DAMIANO CARUSO ha CONQUISTATO la 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA. EGAN BERNAL AD UN PASSO dalla MAGLIA ROSA pubblicato il 29/05/2021



ì​


 

DAMIANO CARUSO VINCE LA TAPPA 20 DEL GIRO D’ITALIA 
EGAN BERNAL DIFENDE LA MAGLIA ROSA  


Valle Spluga-Alpe Motta, 29 maggio 2021 – Damiano Caruso (Bahrain Victorious) ha vinto la tappa 20 del centoquattresimo Giro d'Italia, la Verbania - Valle Spluga-Alpe Motta, di 164 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente la Maglia Rosa Egan Bernal (Ineos Grenadiers) e Daniel Felipe Martinez (Ineos Grenadiers).

Egan Bernal (Ineos Grenadiers) conserva la Maglia Rosa di leader della classifica generale. 

RISULTATO DI TAPPA

1 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) - 164 km in 4h27'53”, media 36.732 km/h
2 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers) a 24”
3 - Daniel Felipe Martinez (Ineos Grenadiers) a 35”
4 - Romain Bardet (Team DSM) s.t.
5 - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step) a 41"

CLASSIFICA GENERALE

1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 1'59"
3 - Simon Yates (Team BikeExchange) a 3'23"
4 - Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) a 7'07"
5 - Romain Bardet (Team DSM) a 7'48"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech)

Il vincitore di tappa Damiano Caruso, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Ho pensato mille cose negli ultimi metri prima del traguardo: tutti i miei sacrifici, tutto il lavoro fatto dai miei compagni di squadra. Abbiamo corso in maniera esemplare, sopratutto Pello Bilbao ha fatto un lavoro incredibile, ha avuto un ruolo fondamentale in questa vittoria. Oggi ho realizzato un sogno, credo di essere l'uomo più felice del mondo".

La Maglia Rosa Egan Bernal, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Anche oggi abbiamo gestito al meglio la corsa. I miei compagni hanno fatto un super lavoro, un ringrazimento particolare a Jonathan Castroviejo. Avevo buone gambe e sapevo di avere compagni di squadra intorno a me ma quando Caruso ha attaccato, con il suo vantaggio che aumentava, ammetto di aver avuto paura. Adesso sono fiducioso per l'ultima tappa, ho due minuti di vantaggio e farò la crono a tutta".

 

#Giro

Photo Credit: LaPresse 
 
 
 

 

L'ACUTO DI CARUSO, BERNAL DIRIGE L'ORCHESTRA
Il corridore siciliano trionfa in solitaria sull'ultimo arrivo in salita della Corsa Rosa. Bernal controlla e arriva a 24" e in classifica generale ha 1'59" su Caruso e 3'23" su Yates. Domani la crono finale da Senago a Milano per incoronare il vincitore del 104^ Giro d'Italia. 


Alpe Motta-Valle Spluga, 29 maggio 2021 – Damiano Caruso ha conquistato l'ultima tappa di montagna della Corsa Rosa imponendosi per distacco sull'Alpe Motta
L'azione decisiva nata insieme al compagno di squadra Pello Bilbao e al duo del Team DSM Romain Bardet e Michael Storer che aveva allungato nella discesa del Passo San Bernardino. Dopo il grande lavoro di Pello Bilbao, Caruso ha staccato Bardet sull'ultima salita ed ha tagliato il traguardo in solitaria alzate. La Maglia Rosa Egan Bernal ha controllato la corsa insieme ai suoi gregari ed è giunta seconda a 24'' dal corridore italiano. Più staccato il vincitore di ieri Simon Yates (a 51" da Caruso).
La nuova classifica generale vede il colombiano della Ineos Grenadiers in testa con 1'59" su Damiano Caruso, 3'23" su Simon Yates, 7'07" su Aleksandr Vlasov e 7'48" su Romain Bardet. Domani la cronometro finale Senago - Milano Tissot ITT, 30.3 km.

Il primo corridore a partire sarà Riccardo Minali alle 13:45, l'ultimo Egan Bernal alle 16:37.

DOWNLOAD

 

 

RISULTATO DI TAPPA
1 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) - 164 km in 4h27'53”, media 36.732 km/h
2 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers) a 24”
3 - Daniel Felipe Martinez (Ineos Grenadiers) a 35”
4 - Romain Bardet (Team DSM) s.t.
5 - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step) a 41"

CLASSIFICA GENERALE

1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 1'59"
3 - Simon Yates (Team BikeExchange) a 3'23"
4 - Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) a 7'07"
5 - Romain Bardet (Team DSM) a 7'48"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech)
​


I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.

STATISTICHE

  • Prima vittoria al Giro d'Italia per Damiano Caruso che in precedenza aveva vinto solo due gare da  pro: la tappa 5 della Settimana Coppi e Bartali nel 2013 e il Circuito de Getxo l'anno scorso.
  • Il primo Giro di Caruso è stato nel 2012 con la Liquigas. L'anno dopo ha conquistato il primo podio in una frazione: 3° della cronometro a Polsa dietro Vincenzo Nibali e Samuel Sanchez.
  • L'ultimo francese ad aver vinto la classifica del Gran Premio della Montagna al Giro d'Italia prima di Geoffrey Bouchard era stato Laurent Fignon nel 1984.

 


CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa Damiano Caruso ha dichiarato:"La mia azione con Pello Bilbao non era stata pianificata. A volte le cose migliori accadono per caso. Ci vuole anche un po' di fortuna e intelligenza tattica per leggere la corsa. Abbiamo reagito immediatamente dopo l'attacco del Team DSM ed è stata la scelta giusta. Ho corso per vincere, come Alberto Bettiol ho voluto dedicare il successo al nostro agente scompasrso l'anno scorso Mauro Battaglini. Questa tappa è anche per la mia famiglia, mia moglie e i miei figli. Domani darò tutto con le energie che sono rimaste e non farò alcun calcolo.
Il modo in cui ho corso questo Giro ha cambiato qualcosa dentro di me, credo di aver preso consapevolezza in quello che posso fare. Dopo la tappa di Montalcino ho capito che non avevo nulla da perdere, che potevo provare a dare di più. Da allora è iniziata una nuova sfida per me, sopratutto con me stesso ma devo ringraziare tutta la squadra per quanto fatto in questi giorni. Senza di loro non sarei in questa posizione
".

La Maglia Rosa Egan Bernal ha dichiarato: "Oggi ho vissuto il momento più complicato di questo Giro sul San Bernardino, quando Damiano Caruso ha attacato. Sono felice per lui. È arrivato al Giro come gregario e sta correndo da leader. Finora ha fatto un Giro perfetto. Sarebbe bello essere con lui sul podio di Milano... ma spero di essere io al primo posto e lui al secondo! Ci aspetta una cronometro di 30 km, una prova che non rientra tra le mie specialità. Non importa se vinco per due minuti o solo per un secondo. La cosa più importante è avere il mio nome inciso sul Trofeo Senza Fine".

 


LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 21, Senago - Milano Tissot ITT, 30.3 km

 



Tappa a cronometro con partenza nel centro di Senago. Si percorrono strade ampie e prevalentemente rettilinee fino a Sesto San Giovanni, da dove si procede praticamente sempre diritto fino agli ultimi 2 km che conducono all’arrivo in Piazza Duomo. Da segnalare alcuni attraversamenti di rotaie (tram) e diversi passaggi caratterizzati da rotatorie e altro arredo urbano.

Ultimi km
Ultimi chilometri per viali cittadini larghi nella prima parte e per vie a carreggiata ridotta nelle ultime centinaia di metri con diverse svolte ad angolo retto consecutive a brevi intervalli (100 – 150 m) prima dell’ingresso in Piazza Duomo. Retta di arrivo di 250 m su lastricato larga 6 m.

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo 
link.

#Giro

Photo Credit: LaPresse 
 
 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 20 DEL GIRO D’ITALIA,
TAPPONE ALPINO CON FINALE SULL'ALPE MOTTA

Da Verbania è partita una frazione contrassegnata da 5 stellette di difficoltà e 4.800 m di dislivello che terminerà sull’Alpe di Motta. Da scalare anche il Passo San Bernardino e il Passo dello Spluga, due salite che porteranno il gruppo oltre i duemila metri.


Verbania, 29 maggio 2021 - Buongiorno dalla tappa 20 del centoquattresimo Giro d'Italia, in programma dall’8 al 30 maggio e organizzato da RCS Sport, la Verbania - Valle Spluga-Alpe Motta, di 164 km.
Tappone alpino con sconfinamento in Svizzera: si affronta il Passo di San Bernardino, il Passo dello Spluga (Splügenpass) e la salita finale.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 12:34 con il gruppo forte di 143 corridori. Non è partito il dorsale n. 43 - Fabio Felline (Astana - Premier Tech)
Il live della corsa è disponibile all'indirizzo http://www.giroditalia.it/it/live/


 


Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

DOWNLOAD

METEO
Verbania (Partenza): sereno, 23°C. Vento: debole S – 9 km/h.
Valle Spluga-Alpe Motta (Valsesia) (17:15 - Arrivo): nuvoloso, 14°C. Vento: debole SO – 9 km/h.

 


CLASSIFICA GENERALE
1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 2'29”
3 - Simon Yates (Team BikeExchange) a 2'49”
4 - Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) a 6'11"
5 - Hugh Carthy (EF Education - Nippo) a 7'10"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech)
​


Il Consiglio Comunale di Verbania ha conferito la “Benemerenza Città di Verbania” al campione del Mondo Filippo Ganna, per i suoi straordinari risultati sportivi che hanno portato il nome di Verbania nel mondo.

IL PERCORSO
Tappa 20, Verbania - Valle Spluga-Alpe Motta, 164 km

 

Tappone alpino con sconfinamento in Svizzera. Dopo la partenza entrati in Svizzera si affronta l’interminabile Passo di San Bernardino (24 km) con scollinamento oltre i 2000 m e dopo la discesa un altro passo over-2000: il Passo dello Spluga (Splügenpass). Discesa impegnativa (con alcune gallerie e alcune paravalanghe) fino a Campodolcino dove inizia la salita finale.

Ultimi km
Ultimi 7 km tutti in forte ascesa. Dopo Campodolcino la strada sale con una sequenza di tornanti e gallerie fino a Pianazzo dove si percorre la vecchia strada per Madesimo (carreggiata ristretta) con pendenze elevate. A Madesimo si trova l’unico tratto relativamente pianeggiante del percorso che negli ultimi chilometri riprende a salire con pendenze attorno al 10%. Rettilineo finale in leggera ascesa su asfalto.


 


CONFERENZA POST TAPPA

Al seguente link - valido per tutte le tappe - sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Rosa: https://rcspressconference2021.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz'ora dopo la fine della tappa.

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo link.

 


Lidia Maksymowicz, polacca di origini bielorusse superstite ai lager nazisti, riceve la Maglia Rosa da Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di RCS Sport

#Giro

Photo Credit: LaPresse 
 


























 ;



Foto
BUONGIORNO dalla 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA 2021 © Photo LaPresse
BUONGIORNO dalla 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA 2021 © Photo LaPresse
BUONGIORNO dalla 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA 2021 © Photo LaPresse
BUONGIORNO dalla 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA 2021 © Photo LaPresse
BUONGIORNO dalla 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA 2021 © Photo LaPresse
BUONGIORNO dalla 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA 2021 © Photo LaPresse
BUONGIORNO dalla 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA 2021 © Photo LaPresse
BUONGIORNO dalla 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA 2021 © Photo LaPresse
BUONGIORNO dalla 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA 2021 © Photo LaPresse
BUONGIORNO dalla 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA 2021 © Photo LaPresse
BUONGIORNO dalla 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA 2021 © Photo LaPresse
BUONGIORNO dalla 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA 2021 © Photo LaPresse
BUONGIORNO dalla 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA 2021 © Photo LaPresse
BUONGIORNO dalla 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA 2021 © Photo LaPresse
DAMIANO CARUSO ha CONQUISTATO la 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA. EGAN BERNAL AD UN PASSO dalla MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DAMIANO CARUSO ha CONQUISTATO la 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA. EGAN BERNAL AD UN PASSO dalla MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DAMIANO CARUSO ha CONQUISTATO la 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA. EGAN BERNAL AD UN PASSO dalla MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DAMIANO CARUSO ha CONQUISTATO la 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA. EGAN BERNAL AD UN PASSO dalla MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DAMIANO CARUSO ha CONQUISTATO la 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA. EGAN BERNAL AD UN PASSO dalla MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DAMIANO CARUSO ha CONQUISTATO la 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA. EGAN BERNAL AD UN PASSO dalla MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DAMIANO CARUSO ha CONQUISTATO la 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA. EGAN BERNAL AD UN PASSO dalla MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DAMIANO CARUSO ha CONQUISTATO la 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA. EGAN BERNAL AD UN PASSO dalla MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DAMIANO CARUSO ha CONQUISTATO la 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA. EGAN BERNAL AD UN PASSO dalla MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DAMIANO CARUSO ha CONQUISTATO la 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA. EGAN BERNAL AD UN PASSO dalla MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DAMIANO CARUSO ha CONQUISTATO la 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA. EGAN BERNAL AD UN PASSO dalla MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DAMIANO CARUSO ha CONQUISTATO la 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA. EGAN BERNAL AD UN PASSO dalla MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DAMIANO CARUSO ha CONQUISTATO la 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA. EGAN BERNAL AD UN PASSO dalla MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DAMIANO CARUSO ha CONQUISTATO la 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA. EGAN BERNAL AD UN PASSO dalla MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DAMIANO CARUSO ha CONQUISTATO la 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA. EGAN BERNAL AD UN PASSO dalla MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
DAMIANO CARUSO ha CONQUISTATO la 20a TAPPA del GIRO D'ITALIA. EGAN BERNAL AD UN PASSO dalla MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]