TROFEO PONENTE IN ROSA: Quagliotto conquista in solitaria la seconda tappa
|
Seconda tappa del Trofeo Ponente in Rosa e seconda, splendida, vittoria per BePink che, oggi, ha festeggiato grazie a una strepitosa Nadia Quagliotto.
La trevigiana classe 1997 dopo tanti buoni risultati è tornata ad alzare le braccia al cielo imponendosi nella frazione numero due della corsa ligure grazie a un incisivo allungo nel finale, che le ha permesso di oltrepassare per prima la linea bianca di Diano Marina (IM) e di andare a vestire la Maglia di leader della classifica generale.
Alle sue spalle e a qualche secondo di distanza è transitata la compagna Silvia Zanardi, a segno ieri, che le ha "passato" il simbolo del primato. La Campionessa Europea U23 ha regolato il drappellino delle migliori del quale faceva parte anche Matilde Vitillo che si posiziona in quarta posizione.
La frazione odierna (89 km comprensivi delle asperità del Poggio di San Remo e del Capo Berta, partiti e approdati nella città imperiese) ha, dunque, nuovamente esaltato i colori di BePink e ripagato con il gradino più alto del podio il coraggio di Quagliotto.
La Maglia blu (distintiva delle scalatrici) e, ora, anche Rosa della breve corsa a tappe ligure già al recente Trofeo Oro in Euro di Montignoso (MS) aveva provato un'azione da "finisseuse"; sulla Riviera di Ponente il tentativo è andato a buon fine, grazie a una scelta di tempo perfetta: lanciatasi all'attacco dopo lo scollinamento del Capo Berta e a metà della successiva discesa, Quagliotto ha affrontato i restanti duemila metri "a testa basta" riuscendo a mettere tra sé e le altre migliori di giornata abbastanza luce per potersi godere in solitaria la fettuccia di meta di Via Roma.
"Sono contentissima!" Ha detto Quagliotto. "Era da tanto che non vincevo e la gioia, quando si riesce ad alzare le braccia al cielo, è sempre grande. In realtà il mio attacco non era pianificato. In quel momento eravamo in superiorità numerica e, vista come si era messa la corsa, ho provato a giocare le mie carte. E' andata bene! Ringrazio di cuore la squadra per il grandissimo lavoro e, domani, cercheremo di replicare le buone prestazioni di questi due giorni nonché, naturalmente, di tenere le Maglie!
"Non possiamo che essere felicissimi per questa seconda vittoria," ha aggiunto il Team Manager Walter Zini. "Nadia ha corso benissimo e siamo molto felici per lei. Ma i complimenti vanno come sempre a tutte le ragazze. Oggi è andato tutto secondo i piani e nelle battute conclusive è stato giusto provare anche una soluzione diversa dall'arrivo in volata. Hanno corso come avevamo previsto in riunione tecnica, ossia puntare al Traguardo Volante con Crestanello e, poi, fare selezione sul Poggio. Tutte hanno fatto un ottimo lavoro per tenere davanti Silvia, Nadia e Matilde e questo successo ci rende veramente orgogliosi!"
Domani la sfida ligure riservata alla categoria Donne Elite si chiuderà con la terza e ultima tappa, la più lunga di questa prima edizione, con 107,1 km che porteranno la carovana da Marina di Aregai (IM) al traguardo di congedo posto sul Lungomare Armando Diaz a Ceriale (SV). In programma ci saranno il Capo Berta e il Capo Mele, ma anche l'erta di Peagna nel finale di corsa.
|
|
|