma DIFENDE laMAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]