SARA CASASOLA CONCEDE IL BIS AL GIRO D'ITALIA, TERZO COLLEDANI
TRIS DI VITTORIE DI CATEGORIA ANCHE A VO' (TROFEO TRIVENETO)
- Sfortunato l'esordiente Michele Chiandussi, che cade e perde la maglia rosa
- A Vo' Euganeo successi per la junior Debellis e gli under 23 Dal Santo e Pellizzon
Altro weekend positivo per la formazione ciclocross della Trentino Rosa Anima Nera, che oggi era impegnata su due fronti, ovvero nella seconda tappa del Giro d'Italia Ciclocross e nella prova del trofeo Triveneto di Vo' Euganeo.
Nella prestigiosa rassegna rosa, che oggi ha fatto tappa a Portoferraio (Isola d'Elba), l'allieva Sara Casasola è riuscita a centrare un fantastico successo bis dopo quello conquistato la scorsa domenica a Fiuggi. Una gara tutta all'attacco la sua, che le ha permesso di chiudere nettamente prima a braccia alzate.
Era lanciato verso il successo anche l'esordiente Michele Chiandussi, che a poco più di un giro dal termine della gara era al comando della gara con 30” di vantaggio sui primi inseguitori. Una caduta – con conseguente guasto meccanico alla catena – gli ha però fatto perdere tempo prezioso, tanto da costringerlo ad accontentarsi del sesto posto, piazzamento che gli è costato anche la maglia rosa conquistata a Fiuggi sette giorni fa. Chiandussi si è comunque dimostrato il più forte della categoria e avrà sicuramente l'occasione per recuperare i tre punti che attualmente lo separano dal nuovo leader della classifica.
Applausi a scena aperta anche per l'under 23 Nadir Colledani, che è salito sul podio nella gara Open maschile, terzo assoluto alle spalle del forte Gioele Bertolini e di Ponta. Un piazzamento di prestigio per Colledani, che per buona parte della gara è riuscito a tenere la ruota del quotato Bertolini e che, a fronte di questa prestazione, dovrebbe prendere parte la prossima settimana ai campionati europei in programma in Germania.
Sempre a Portoferraio, buona prova anche per le due under 23 Elena Leonardi e Chiara Galimberti, che hanno preso parte alla gara Donne Open. Partite in terza fila, dunque penalizzate in partenza, le due atlete della Trentino Rosa Anima Nera si sono comunque comportante egregiamente e hanno chiuso in decima (Elena Leonardi) e dodicesima posizione (Chiara Galimberti).
Altre buone notizie, infine, sono arrivate da Vo' Euganeo, sede di tappa del Trofeo Triveneto Ciclocross, dove la squadra allenata dal direttore tecnico Daniele Pontoni ha centrato uno splendido tris di vittorie. La prima è arrivata grazie alla junior Alessia Debellis, che ha confermato il proprio buon stato di forma, emulata dalla under 23 Nicole Dal Santo, prima di categoria e secondo assoluta nella gara Donne Open vinta dall'altoatesina Anna Oberparleiter.
A calare il tris ci ha pensato l'under 23 Moreno Pellizzon, terzo assoluto nella gara Open maschile e primo della propria categoria.
Per la Trentino Rosa Anima Nera sabato pomeriggio (ore 16.15 nella sede della Distilleria Marzadro a Nogaredo, in provincia di Trento) sarà tempo di presentazione ufficiale, mentre il giorno successivo la squadra sarà impegnata nella gara di Bolzano, valevole ai fini delle classifiche del Trofeo Triveneto.
Info: www.trentinorosa-animanera.it