CASASOLA E VENTURELLI, DONNE VINCENTI
SVIZZERA: BERTOLINI SECONDO ALLO SPRINT
Milano, 12 novembre 2022 - Oggi il team Selle Italia – Guerciotti – Elite ha meritato applausi al Radquer Hittnau, classica ciclocrossistica che si è svolta in Svizzera, nel Cantone di Zurigo.
Sulla collina di Hittnau la friulana Sara Casasola ha ottenuto la sesta vittoria della stagione crossistica 2022-23. Sara, che avrà 23 anni a fine novembre, ha preceduto di 47” l’elvetica Alessandra Keller mentre terza, a un minuto, si è piazzata la brianzola Rebecca Gariboldi. La signorina Casasola appartiene alla Selle Italia – Guerciotti-Elite da questa stagione invernale. L’altra girl griffata Selle Italia-Guerciotti-Elite, ovvero la diciassettenne cremonese Federica Venturelli, a Hittnau ha trionfato tra le juniores. Per Federica si è trattato del rientro alle competizioni; causa problemi alla gola la plurititolata ha dovuto saltare anche i Campionati d’Europa.
Sul percorso che il nove novembre 2007 ospitò i Campionati d’Europa di ciclocross il ventisettenne valtellinese Gioele Bertolini si è dovuto accontentare della seconda posizione nella gara maschile elite. Quella di Gioele è stata tuttavia una bella prestazione, che fa ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti. Il successo nel Radquer Hittnau elite se lo sono contesi Bertolini
e Jakub Riman, crossista della Repubblica Ceca. In fase d’arrivo con bella progressione Riman ha preceduto di due secondi il valtellinese, e l’elvetico Loris Rouiller ha chiuso terzo a 19”.
Naturalmente Vito Di Tano, diesse Selle Italia-Guerciotti-Elite, ha elogiato Bertolini.
Nella stagione crossistica in corso Bertolini si è aggiudicato la gara elite di Osoppo (Friuli). A Hittanu il team del presidente Paolo Guerciotti era rappresentato anche nella competizione riservata a maschi juniores: Nicholas Travella si è piazzato sesto. Ha vinto il francese Paul Seixas davanti al belga Tars Poelvoorde, e Travella è giunto a 1’51”.