ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA pubblicato il 20/05/2021




​







 

ANDREA VENDRAME VINCE LA TAPPA 12 DEL GIRO D’ITALIA 
EGAN BERNAL ANCORA IN MAGLIA ROSA  

 


Bagno di Romagna, 20 maggio 2021 – Andrea Vendrame (AG2R Citroen Team) ha vinto la tappa 12 del centoquattresimo Giro d'Italia, la Siena - Bagno di Romagna, di 212 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente i compagni di fuga Christopher Hamilton (Team DSM) e Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo).

Egan Bernal (Ineos Grenadiers) conserva la Maglia Rosa di leader della classifica generale. 

RISULTATO DI TAPPA
1 - Andrea Vendrame (AG2R Citroen Team) - 212 km in 5h43'48", media 36.998 km/h
2 - Christopher Hamilton (Team DSM) s.t.
3 - Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo) a 15”

CLASSIFICA GENERALE

1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 - Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) a 45”
3 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 1'12”

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti Peter Sagan (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech)

Il vincitore di tappa Andrea Vendrame, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Un'emozione incredibile, non riesco neanche a parlare. Si è avverato un sogno, vincere una frazione alla Corsa Rosa. Ringrazio il mio compagno di squadra Geoffrey Bouchard. Siamo andati in fuga perché volevamo prendere più punti possibili ai GPM per la sua Maglia Azzurra, poi nel finale ho seguito Hamilton quando ha allungato. Ho dato tutto nello sprint fino al traguardo e così sono riuscito a regalare un successo alla squadra. Dopo un periodo negativo dove ho avuto anche un infortunio, questa vittoria è un qualcosa di indescrivibile".

 

#Giro

Photo Credit: LaPresse 
 
 
 

IL SORRISO DEL JOKER VENDRAME
Successo in fuga per il corridore italiano. Nibali attacca in discesa e guadagna 7".
Bernal sempre in testa alla generale.  




Bagno di Romagna, 20 maggio 2021 – Andrea Vendrame, soprannominato "Joker", ha conquistato la Tappa 12 della Corsa Rosa, secondo successo italiano in questa edizione del Giro dopo la crono inaugurale di Torino vinta da Filippo Ganna.
Il corridore dell'AG2R Citroen Team ha battuto l'australiano Chris Hamilton in uno sprint a due a Bagno di Romagna dopo essere andato in fuga con altri 15 corridori, tra cui il compagno di squadra, la Maglia Azzurra Geoffrey Bouchard che ha incrementato il suo vantaggio nella classifica dei migliori scalatori. Terzo al traguardo, Gianluca Brambilla è stato relegato al 4^ posto per irregolarità in volata, con George Bennett che è salito al terzo posto. 
Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone hanno attaccato sull'ultima salita, una volta ripresi Nibali ci ha provato nuovamente in discesa arrivando al traguardo con un vantaggio di 7" sul gruppo della Maglia Rosa Egan Bernal. Il colombiano conserva la testa alla classifica generale in una tappa segnata anche dai ritiri dell'ex leader della corsa Alessandro De Marchi e del vincitore della Tappa 6 Gino Mäder, oltre che di Marc Soler e Fausto Masnada





DOWNLOAD

RISULTATO DI TAPPA
1 - Andrea Vendrame (AG2R Citroen Team) - 212 km in 5h43'48", media 36.998 km/h
2 - Christopher Hamilton (Team DSM) s.t.
3 - Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo) a 15”

CLASSIFICA GENERALE

1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 - Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) a 45”
3 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 1'12”


 

 

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti Peter Sagan (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech)
 


La Direzione del Giro d’Italia si complimenta con Elia Viviani, scelto dal CONI quale portabandiera, insieme a Jessica Rossi, degli atleti italiani alle prossime Olimpiadi di Tokyo. La nomina è un onore per tutto il movimento ciclistico in tutte le sue componenti.

I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.

STATISTICHE

  • Prima vittoria di tappa al Giro d'Italia per Andrea Vendrame in quattro partecipazioni e dopo essere arrivato 2° dietro ad Esteban Chaves a causa di problema meccanico nella 19a tappa a San Martino di Castrozza nel 2019. L'ultima sua vittoria è stata il Tro Bro Leon corsa con l'Androni-Giocattoli il 22 aprile 2019.
  • È anche il quarto Giro d'Italia di Chris Hamilton ma la sua prima volta sul podio (2°).
  • Quarta Maglia Rosa per Egan Bernal una in più delle maglie gialle (3) indossate al Tour de France 2019.
  • 4° giorno in Maglia Azzurra per Geoffrey Bouchard, come il connazionale Laurent Fignon, l'ultimo francese ad aver vinto la classifica dei GPM al Giro d'Italia, nel 1984. L'ultimo francese a vestire la maglia di Miglior Scalatore è stato Sandy Casar per tre giorni nel 2006. 

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Andrea Vendrame ha dichiarato: 
"Sapevo di essere il più veloce tra i quattro corridori rimasti davanti nel finale ma ho imparato dal mio secondo posto a San Martino di Castrozza due anni fa che non bisogna mai dare la vittoria per scontata. Oggi ho cercato questo successo. Avevo studiato il percorso con molta attenzione. I primi 70 km sono stati un vera battaglia per andare in fuga. Sull'ultima salita ho cercato di anticipare l'azione degli scalatori, così che una volta ripreso ho potuto recuperare un po'. Volevo portare a casa questa tappa ad ogni costo".

La Maglia Rosa Egan Bernal ha dichiarato: "Vincenzo Nibali è un corridore di grande esperienza. Può farti vincere o perdere un Giro. Seguirlo in discesa significava prendere dei rischi inutili per guadagnare pochi secondi. Sapevo che c'erano 4 km di pianura dopo l'ultima discesa, avevo ancora compagni di squadra con me, quindi non mi sono preoccupato e alla fine Nibali ha guadagnato solo pochi secondi. Domani ci aspetta una tappa pianeggiante, sulla carta una frazione tranquilla ma tutto può succedere ogni giorno al Giro, quindi resto concentrato su domani, poi penserò allo Zoncolan. Non l'ho mai fatto e tutti dicono che è veramente dura, soprattutto gli ultimi 3 km."

 


LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 13, Ravenna - Verona, 198 km

 


 

Tappa assolutamente piatta che si svolge interamente lungo le strade di pianura del Ferrarese, del Polesine e del Mantovano. Si percorrono strade rettilinee e generalmente larghe. Da segnalare i numerosi attraversamenti cittadini con il loro corredo di rotatorie, spartitraffico e arredo urbano.

Ultimi km
Ultimi km in discesa o in falsopiano a salire dai 3500 m all’arrivo. Discesa veloce, con strade ampie e con diverse curve e tornanti. Breve passaggio nell’abitato di San Piero in Bagno. Da segnalare diverse rotatorie da superare negli ultimi km. Retta finale su asfalto.

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo 
link.

#Giro

Photo Credit: LaPresse 

 
 
 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 12 DEL GIRO D’ITALIA:
RICORDANDO GINO BARTALI E ALFREDO MARTINI

La Siena – Bagno di Romagna è la Tappa Bartali di questa edizione della Corsa Rosa e rende omaggio a due uomini speciali che hanno reso grande il ciclismo: Gino Bartali e Alfredo Martini. La corsa toccherà, infatti, sia Ponte a Ema che Sesto Fiorentino per concludersi a Bagno di Romagna dopo 3 GPM e 3.700m di dislivello.


 

Siena, 20 maggio 2021 – Buongiorno dalla tappa 12 del centoquattresimo Giro d'Italia, in programma dall’8 al 30 maggio e organizzato da RCS Sport, la Siena - Bagno di Romagna, di 212 km. Una frazione impegnativa appenninica con 4 GPM e 3.700m di dislivello, che tocca Ponte a Ema e Sesto Fiorentino nel ricordo di Gino Bartali e Alfredo Martini.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 11:36 con il gruppo forte di 170 corridori.
Il live della corsa è disponibile all'indirizzo 
http://www.giroditalia.it/it/live/


 


 

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

DOWNLOAD

METEO
Siena (Partenza): Sereno, 18°C. Vento: debole NE – 2 km/h.
Bagno di Romagna (17:15 - Arrivo): Nuvoloso, 17°C. Vento: debole E – 4 km/h.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 - Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) a 45”
3 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 1'12”
4 - Hugh Carthy (EF Education - Nippo) a 1'17"
5 - Simon Yates (Team BikeExchange) a 1'22"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech)

 


IL PERCORSO
Tappa 12, Siena - Bagno di Romagna, 212 km

 

Tappa molto impegnativa appenninica. Da Siena si attraversa il Chianti fino a Firenze. Si attraversano Ponte a Ema [Bartali] e quindi Firenze e Sesto Fiorentino [Martini]. Inizia quindi una serie di salite: Monte Morello (pendenze oltre il 15%), il Passo della Consuma (media attorno al 6%), il Passo della Calla (media attorno al 5%) e infine il Passo del Carnaio con alcuni tratti molto impegnativi e pendenze fino al 14%. Segue quindi la discesa impegnativa fino ai 5 km all’arrivo.

Ultimi km
Ultimi km in discesa o in falsopiano a salire dai 3500 m all’arrivo. Discesa veloce, con strade ampie e con diverse curve e tornanti. Breve passaggio nell’abitato di San Piero in Bagno. Da segnalare diverse rotatorie da superare negli ultimi km. Retta finale su asfalto.

 


COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo link.

#Giro

Photo Credit: LaPresse 

 
























Le  immagini di una festa, quella della tappa di Bagno di Romagna del Giro d'Italia 110a edizione anno 2017




 ;   12793_T12_BagnoRomagna_alt.jpg   12793_T12_BagnoRomagna_plan.jpg



Foto
ANTEPRIMA 12a TAPPA GIRO D'ITALIA SIENA-BAGNO DI ROMAGNA. © PHOTO BIKENEWS.IT
ANTEPRIMA 12a TAPPA GIRO D'ITALIA SIENA-BAGNO DI ROMAGNA. © PHOTO BIKENEWS.IT
ANTEPRIMA 12a TAPPA GIRO D'ITALIA SIENA-BAGNO DI ROMAGNA. © PHOTO BIKENEWS.IT
ANTEPRIMA 12a TAPPA GIRO D'ITALIA SIENA-BAGNO DI ROMAGNA. © PHOTO BIKENEWS.IT
ANTEPRIMA 12a TAPPA GIRO D'ITALIA SIENA-BAGNO DI ROMAGNA. © PHOTO BIKENEWS.IT
ANTEPRIMA 12a TAPPA GIRO D'ITALIA SIENA-BAGNO DI ROMAGNA. © PHOTO BIKENEWS.IT
ANTEPRIMA 12a TAPPA GIRO D'ITALIA SIENA-BAGNO DI ROMAGNA. © PHOTO BIKENEWS.IT
ANTEPRIMA 12a TAPPA GIRO D'ITALIA SIENA-BAGNO DI ROMAGNA. © PHOTO BIKENEWS.IT
ANTEPRIMA 12a TAPPA GIRO D'ITALIA SIENA-BAGNO DI ROMAGNA. © PHOTO BIKENEWS.IT
BUONGIORNO dalla 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA: RICORDANDO GINO BARTALI E ALFREDO MARTINI © Photo LaPRESSE
BUONGIORNO dalla 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA: RICORDANDO GINO BARTALI E ALFREDO MARTINI © Photo LaPRESSE
BUONGIORNO dalla 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA: RICORDANDO GINO BARTALI E ALFREDO MARTINI © Photo LaPRESSE
BUONGIORNO dalla 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA: RICORDANDO GINO BARTALI E ALFREDO MARTINI © Photo LaPRESSE
BUONGIORNO dalla 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA: RICORDANDO GINO BARTALI E ALFREDO MARTINI © Photo LaPRESSE
BUONGIORNO dalla 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA: RICORDANDO GINO BARTALI E ALFREDO MARTINI © Photo LaPRESSE
BUONGIORNO dalla 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA: RICORDANDO GINO BARTALI E ALFREDO MARTINI © Photo LaPRESSE
BUONGIORNO dalla 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA: RICORDANDO GINO BARTALI E ALFREDO MARTINI © Photo LaPRESSE
BUONGIORNO dalla 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA: RICORDANDO GINO BARTALI E ALFREDO MARTINI © Photo LaPRESSE
BUONGIORNO dalla 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA: RICORDANDO GINO BARTALI E ALFREDO MARTINI © Photo LaPRESSE
BUONGIORNO dalla 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA: RICORDANDO GINO BARTALI E ALFREDO MARTINI © Photo LaPRESSE
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA © La Presse
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA © La Presse
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA © La Presse
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA © La Presse
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA © La Presse
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA © La Presse
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA © La Presse
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA © La Presse
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA © La Presse
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA © La Presse
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA © La Presse
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA © La Presse
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
ANDREA VENDRAME VINCE la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA, EGAN BERNAL MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]