Giro d’Italia Ciclocross, ecco le maglie di leader e la guida tecnica
Anche per la stagione 2015/2016 sarà Northwave a fornire le ambite maglie Le maglie rosa saranno due, una riservata alle categorie internazionali e l’altra a tutte le altre categorie. La maglia rosa per gli Esordienti, gli Allievi e i Master presenterà dei particolari bordi giallo-fluo, che rendono il simbolo del primato molto particolare e bello da vedere. Più tradizionale, invece, la maglia di leader per le categorie Juniores, Under 23 ed Elite, che sarà completamente rosa. Tra le maglie di leader non può mancare la maglia bianca, che verrà indossata da chi conquisterà il primato della classifica Juniores femminile e della classifica Under 23 maschile. Guida tecnica - Sul sito ufficiale del Giro d’Italia Ciclocross, all’indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/wordpress/?page_id=2337, è possibile scaricare la guida tecnica della nuova edizione. Nella guida tecnica è possibile conoscere anche l’entità ufficiale del montepremi, che supera la cifra di 20mila euro.

 Le iscrizioni per le categorie UCI-FCI devono avvenire attraverso il “Fattore K” della FCI. Per i cicloamatori non appartenenti alla FCI (enti di promozione sportiva) devono avvenire attraverso il seguente indirizzo email: iscrizioni@ciclocrossroma.it. Per gli atleti delle categorie Master la quota di partecipazione è di Euro 20,00 per ogni tappa. Il Comitato coordinatore ha deliberato questa decisione nella convinzione che ciclismo amatoriale può essere di aiuto e di supporto al ciclismo agonistico. Per ogni quota pagata, saranno destinati 2 euro all’attività giovanile. 

 Le giornate di gara per tutte e cinque le tappe si svolgeranno secondo il seguente programma: 

 Sabato: - 14:00 - 18:00 - verifica tessere e consegna numeri di gara ed eventuali trasponder - 14:00 - 16:30 - prove ufficiali sul percorso di gara, salvo attività collaterale che sarà comunicata prima di ogni tappa. - 18.00 - Conferenza Stampa (qualora prevista ed organizzata dal Comitato di Tappa) Domenica: 

 Verifica tessere e consegna numeri: fino ad un‘ora prima di ogni partenza
 • 09:00 - 09:20: Riunione Tecnica per i Direttori Sportivi • 09:30 - 10:20: Gara Master M/F (durata 50‘)
 • 10:30 - 10:50: Gara Promozionale Giovanissimi G6 (durata 20‘)
 • 11:10 - 11:40: Gara Esordienti 2° Anno M/F (durata 30‘)
 • 12:00 - 12:30: Gara Allievi M/F (durata 30‘)
 • 12:30 - 13:00: prove ufficiali sul percorso di gara riservate alle categorie UCI
 • 12:30 - 13:00: gare Promozionali Short Track in mini percorso riservato alle categorie G1,2,3,4,5 
 • 13:00 - 13:40: Gara Juniores e Donne Open (durata 40‘)
 • 14:00 - 15:00: Gara Uomini Open (durata 60‘) 

 Convenzioni alberghiere Fiuggi - Per tutte le tappe del GIC l’Asd Romano Scotti ha stipulato delle convenzioni alberghiere per permettere ai partecipanti di alloggiare con una tariffa agevolata. E’ possibile prenotare l’hotel per la prima tappa a questo indirizzo: http://ciclocross.italiaescursioni.it/ ID gara: INT. CX C2 - ID 111876, NAZ. CX - ID 111885.
 Accrediti squadre - Tutte le squadre che vogliono partecipare al Giro d’Italia Ciclocross, di tutte le categorie e di tutti i livelli, devono compilare il form di accredito per avere i pass per i box e per il parcheggio. I pass saranno consegnati al termine della conferenza stampa di presentazione di Fiuggi e le squadre saranno chiamate a ritirare gli accrediti in base alla propria prenotazione. Il form per richiedere gli accrediti è presente al link http://www.ciclocrossroma.it/wordpress/?page_id=295. I pass sono valevoli per tutto il Giro; non saranno accettate squadre che non hanno fatto la richiesta online. Per qualsiasi ulteriore richiesta in merito agli accrediti è possibile scrivere a relazioniesterne@ciclocrossroma.it Accrediti media - Tutti i giornalisti, fotografi, operatori tv e altri media che vogliono accreditarsi devono farlo compilando il form all’indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/wordpress/?page_id=289 Sponsor – I numeri del ciclocross continuano a crescere anno dopo anno: questo e’ dimostrato anche dall’interesse di importanti aziende del calibro di Selle Italia, Northwave e Fiuggi, che sono i partner più importanti del del Giro d’Italia Ciclocross. Selle Italia è da sempre un marchio simbolo del ciclocross avendo sostenuto lo sviluppo della disciplina anche in periodi dove l’interesse generale era molto minore rispetto ad oggi.
 Northwave, azienda leader sempre più legata al mondo del ciclocross, che veste il ciclista dalla testa ai piedi con calzature, abbigliamento, caschi e occhiali sinonimo di eccellenza del design Italiano. Fiuggi è l’acqua ufficiale del Giro d’Italia Ciclocross. Si ringrazia anche Maccari Vini. |