LA TRENTINO CROSS-SELLE SMP VINCE ANCHE IL TROFEO TRIVENETO
Sara Casasola e Gabriele Torcianti vestono la maglia di leader di Triveneto e Master Cross
Elena Leonardi è splendida seconda: anche Ponta, Zontone e Chiandussi sul podio finale
Dopo aver trionfato al Giro d'Italia Ciclocross e aver brillato ai campionati italiani di sette giorni fa, la Trentino Cross-Selle Smp conquista un altro splendido e importante successo e primeggia nelle classifiche finali di società del Trofeo Triveneto, senza dimenticare le maglie di leader vestite dalla junior Sara Casasola e dall'esordiente Gabriele Torcianti, così come il piazzamento sul podio conclusivo della under Elena Leonardi e degli allievi Michele Chiandussi e Asia Zontone.
L'ultima prova dell'importante circuito si è svolta oggi a Vittorio Veneto, con la consegna del trofeo del vincitore alla squadra diretta dall'ex campione del mondo Daniele Pontoni, prima classificata con 1948 punti davanti al Gs Sorgente Pradipozzo (1874) e alla Libertas Scorzé (1813).
Oltre al trionfo di squadra, non sono mancate anche le soddisfazioni individuali a Vittorio Veneto, con Sara Casasola in trionfo tra le junior con 25” di vantaggio sulla neocampionessa italiana Francesca Baroni (Melavì Focus Bike), brava a prendersi una pronta rivincita dopo la gara tricolore di domenica scorsa. Rimanendo nelle categorie femminili, è salita sul podio anche la sempre tenace trentina Elena Leonardi, prima delle under e terza assoluta nella gara vinta da Alessia Bulleri su Anna Oberparleiter: per Elena c'è anche uno splendido secondo posto nella classifica generale Donne Open del Trofeo Triveneto.
Splendida prova, poi, anche per l'allieva Asia Zontone, che ha chiuso seconda a pochi secondi di distacco dalla vincitrice, Ilaria Pola: un risultato che ha permesso ad Asia di conquistare anche un terzo posto finale nella classifica del Triveneto, a soli 15 punti dal secondo posto.
Per la prima volta in stagione, e pare quasi che la cosa debba fare notizia, l'esordiente Gabriele Torcianti non ha vinto e si è accontentato della sesta piazza, lui che però si era già abbondantemente garantito la vittoria finale del Trofeo Triveneto, arrivata a coronamento della maglia tricolore vinta domenica scorsa agli Italiani di Monte Prat.
Guardando agli altri piazzamenti di giornata, sesto tra gli Allievi primo anno Michele Chiandussi, che ha chiuso terzo nella classifica generale di categoria del Triveneto a sole 6 lunghezze dal secondo posto. Quindicesimo, nella stessa gara, Manuel Casasola.
Infine, piazzamento nella top ten della gara Open maschile per Marco Ponta, nono, e secondo nella classifica generale del Triveneto, a due punti dal secondo gradino del podio. Davvero un'inezia. Non ha preso parte alla gara di Vittorio Veneto il neocampione italiano under 23 Nadir Colledani, impegnato con la Nazionale in Coppa del Mondo.
La gara odierna era valida come ultima prova del Master Cross Selle Smp, che ha regalato alla Trentino Cross altre due maglie di leader, conquistate da Sara Casasola tra le junior e da Gabriele Torcianti tra gli esordienti, mentre Asia Zontone ha chiuso seconda tra le allieve ed Elena Leonardi terza tra le Donne Open.