TORCIANTI E CHIANDUSSI A SEGNO A LUCINICO, CASASOLA 2/a
NADIR COLLEDANI 20° IN COPPA DEL MONDO A NAMUR (BELGIO)
La Trentino Cross-Selle Smp mette sotto l'albero di Natale altri due importanti successi e si appresta a chiudere nel migliore dei modi un trionfale 2015, con l'obiettivo puntato sui campionati italiani in programma in apertura di 2016. La squadra diretta dall'ex iridato Daniele Pontoni ha corso da protagonista al 22° Gran Premio Luzinis, gara valevole per il Trofeo Mastercross disputata in provincia di Gorizia, conquistando due successi, un secondo posto e altri tre piazzamenti nella “top 5”.
A portare i colori della squadra di Paolo e Giorgio Leonardi sul primo gradino del podio ci hanno pensato l'esordiente Gabriele Torcianti e l'allievo Michele Chiandussi, con quest'ultimo ha coronato con il successo la costante crescita mostrata nella prima parte di stagione. Torcianti, che ha finora vinto tutte le gare a cui ha preso parte, è riuscito a proseguire brillantemente nel proprio percorso netto e ha fatto ancora una volta gara a sé, chiudendo in solitaria a braccia alzate con 29 secondi di vantaggio sul secondo classificato, il portacolori del GS Sorgente Pradipozzo Igor Gallai, seguito in terza piazza da Valentino Nadalutti del Team Granzon (a 39”).
È riuscito a concedersi la gioia dell'arrivo a pugni levati anche Michele Chiandussi, che ha ritrovato il successo grazie a una prestazione gagliarda, necessaria per riuscire ad avere la meglio sui principali rivali di giornata: l'atleta friulano della Trentino Cross-Selle Smp ha tagliato il traguardo in 32'34”, precedendo di 16” Nicolò Buratti del Pedale Manzanese e di 18” Pietro Scacciaferro della Elba Bike.
Oltre a Torcianti e Chiandussi, è salita nuovamente sul podio anche la junior Sara Casasola, che ha chiuso seconda e si è dovuta inchinare solamente a Francesca Baroni (Melavì Focus Bike), vittoriosa con 28” di vantaggio. La squadra allenata da Pontoni ha coronato la splendida prestazione di squadra con altri tre piazzamenti tra i primi cinque. Da sottolineare, in tal senso, il buon quarto posto dell'allieva Asia Zontone nella gara vinta da Ilaria Pola (Melavì Focus Bike), così come la quinta piazza dell'élite Marco Ponta nella gara maschile Open, a 1'13” dal vincitore Daniele Braidot (Forestale). Quinta e terza delle under la trentina Elena Leonardi, staccata di 3'40” dall'altoatesina Anna Oberparleiter, prima classificata nella gara Donne Open.
L'under 23 Nadir Colledani, infine, ha preso parte in maglia azzurra alla tappa di Coppa del Mondo di Namur, in Belgio, dove ha conquistato un buon piazzamento, chiudendo ventesimo a poco più di tre minuti dal vincitore, il belga Eli Iserbyt, con Gioele Bertolini secondo a 33”.
Nella giornata di sabato, intanto, durante la conferenza di presentazione dei campionati italiani di ciclocross in programma il 9 e 10 gennaio sull'altopiano di Monte Prat, a Forgaria del Friuli, la Trentino Cross-Selle Smp ha goduto di una importante finestra mediatica e ha potuto presentare al numeroso pubblico accorso la propria realtà e gli splendidi risultati conseguiti finora, frutto di un'attenta e mirata programmazione.
La squadra, infatti, può attualmente vantare il prio posto nella classifica a squadre del prestigioso Giro d'Italia Ciclocross, con due maglie rosa di leader indossate dall'esordiente Gabriele Torcianti e dall'under 23 Nadir Colledani (categoria Open maschile) quando manca una tappa al termine.
Guardando ai risultati della prima parte di stagione, il bottino è di ben 19 vittorie, con la squadra in piena lotta per il successo finale anche nelle classifiche del Trofeo Triveneto e Trofeo Mastercross, a conferma dell'ottimo lavoro svolto dallo staff tecnico guidato da Daniele Pontoni.
In allegato due foto relative alla presentazione della squadra avvenuta durante la conferenza relativa ai campionati italiani ciclocross 2016