LA TRENTINO CROSS SELLE SMP PROTAGONISTA AL GIRO D'ITALIA
TORCIANTI IN MAGLIA ROSA, CASASOLA E COLLEDANI SUL PODIO
Fiuggi, 25 ottobre 2015 - Dopo aver aperto la stagione con una lunga serie di successi nelle prime prove del Trofeo Triveneto, la Trentino Cross Selle Smp si conferma tra le realtà più interessanti del panorama nazionale del ciclocross e si mette in luce nella prima tappa del Giro d'Italia, disputata a Fiuggi.
Il successo pieno arriva grazie al promettente Gabriele Torcianti, che fa gara a sé tra gli Esordienti fin dal primo giro del percorso e chiude a braccia alzate in solitaria con circa un minuto di vantaggio sul secondo classificato.
Da applausi, poi, anche la gara della junior Sara Casasola, impegnata nella gara Open femminile insieme alle Elite. La forte atleta friulana non tradisce le attese e riesce per lunghi tratti a tenere il ritmo delle big, per poi chiudere la propria prova con uno splendido terzo posto alle spalle delle quotate Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti) e Chiara Teocchi (Banchi I.idrodrain).
Non da meno l'under 23 Nadir Colledani, che conquista un bel secondo posto nella gara regina, la Open maschile, vinta dal forte Gioele Bertolini, mentre l'altro alfiere della Trentino Cross Selle Smp Marco Ponta, protagonista nelle prime fasi della corsa, chiude sesto. Colledani vestirà la maglia bianca nella prossima prova del Giro d'Italia, in quanto Gioele Bertolini indosserà quella rosa di leader della generale Open.
Buoni piazzamenti, infine, anche per l'allieva Asia Zontone (quarta), per l'allievo Michele Chiandussi (decimo nella gara unica dei primo e secondo anno), senza dimenticare il nono posto assoluto e il dodicesimo posto assoluto di Elena Leonardi nella gara Open femminile.
Domenica prossima toccherà alla seconda tappa del Giro d'Italia, in programma all'Isola d'Elba. Un appuntamento a cui la Trentino Cross Selle Smp del responsabile tecnico Daniele Pontoni si avvicina con grande ottimismo.
«Il bilancio è più che positivo – commenta l'ex iridato di ciclocross Pontoni -. C'è ancora qualcosina da migliorare, ma vedo il bicchiere pieno non a metà ma a tre-quarti. Torniamo a casa contenti e soddisfatti come squadra. Qualcuno non era contento della sua prestazione e questo mi dà ancora più fiducia nei mezzi dei miei ragazzi. Uno splendido gruppo, dagli atleti ai meccanici, passando per dirigenti e sponsor, che ci permettono di svolgere al meglio l'attività».
Info: www.trentinocross-sellesmp.it