Coppa del Mondo: tre maglie azzurre per il Team Trentino Cross Selle SMP
Dopo le prime tre prove di ciclocross ecco il primo botto del team di Daniele Pontoni e la famiglia Leonardi. La Trentino Cross Selle Smp piazza già tre maglie azzurre per domenica prossima alla prova di Coppa del Mondo in Olanda, a Valkemburg. Il cittì del ciclocross Fausto Scotti ha convocato per la gara ben tre atleti. La junior Sara Casasola che correrà nella gara under23 delle donne, Filippo Fontana, lo junior che sta strabiliando il panorama del ciclocross italiano e la certezza Nadir Colledani, campione italiano in carica under23.
E' un team davvero ben costruito, a sentire gli addetti ai lavori, quello creato dalle sapienti mani di Daniele Pontoni per la stagione 2016-2017. Un gruppo giovane in crescita. "Lo abbiamo visto anche ieri nella prova spettacolare di Cles - spiega l'iridato Pontoni - i ragazzi che ho scelto mi stanno dando soddisfazioni. Bryan Olivo ieri ha meritato un ottimo secondo posto nella categoria esordienti in una gara tutta d'attacco. Ricordo che Olivo è pure campione in carica esordienti strada,un titolo conquistato con onore a Comano Terme. Il corridore riesce infatti a gestire bene le due attività. E i risultati ci danno ragione. Con gli allievi - continua il direttore tecnico - è davvero momento d'oro. Ancora un trionfo per Michele Chiandussi che ha corso a Cles in modo molto tattico e intelligente. Il ragazzino di Pagnacco, dopo aver subito lo scorso anno uno stop forzato a causa della frattura del perone, sta recuperando alla grande. Per non parlare di Gianmarco Vignaroli, che, nonostante sia stato messo fuori dai giochi per una foratura è riuscito a piazzarsi a ridosso dei primi dieci. Per lui c'è una fase di adattamento un pò più lunga in quanto ha alternato l'attività anche in Mtb. Buona prestazione per Asia Zontone, quinta nella sua categoria e Daniel Cassol che si è piazzato tra i primi dieci. Elena Leonardi invece che è rimasta attardata da una cadutra per fortuna senza conseguenze quando si trovava addirittura a ruota di Sara Casasola ".
Un team quindi partito subito con il piede giusto grazie anche al supporto di Sidi che ha studiato delle scarpe particolari per tutti i ragazzi del team . E per Giant. L'azienda multinazionale, produttrice di biciclette ha investito sul team di Pontoni per rilanciarsi e rientrare sul mercato italiano del ciclocross ad alti livelli. Biciclette davvero al top di gamma, precisa Pontoni, e le vittorie stanno arrivando copiose grazie anche a questi mezzi innovativi creati per il circuito di ciclocross italiano E avranno una importante vetrina nelle trasferte in Belgio, Spagna e Lussemburgo che il team affronterà tra novembre e dicembre. Bici che avranno visibilità internazionale già domenica in prova di Coppa del Mondo. E proprio per la prova olandese di Coppa, la Selle Smp doterà le biciclette di selle ideate appositamente per il ciclocross.
In allegato: foto di Daniele Pontoni con il Team Trentino Cross Selle SMP
Photo Credits Riccardo Scanferla - www.photors.it