99^ GIRO D’ITALIA: PRESENTATE A MILANO LE MAGLIE 2016
E LA NUOVA MADRINA, GIORGIA PALMAS
Presenti al vernissage anche Giacomo Nizzolo (vincitore della Maglia Rossa al Giro 2015), il pilota di moto Marco Melandri e gli ex Campioni del pedale, Paolo Bettini, Gianni Motta – che quest’anno festeggia i 50 anni dalla vittoria al Giro del 1966 – e Vittorio Adorni. Le quattro maglie saranno esposte per una settimana alle Librerie Rizzoli di Milano Galleria e New York oltre che nel Gelderland, sede della Grande Partenza.
Milano, 28 gennaio 2016 – A 99 giorni dal via del 99esimo Giro d’Italia, in programma dal 6 al 29 maggio, ecco svelate le maglie coi rispettivi Sponsor e la nuova madrina, la conduttrice televisiva e showgirl Giorgia Palmas.
I quattro simboli del primato nelle classifiche – generale, del gran premio della montagna, a punti e dei giovani – saranno esposte per sette giorni a partire da oggi nelle Librerie Rizzoli di Milano Galleria e di New York oltre che nel Gelderland, da dove il Giro d’Italia prenderà il via venerdì 6 maggio.
GLI ABBINAMENTI MAGLIE – SPONSOR
MAGLIA ROSA – ENEL
MAGLIA AZZURRA – BANCA MEDIOLANUM
MAGLIA ROSSA – ALGIDA
MAGLIA BIANCA – EUROSPIN
LE CARATTERISTICHE DELLE MAGLIE
Le Maglie, che hanno fatto la storia della Corsa Rosa, sono disegnate e prodotte da Santini Maglificio Sportivo in collaborazione con Sitip che ne fornisce il tessuto tecnico.
Le caratteristiche cromatiche del 2016 prevedono sul colletto la scritta Giro d’Italia e il claim Fight for Pink mentre sulla manica destra è visibile #Giro, l’hashtag ufficiale della Corsa Rosa sui social media. La Maglia Rosa, poi, avrà come caratteristica peculiare il Trofeo senza Fine stilizzato su un fianco mentre le altre tre maglie saranno caratterizzate da un tulipano, sempre sul fianco, in omaggio alla Grande Partenza dall’Olanda.
​L’EVENTO
In Sala Buzzati nel cuore di Milano - all’interno di una delle sedi storiche di RCS MediaGroup - sono stati numerosi i rappresentanti di sponsor, media, istituzioni e personaggi legati al mondo del ciclismo, che sono intervenuti alla presentazione.
In rappresentanza degli sponsor delle maglie sono intervenuti: Nicola Lanzetta, Responsabile Mercato Italia di Enel; Luca Lisoni, Responsabile Comunicazione e Marketing Clienti di Banca Mediolanum; Maurizio Ruvolo, “Io sono Algida” Country Project Leader per Algida; Luca Burgazzoli, Direttore Marketing Eurospin Italia e Monica Santini, Managing Director Santini Maglificio Sportivo.
DICHIARAZIONI
La Madrina di questa edizione, Giorgia Palmas, conduttrice televisiva, showgirl e compagna nella vita del funambolo della bici, Vittorio Brumotti ha detto: >.
Giacomo Nizzolo, corridore della Trek - Segafredo e vincitore della Maglia Rossa dedicata ai velocisti al Giro 2015, ha sottolineato: <<È stata una grande emozione vincere la classifica dei velocisti e indossare questa maglia sul podio di Milano, la mia città natale. Ho lottato per questa maglia giorno dopo giorno. Ci ripenso spesso e ho tanta voglia di centrare il bis. Sicuramente al Giro di quest’anno punterò di nuovo alla classifica a punti e la mia squadra, la Trek - Segafredo, sta organizzando un bel treno per supportarmi nelle volate. Saremo un bel gruppo al Giro d’Italia>>.
Marco Melandri, pilota di Moto GP e grande appassionato di ciclismo, ha raccontato il suo legame con le due ruote: Savoldelli quando vinse il Giro d’Italia, dal valore intrinseco molto forte anche per noi tifosi>>.
Il due volte Campione del Mondo, Campione Olimpico ed ex commissario tecnico della nazionale italiana, Paolo Bettini, ha sottolineato come: Maglia Rosa, sulle strade e ai ritrovi di partenza, ha un sapore unico. È il sogno che diventa realtà>>.
Per RCS Sport, l’Amministratore Delegato Raimondo Zanaboni ha dichiarato: <<Il Giro d’Italia è uno dei prodotti di punta del Gruppo RCS che ha un prestigio e un valore a livello nazionale e internazionale che aumentano anno dopo anno. Questo è suffragato dall’entrata nella famiglia del Giro di nuovi partner – come è successo quest’anno per Enel, 3 Italia, Casa.it e nelle scorse edizioni da Algida e Eurospin – o da chi come Banca Mediolanum è con noi da oltre 10 anni. Abbiamo uno dei più rilevanti eventi sportivi nel Mondo e siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri sponsor una manifestazione di tale livello che ci fa crescere, giorno dopo giorno, insieme a loro>>.
Da sinistra: Vittorio Brumotti, Marco Melandri, Giacomo Nizzolo, Paolo Bettini e Giorgia Palmas
|
|
|