Silvelle di Trebaseleghe (PD), 11 Novembre 2016 - Il ciclocross si prepara a tornare nella culla della tradizione, Silvelle, in onore delle personalità che hanno fatto la storia della disciplina a livello nazionale e internazionale, Armando Zamprogna e Giorgio Macente. Alla memoria dei due “giganti” del fuoristrada italiano, colonne portanti della A.S.D. Silvellese, sarà dedicata l’edizione 2017 dei Campionati Italiani di Ciclocross in programma dal 6 all’8 Gennaio nella piccola borgata del Comune di Trebaseleghe (PD).
L’evento si chiamerà “Armando, Giorgio & Friends”, a simboleggiare il collegamento tra chi non c’è più, Armando Zamprogna e Giorgio Macente, e gli amici di un’intera vita sportiva, determinati a portare avanti una tradizione che vede da quasi quarant’anni Silvelle di Trebaseleghe come punto di riferimento del ciclocross italiano e internazionale.
Da qualche stagione è Mauro Zamprogna, figlio di Armando, a mantenere vivo il fascino di un evento che non si discosta dai valori di un passato glorioso, con l’obiettivo di non disperdere quanto seminato negli anni dalla A.S.D. Silvellese che ha organizzato altre due edizioni dei Campionati Italiani (Trebaseleghe 1986 e Bassano del Grappa 2003), oltre a cinque round del prestigioso circuito internazionale SuperPrestige con al via i migliori specialisti degli anni ’90, da Adrie Van der Poel, Radomir Simunek e Sven Nys agli azzurri Luca Bramati e Daniele Pontoni.
Nella tre giorni tricolore del prossimo gennaio, protagonisti i migliori atleti del panorama nazionale ma anche un territorio di grandi tradizioni ciclistiche: la Silvellese ha rinnovato la collaborazione con Valle Agredo, Treviso-Ostiglia e Strada del Radicchio dopo le fortunate tre edizioni di “Ciao Armando” (2012, 2013 e 2014), valido come prova del Giro d’Italia di Ciclocross.
“Tra meno di due mesi il grande ciclocross tornerà a Silvelle e per me si tratta di una grande emozione. – il commento dell’organizzatore Mauro Zamprogna – Il Campionato Italiano si svolgerà dove si sono scritte pagine di storia dell’offroad nazionale e internazionale: è sufficiente pensare a Sven Nys che proprio a Silvelle ha conquistato una delle sue prime affermazioni di prestigio di una carriera leggendaria che si è conclusa l’anno passato”.
“Armando Zamprogna e Giorgio Macente per tanti anni hanno svolto un lavoro straordinario per promuovere il ciclocross in Italia, – ha aggiunto Giuseppe Mason, Presidente della A.S.D. Silvellese – ecco perché Silvelle è sempre un appuntamento speciale e sentito dai grandi della specialità e lo sarà anche nel prossimo mese di Gennaio”.
Venerdì 6 Gennaio, nella giornata d’apertura, saranno gli interpreti delle categorie Master ad aprire il programma del weekend tricolore. Il giorno successivo, Sabato 7, appuntamento con le gare giovanili (Esordienti e Allievi), anteprima agli eventi “clou” di Domenica 8 Gennaio che assegneranno le maglie tricolori delle categorie Juniores, Under 23 ed Elite.