BRANDON MCNULTY VINCE LA QUINDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA
BRUNO ARMIRAIL E' ANCORA IN MAGLIA ROSA
Bergamo, 21 maggio 2023 -Brandon McNulty (UAE Team Emirates) ha vinto la quindicesima tappa del 106^ Giro d'Italia, la Seregno-Bergamo di 195 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Ben Healy (EF Education-EasyPost) e Marco Frigo (Israel - PremierTech).
Bruno Armirail (Groupama - FDJ) conserva la Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.
RISULTATO DI TAPPA 1 - Brandon McNulty(UAE Team Emirates) - 195 km in 5h13’39’’, alla media di 37.303 km/h 2 - Ben Healy (EF Education-EasyPost) s.t. 3 - Marco Frigo (Israel - PremierTech) s.t.
CLASSIFICA GENERALE 1 - Bruno Armirail(Groupama - FDJ) 2 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 1'08" 3 - Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 1'10"
LE MAGLIE UFFICIALI Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Bruno Armirail (Groupama - FDJ)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Brandon McNulty ha detto: "Sono entusiasta. Era il mio obiettivo quando sono arrivato qui. Volevo vincere una tappa, ma mi sono ammalato nella cronometro. Volevo arrivare da solo, ma per fortuna sono riuscito a vincere in volata. Sapevo che Frigo stava arrivando. Speriamo che questa vittoria aumenti la motivazione della squadra in ottica classifica generale dove siamo in gioco con Joao Almeida."
La Maglia RosaBruno Armirail subito dopo l'arrivo ha dichiarato: "È stato difficile tenere la Maglia Rosa. È stata una tappa dura, con molte salite e temevo molto Einer Rubio nel gruppo di testa. Era probabile che prendesse la maglia, quindi i miei compagni di squadra hanno dovuto tenere un passo elevato per tutto il tempo. Ieri non mi ero reso conto di cosa significasse conquistare la Maglia Rosa, ma oggi, con l'incredibile sostegno del pubblico, ho scoperto cosa significa. È enorme e sono felicissimo di essere rimasto in testa alla classifica anche nel giorno di riposo".
#Giro
Photo Credits: LaPresse
MCNULTY CONQUISTA BERGAMO. ARMIRAIL RESTA IN ROSA Tra due ali di folla, lo statunitense riesce ad avere la meglio di Ben Healy e Marco Frigo. Bruno Armirail perde 33 secondi dai big della generale ma difende la Maglia Rosa
Bergamo, 21 maggio 2023 - Torna il sole sul Giro d'Italia ma non cambia il copione di una settimana quasi interamente ad appannaggio delle fughe da lontano. A Bergamo, in una giornata caratterizzata da una splendida cornice di pubblico, è arrivato il primo successo nella Corsa Rosa di Brandon McNulty, corridore statunitense dell'UAE Team Emirates che in passato si era imposto ne Il Giro di Sicilia 2019.
Ad accendere la miccia sul GPM di Roncola è stato Ben Healy, il quale non riusciva a fare la differenza come nella frazione di Fossombrone.
Sull'irlandese si riportavano successivamente McNulty e Marco Frigo, neoprofessionista della Israel - PremierTech. Healy e McNulty scollinavano insieme sull'ultima asperità di Colle Aperto a Bergamo Alta ma Frigo non demordeva rientrando sulla coppia di testa all'interno dell'ultimo km. L'ex campione nazionale Under 23 lanciava lo sprint in testa ma veniva superato ai 100 metri da McNulty, bravo a tenere a bada la rimonta di Healy. Il gruppo dei favoriti, regolato dalla Maglia BiancaAlmeida, chiudeva a 6'53" con la Maglia Rosa di Bruno Armirail a 7'26".
Il transalpino arriva al secondo giorno di riposo con 1'08" su Geraint Thomas e 1'10" su Primoz Roglic. Martedì la Corsa Rosa ripartirà con il terzo arrivo in salita di questa edizione, posto ai 1642 metri di Monte Bondone.
RISULTATO DI TAPPA 1 - Brandon McNulty (UAE Team Emirates) - 195 km in 5h13’39’’, alla media di 37.303 km/h 2 - Ben Healy (EF Education-EasyPost) s.t. 3 - Marco Frigo (Israel - PremierTech) s.t.
CLASSIFICA GENERALE 1 - Bruno Armirail (Groupama - FDJ) 2 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 1'08" 3 - Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 1'10" 4 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 1'30" 5 - Andreas Leknessund(Team DSM) a 1'50"
LE MAGLIE UFFICIALI Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Bruno Armirail (Groupama - FDJ)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)
STATISTICHE
Prima vittoria al Giro per Brandon McNulty. E’ il suo primo successo dopo 437 giorni: la 5^ tappa della Parigi-Nizza 2022.
15° successo statunitense al Giro, il primo da Sestola 2021 (Joseph Lloyd Dombrowski).
Curiosità: le ultime 4 vittorie statunitensi sono tutte in anni dispari. Prima di McNulty e Dombrowski: Chad Haga a Verona 2019, Tejay Van Garderen a Ortisei 2017.
Più della metà delle vittorie in questo Giro è arrivata da atleti che non superano i 25 anni: Healy, Milan (22) - Evenepoel (23) - Groves (24) - Bais, Rubio, McNulty (25).
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questolink.
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Brandon McNulty ha dichiarato in conferenza stampa: "È stata una bella giornata. Finalmente le nuvole si sono allontanate, ma è stata una tappa difficile con molti saliscendi. È stata una battaglia. Healy ha lanciato un attacco formidabile sulla Roncola e non ero sicuro di poter rientrare. Ci siamo ricompattati e lui ha colpito ancora sullo strappo di Bergamo Alta. Stavo soffrendo, ma avevo abbastanza energie per lo sprint. Ho avuto qualche occasione di andare in fuga nei giorni scorsi ma oggi sono riuscito ad andare a segno. Pedalare tra due ali di folla è stato splendido, c'era un muro di gente. Anche se stavo soffrendo, il calore dei tifosi mi ha sospinto."
La Maglia Rosa Bruno Armirail ha detto: "Il mio primo giorno in Maglia Rosa è stato eccezionale. Molte persone avrebbero volute essere al mio posto oggi. Con la squadra siamo riusciti a conservare la Maglia ma non è stato facile perchè i favoriti per la classifica generale hanno aperto il gas sull'ultima salita. Sapevo di non avere i mezzi per seguirli. Ho perso un po' di terreno ma ho dato tutto fino alla fine. Avevo detto a Thibaut Pinot di non aspettarmi se mi fossi staccato. La terza settimana sarà molto complicata, da martedì in poi ci sarà grande battaglia tra i favoriti e vedremo un grande spettacolo."
(Josè Joaquin Rojas ha vinto la targa dedicata a Candido Cannavò e a Daniele Redaelli riservata al primo corridore passato nel centro di Monte Marenzo. A premiare Rojas, il figlio dello storico direttore de La Gazzetta dello Sport e la compagna del caporedattore centrale della Rosea)
LA PROSSIMA TAPPA
TAPPA 16, SABBIO CHIESE-MONTE BONDONE, 203 KM
Percorso
Tappa con la prima parte lungo la costa del Lago di Garda caratterizzata dalla presenza di oltre trenta gallerie di diversa lunghezza illuminate e ben pavimentate. Dopo Riva del Garda inizia la sequenza praticamente ininterrotta di salite che porta il dislivello totale della tappa sopra i 5000 m. Si scala il Passo di Santa Barbara (12 km oltre l’8% medio), il Passo di Bordala (4.5 km al 7% circa) per entrare nella Valle dell’Adige e, superata Rovereto, in Vallarsa. Si scala la salita di Matassone (circa 13 km al 5%) e immediatamente dopo Serrada (17 km al 5.5%) per ritornare all’Adige attraverso Folgaria. Si affronta come ultima salita il Monte Bondone da Aldeno (20 km al 6.8% medio, 15% max). Le strade sono tutte di larghezza media, con buona pavimentazione.
Ultimi km
Ultimi chilometri in leggera ascesa (circa 4% medio) con sede stradale in ottimo stato che dopo la località di Viote (2 km circa) si allarga. Retta di arrivo di circa 300 m-.
UAE Team Emirates continued to build on was is fast becoming a very memorable Giro d’Italia with Brandon McNulty taking an exciting victory on stage 15 from Seregno to Bergamo (195km).
The 24 year old entered the main break of the day which built a maximum gap of seven minutes over the peloton. As the breakaway was whittled down, McNulty played his cards well to find himself alone out-front with Ben Healy (EF Education) and Marco Frigo (Israel Premier Tech) for company.
McNulty was able to respond to all the attacks thrown at him by Healy and timed his sprint to perfection on the downhill road to Bergamo to take the 27th win of the season for UAE Team Emirates.
McNulty :“It’s an indescribable feeling. It was my big goal coming here to take a stage. On the last climb I went on the attack but Ben Healy countered it hard and I thought my race was done. I managed to fight back and in the end it came down to the last kick and the sprint and I just went for it. We came here for GC and the goal of me going for a stage win so now it’s in the bag we can fully focus on the GC.”
Joao Almeida held his place in 4th on GC behind race leader Bruno Admirail (Groupama-FDJ) ahead of the rest-day tomorrow. The Portuguese rider continues to lead the white jersey classification.
On Tuesday the Giro continues with a high-mountain stage from Sabbio Chiese to Monte Bondone (198km).
Stage results 1.Brandon McNulty (UAE Team Emirates) 5:13:39 2.Ben Healy (EF Education) s.t 3.Marco Frigo (Israel Premier Tech) s.t
General Classification after stage 15 1.Bruno Admirail (Groupama – FDJ) 61:38:06 2.Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) +1’08’’ 3.Primoz Roglic (Jumbo-Visma) +1’10’’ 4.Joao Almeida (UAE Team Emirates) +1’30’’
BUONGIORNO DA SEREGNO! TANTE SALITE VERSO BERGAMO La seconda settimana si chiude con una frazione in cui si scalano salite mitiche de Il Lombardia prima dell'arrivo a Bergamo. Dopo la votazione Social, avvenuta sull'account Twitter del Giro d'Italia, Derek Gee indosserà il dorsale rosso di corridore più combattivo sponsorizzato da Danone HiPRO.
Seregno, 21 maggio 2023 - Buongiorno dalla quindicesima tappa del Giro d'Italia edizione 106, in programma dal 6 al 28 maggio e organizzato da RCS Sport. La Seregno-Bergamo di 195 km chiude la seconda settimana. I quattro GPM in programma (Valico di Valcava, Selvino, Miragolo San Salvatore e Roncola Alta) sono stati affrontati in recenti edizioni de Il Lombardia. Lo strappo di Bergamo Alta precede il gran finale in Viale Roma.
Il gruppo, forte di 132 unità, è transitato al KM 0 alle 11.57.
Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.
METEO
Seregno (Partenza): Pioggia, 21°C. Vento: debole N – 6 km/h.
Bergamo (17.15 circa, Arrivo): Nuvoloso, 24°C. Vento: debole E – 8 km/h.
CLASSIFICA GENERALE 1 - Bruno Armirail (Groupama - FDJ) 2 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 1'41" 3 - Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 1'43"
LE MAGLIE UFFICIALI Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Bruno Armirail (Groupama - FDJ)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)
(Happy Birthday Cav! "Cannonball", plurivincitore di tappe al Giro d'Italia tra i corridori in attività con 16 successi, festeggia il suo 38° compleanno)
LA TAPPA DI OGGI
TAPPA 15, SEREGNO-BERGAMO, 195 KM
Percorso
Tappa di montagna in città. Si scalano senza quasi tratti di respiro il Valico di Valcava, Selvino (versante classico), Miragolo San Salvatore e Valpiana (Roncola). Si percorrono due anelli con un passaggio sulla linea di arrivo prima dell’ultimo anello. Strade molto articolate con innumerevoli curve e con sede stradale ristretta in buono stato. Dopo la discesa dell’ultima salita (Valpiana) ci sono qui 9 km di avvicinamento alla città (gli unici pianeggianti di tutto il finale) e il classico passaggio della Città Alta fino all’arrivo.
Ultimi km
Ultimi chilometri attraverso Bergamo Alta salendo alla Porta Garibaldi e poi (con 200 m in acciottolato) a Largo Aperto. Nella prima parte le pendenze sono sempre sopra il 10% (max 12%). In discesa la carreggiata è larga su fondo liscio. Ai 1800 m dall’arrivo svolta secca con breve strettoia per il superamento della Porta Sant’Agostino. Dopo l’ultimo chilometro ampia curva a sinistra per immettersi nel rettilineo che conduce all’arrivo. Retta finale di 800 m, larghezza 8 m su fondo asfaltato in discesa nella prima parte e pianeggiante poi.
#Giro
Photo Credit: LaPresse
L'ITALIA DEL GIRO - TAPPA 15 - SEREGNO-BERGAMO
(Animata e laboriosa, Seregno sta progressivamente cambiando aspetto dotandosi di installazioni e sculture contemporanee che colorano e vivacizzano le otto piazze del suo centro storico pedonalizzato. Opere che, insieme ai murales commissionati ad affermati esponenti della Street art, sono parti del progetto “Arte Intorno” ideato per portare l’arte negli spazi della vita quotidiana. Solenne custode della storia cittadina è invece il torrione campanario, detto anche Torre del Barbarossa, adibito a campanile per la Basilica San Giuseppe sebbene in origine fosse una torre di segnalazione.
Il Valico di Valcava fa onore al titolo di Terrazza della Lombardia e immette nelle valli bergamasche che saranno teatro di gran parte delle giornata in un continuo toboga tra di salite e discese. In Bassa Val Seriana, dove si trovano numerose aziende di abbigliamento sportivo tecnico tra cui Sitip, fornitore ufficiale delle maglie del Giro, è il Santuario della Madonna dello Zuccarello che cattura l’attenzione di chi predilige una pausa tra natura e misticismo. Si trova nei boschi a monte di Nembro poco distante dal Museo della Miniera e dell’Emigrante che racconta la faticosa storia recente di buona parte degli abitanti del luogo.
(Polenta e osei)
A Selvino, attrezzata stazione turistica, si va a caccia (fotografica) di tesori nel Bosco dei cristalli, luogo di rara magia dove è frequente avvistare cristalli di quarzo che per la loro bellezza sono chiamati le “Stelle di Selvino”.
Bergamo è, insieme a Brescia, la Capitale italiana della Cultura 2023 e celebra l’evento con un fitto calendario di eventi. La scoperta della città può iniziare salendo sulla storica funicolare che porta alla Città Alta, luogo senza tempo dove si concentra la maggior parte dei monumenti. Piazza Vecchia è uno di quei luoghi da vere almeno una volta nella vita: il colpo d’occhio comprende il Palazzo della Ragione con la sua meridiana, il museo degli Affreschi, il Palazzo del Podestà e il Campanone, la torre simbolo di Bergamo. Bastano pochi passi, poi per entrare nel cuore religioso della città: la Piazza del Duomo con la Basilica di Santa Maria e la straordinaria Cappella Colleoni. Per sgranchirsi le gambe godendo belle visuali sulla città e la Pianura padana si passeggia poi sulle Mura Venete, cinque chilometri di grande bellezza.