CASASOLA E TORCIANTI CENTRANO IL BERSAGLIO GROSSO A SCORZE'
SUL PODIO ELENA LEONARDI (3/a) E GLI ALLIEVI CHIANDUSSI E ZONTONE
La Trentino Cross-Selle Smp riprende da dove aveva lasciato e, dopo aver chiuso un 2015 da dieci e lode, apre il 2016 proseguendo nella propria marcia trionfale e conquista due vittorie e altri tre podi al 42° Trofeo Cartoveneta di Scorzé (Venezia), gara valevole come penultima prova del Trofeo Triveneto, che vede la squadra trentina di Paolo e Giorgio Leonardi in piena corsa per il successo finale.
Prosegue inarrestabile la marcia dell'esordiente Gabriele Torcianti, che finora non ha sbagliato un solo colpo. Il baby talento della Trentino Cross-Selle Smp ha fatto gara solitaria dal primo all'ultimo metro e ha coperto i 4 giri del percorso in 32'01”, precedendo di ben 2'11” il secondo classificato Igora Gallai (Gs Sorgente Pradipozzo) e veste ovviamente la maglia di leader del Trofeo Triveneto. Terza piazza, a 3'55”, per Davide De Pretto (Sc Piovene).
Medesima condotta di gara per la junior Sara Casasola, che al pari di Torcianti veste anche la maglia di leader del Triveneto. La talentuosa friulana non ha conosciuto avversarie e ha portato a termine i cinque giri del percorso in 44'50”, tempo di ben 1'37” più basso rispetto a quello fatto registrare dalla pur forte Allegra Maria Arzuffi, seconda, con Francesca Baroni (Melavì) terza a 2'34”. Buono anche il quinto posto di Alice Torcianti, che ha dato un valore aggiunto alla vittoria della compagna di squadra e mostrato altri importanti progressi nel suo percorso di crescita.
La gara di Scorzé ha regalato nuove conferme all'allievo Michele Chiandussi che, proprio a ridosso della rassegna tricolore in programma in Friuli il 9 e 10 gennaio prossimi, sembra aver ritrovato lo smalto dei giorni migliori. Chiandussi ha chiuso la propria prova al secondo posto, staccato di 21” dal vincitore Luca Saligari (Melavì). Nella stessa gara, piazzamento nella “top ten” anche per l'altro allievo della Trentino Cross-Selle Smp Manuel Casasola, classificatosi al nono posto.
Positiva anche la prova della under Elena Leonardi e dell'allieva Asia Zontone, entrambe salite sul terzo gradino del podio. La Leonardi ha condotto una prova come sempre all'insegna della grinta e della tenacia che da sempre la contraddistinguono e ha chiuso terza alle spalle di Alice Maria Arzuffi e di Francesca Cauz, che l'ha preceduta di pochi secondi.
Asia Zontone è riuscita per lunghi tratti a rimanere in corsa per la vittoria e alla fine ha pagato un ritardo di 44” dalla vincitrice, Ilaria Pola (Melavì), e di 22” dalla seconda classificata, Gaia Pagotto della Libertas Scorzé.
Un doppio piazzamento, infine, è arrivato nella gara Open maschile vinta da Mirko Tabacchi (Forestale). Nadir Colledani, comunque il migliore degli under 23, è stato tra i grandi protagonisti della gara e ha lottato per il podio fino alla fine, chiudendo poi quarto. Sesta piazza, invece, per Marco Ponta.