Team Colpack Ballan CSB:
ARGENTO TRICOLORE CON LORENZO MASCIARELLI
(nelle foto Rodella qui sopra, Lorenzo Masciarelli sul podio tricolore di Ostia Antica).
OSTIA ANTICA (ROMA): Lorenzo Masciarelli (Colpack Ballan CSB) sfiora il titolo italiano del ciclocross U23 nel velocissimo circuito di Ostia Antica. L’abruzzese si deve, oggi, inchinare a Filippo Agostinacchio nell’arrivo allo sprint che lo vede prevalere per 2”. 48:18” il tempo del vincitore e 48’:20” per Masciarelli che è stato autore di una prova generosa. Bronzo per Samuele Leone.
Come anticipato Masciarelli è stato più volte all' attaccoi, provando a distanziare gli avversari. Nel finale si era infatti formato un terzetto con Agostinacchio e Leone.
MASCIARELLI: Subito le parole dell'abruzzese che non ha nascosto il suo rammarico: "Fare la differenza su questo circuito ricco di curve era per me difficile. Torno a casa con un po’ di amaro in bocca anche se un argento tricolore merita di essere festeggiato".
LA GARA: "Non sono partito bene ed ero inizialmente stretto nella morsa del team Guerciotti che aveva tre uomini davanti. Li ho lasciati andare per evitare di essere vittima delle loro tattiche. Quando uno di loro ha ceduto sono rientrato. Nel finale Leone ha avuto un piccolo problema in rilancio ed ho attaccato. Un mezzo giro in solitaria al comando. Poi Agostinacchio ha sfoderato il suo attacco".
Il finale: "Ci siamo controllati, mi è mancata un po’ di lucidità, perdendo quei metri che non ho più recuperato. Peccato".
IL TEAM MANAGER: “Per noi del team Colpack Ballan CSB è un buonissimo risultato – le parole del team manager, Antonio Bevilacqua, reduce da una visita ai ragazzi impegnati a Calpe (SPA) nel training camp – che mette in evidenza le doti del ragazzo che ha già gareggiato in Coppa del Mondo. Ora scopriremo se verrà convocato pure per i Mondiali che si svolgono i primi di febbraio in Olanda”.
Per Masciarelli, che negli ultimi 2 anni ha vissuto proprio in Belgio per specializzarsi nel ciclocross, si tratta di un argento che regala morale in vista della stagione che lo vedrà protagonista, nel 2023, su strada.
CLASSIFICA:
1 AGOSTINACCHIO Filippo SELLE ITALIA - GUERCIOTTI - ELITE48:18
2 MASCIARELLI Lorenzo - Team Colpack Ballan CSB 0:02
3 LEONE Samuele SELLE ITALIA - GUERCIOTTI – ELITE 0:06
4 HUEZ Emanuele 0:34
5 LOCONSOLO Ettore SELLE ITALIA - GUERCIOTTI - ELITE0:49
(Masciarelli in azione, foto Lisa Paletti).
SUCCESSI 2023:
PISTA:
- Samuel Quaranta Scratch -San Sebastian Spagna
- Samuel Quaranta Corsa a punti - San Sebastian Spagna
|