L'ESORDIENTE GABRIELE TORCIANTI È CAMPIONE ITALIANO DI CICLOCROSS
SFORTUNATO L'ALLIEVO CHIANDUSSI, COSTRETTO AL RITIRO NEL FINALE
Dopo il trionfo al Giro d'Italia Ciclocross, la Trentino Cross-Selle Smp conquista anche il tricolore. A vestirlo, nella prima delle due giornate dei campionati italiani di Monte Prat (Udine), è stato l'esordiente Gabriele Torcianti, che si presentava alla gara odierna con uno strabiliante percorso netto, vittorioso in tutte le gare a cui ha preso parte in stagione.
Torcianti non si è smentito, ha condotto gara di testa e si è reso protagonista di un appassionante braccio di ferro con il portacolori della scuola ciclistica Piovene Davide De Pretto, in una giornata caratterizzata dalla pioggia, che ha reso ancora più dura la vita ai concorrenti. Nel finale, l'esordiente allenato dall'ex campione del mondo Daniele Pontoni (impegnato nell'evento tricolore anche nelle vesti di organizzatore), è riuscito ancora una volta a fare la differenza e a confermarsi campione italiano, questa volta nella categoria Esordienti secondo anno. Al traguardo, Torcianti ha staccato di 4”9 il diretto concorrente al titolo, mentre sul terzo gradino del podio è salito Marco Cao (Sorgente Pradipozzo).
Meno fortunata, invece, la giornata dell'allievo del primo anno Michele Chiandussi, che era riuscito a mantenersi nelle primissime posizioni, in piena corsa per il successo. Al penultimo giro di gara, mentre era al comando insieme al neocampione italiano Tommaso Bertuzzi (Cadrezzate), l'allievo della Trentino Cross-Selle Smp è stato vittima di un salto di catena che gli ha fatto perdere una decina di secondi. Tornato in sella, Chiandussi è tornato sotto alla testa della corsa, ma a quel punto gli si è sfortunatamente scollato un tubolare e, nella caduta, ha rimediato una brutta botta al petto ed è stato costretto al ritiro. Nella stessa gara, onorevole undicesimo posto per l'altro alfiere della squadra di Paolo e Giorgio Leonardi Manuel Casasola.
Domani la Trentino Cross-Selle Smp andrà nuovamente all'assalto del tricolore, con gli occhi puntati sulla junior Sara Casasola, sugli under 23 Nadir Colledani ed Elena Leonardi, sull'altra junior Alice Torcianti e sull'allieva Asia Zontone.