nella foto: Iraida Garcia Ocasio
UNA CUBANA PER LA MICHELA FANINI
E' una atleta cubana a completare l'organico della “Michela Fanini” per la prossima stagione.
Si tratta di Iraida Garcia Ocasio, 27 anni, completa, punto di forza della nazionale del suo Paese.
Dopo alcuni promettenti stagioni fra le junior, soprattutto su pista (oro nello “scratch” e bronzo “a punti” ai Mondiali del 2007), la giovanissima Iraida era sparita dalle scene internazionali per farvi ritorno nel 2015 fra le “elite”.
Ed è proprio l'anno che sta per concludersi a metterla in risalto a livello mondiale grazie al successo nei Campionati Americani di Ciclismo su Strada che si sono svolti in Venezuela; una vittoria che era stata preceduta dal successo in una tappa del Tour De San Luis (Argentina), coronato dal quinto posto finale.
“A vedere cosa ha saputo fare nel 2016 – ha aggiunto il direttore sportivo Mirko Puglioli – sembrerebbe una ragazza sulla quale fare molto affidamento; purtroppo ha corso poco fuori da Cuba per cui è una incognita anche per noi; però quei pochi risultati ci fanno ben sperare, non vedo l'ora di averla in allenamento”.
Iraida Garcia Ocasio è anche vice campionessa cubana su strada sia nella prova in linea che a cronometro.
“Era un po' di tempo che ero sulle sue tracce – ha sottolineato patron Brunello Fanini – ma parlare con atleti di quel Paese non è stato facile. Sono sicuro di aver messo a segno un bel colpo perchè la ragazza ha dimostrato di valere il grande palcoscenico internazionale”.
La nuova Michela Fanini 2016 (l'organico sarà ritoccato solo se capiterà l'occasione) è così composta: Iraida Garcia Ocasio (Cuba), Anna Ceoloni, Alessia Del Magro, Elisa Dalla Valle, Viola Rita Galli, Valeria Kononenko (Ucraina), Jutatip Maneephan (Thailandia), Edwige Pitel (campionessa di Francia), Monika Kiraly (campionessa di Ungheria), Francesca Balducci e Vittoria Reati.
Prossimo raduno il 15 gennaio in lucchesia.