Onigo di Pederobba (Treviso), 23 Ottobre 2016 - Il Cauberg si conferma terreno di conquista per Gioele Bertolini, che a un anno di distanza dalla prima affermazione in Coppa del Mondo di ciclocross ha portato Northwave sul gradino più alto del podio nel round d’apertura riservato alla categoria Under 23 della stagione 2016/2017, a Valkenburg (Paesi Bassi), Domenica 23 Ottobre.
Equipaggiato da Northwave con calzature Extreme XC, guanti Skeleton e calzini Extreme Tech Plus, il 21enne lombardo ha imposto la selezione sin dalle prime tornate, precedendo l’atleta di casa Joris Nieuwenhuis, al termine di uno splendido testa a testa protrattosi fin sulla linea del traguardo posto in cima alla collinetta del Cauberg. Terza piazza per il belga Quinten Hermans a 27 secondi dal giovane portacolori della Selle Italia - Guerciotti.
Bertolini è balzato in testa alla Classifica Generale di Coppa del Mondo con 60 punti, davanti a Nieuwenhuis ed Hermans che inseguono rispettivamente con 50 e 45 lunghezze. Una significativa iniezione di fiducia per l’atleta della Nazionale Italiana in vista dei Campionati Europei di specialità in programma nel prossimo weekend a Pont-Château(Francia).