Tricolori donne: tutti gli appuntamenti dei Campionati Italiani Strada a Notaresco e Castellalto
Nel Teramano si attende solo l’arrivo delle 200 atlete che in casa ASD Vomano Bike “Marta Bastianelli” battaglieranno per la maglia tricolore Juniores ed Elite
|
|
|
Il circuito di gara attende così le 200 atlete (Installazione a cura dell'amministrazione comunale di Notaresco) |
|
NOTARESCO (TE) - In casa Vomano Bike la tavola è imbandita. Si aspettano solo le commensali, che sul percorso disegnato nella valle del Vomano troveranno sicuramente pane per i loro denti. Sicuramente caldo, probabilmente inumidito da qualche goccia di pioggia che pare debba cadere sulla corsa durante la giornata di domenica, ma pur sempre un piatto eccezionale per i Campionati Italiani di Ciclismo su strada dedicati alle donne. Si correrà domenica 28 luglio, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e attraversando i territori comunali di Castellalto, Notaresco, Cellino Attanasio e Atri, e dall’elenco iscritte (esattamente 200, una centuria per gara) già emergono nomi di spessore.
|
|
Su tutti la tricolore uscente e neo campionessa europea su pista (specialità Derny) Marta Cavalli (GS Fiamme Oro), che con Letizia Paternoster (GS Fiamme Azzurre), Elena Cecchini (idem), Martina Fidanza (Eurotarget Bianchi Vittoria) e Vittoria Guazzini (GS Fiamme Oro) guida il drappello delle pistard titolate, da tenere particolarmente d’occhio perché il percorso si adatta perfettamente alle ruote veloci e alle passiste. E allora come non citare anche Letizia Borghesi 8Aromitalia Basso Bikes) l’unica a vincere uno sprint del Giro Rosa Iccrea 2019?
Senza dimenticare le immancabili Elena Cecchini e Soraya Paladin, con la padrona di casa Marta Bastianelli a cui solo il titolo italiano manca in bacheca e chissà non siano proprio le sue strade a regalarglielo. E l’elenco è lunghissimo ancora, scorrendolo si leggono i nomi di Arianna Fidanza, Alice Maria Arzuffi, Silvia Persico senza dimenticarsi anche di Dalia Muccioli, già tricolore, Elisa Balsamo ex campionessa mondiale juniores 2016, la rivelazione 2018 Erica Magnaldi. E tantissime altre ancora, per una gara incerta e tutta da vivere, un concentrato di classe e bravura tutte italiane. Tra le abruzzesi in gara, oltre la Bastianelli, si segnalano Carmela Cipriani, classe 1997, della Aromaitalia Basso Bikes Vairano e tra le Juniores Gaia Realini, 2001, della Vallerbike.
Tra le società la voce del leone la fanno i gruppi sportivi militari (Fiamme Oro – Polizia di Stato con 9 atlete e Fiamme Azzurre – Polizia Penitenziaria con 6 ragazze) unitamente alla Eurotarget Bianchi Vittoria (7 atlete), alla Valcar-Cyclance (saranno in 8, stesso numero condiviso con la Born to win, Be Pink, Aromitalia Basso Bikes e la Top Girl Fassa Bortolo). L’elenco ufficiale delle partenti, con i numeri di gara sarà reso noto domani.
|
|
Il programma completo della rassegna
|
|
TUTTI GLI APPUNTAMENTI – La rassegna tricolore avrà inizio dalla mattina di domani, sabato 27 luglio, con l’arrivo e l’accoglienza delle atlete. Nel pomeriggio, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, riunione tecnica e servizi presso la sala consiliare del Comune di Notaresco, mentre in contemporanea si svolgerà il vonvegno sulla sicurezza stradale per le juniores.
Domenica la giornata sarà invece interamente dedicata alle gare, con la mattina per le juniores (17-18 anni) e il pomeriggio per le professioniste èlite. Nel dettaglio:
MATTINA - Campionato Italiano Categoria Donne Juniores
- h 7.30 ritrovo, verifica tessere e licenze nei pressi del Municipio di Notaresco
- h 8.00 riunione pre-gara
- h 8.50 ca. inizio trasferimento
- h 9.06 ca. partenza ufficiale a Notaresco nei pressi del bar Meeting point
- h 11.30 ca. arrivo a Castelnuovo V.no nei pressi dell’Eden Center
- h 12.00 ca. premiazioni a Castelnuovo V.no all’Eden Center
POMERIGGIO - Campionato Italiano Categoria Donne Elite
- h 13.00 ritrovo, verifica tessere e licenze nei pressi del Municipio di Notaresco
- h 13.30 riunione pre-gara
- h 14.00 ca. inizio trasferimento
- h 14.06 ca. partenza ufficiale a Notaresco nei pressi del bar Meeting point
- h 18.00 ca. arrivo a Castelnuovo V.no nei pressi dell’Eden Center
- h 18.30 ca. premiazioni a Castelnuovo V.no all’Eden Center
FORMAZIONE OBBLIGATORIA, IL PROGRAMMA E I RELATORI DEL CONVEGNO – I ciclisti sono a pieno titolo inscrivibili nella categoria “utenti deboli della strada”, ma non per questo sono esenti dalle regole del codice e dal buon senso della circolazione. Per questo il Centro Studi della Federazione Ciclistica Italiana ha pensato a un corso di formazione obbligatorio per tutte le atlete della categoria juniores (che essendo a cavallo tra la minore e la maggiore età non hanno, in larga maggioranza, la patente di guida). Si terrà nel pomeriggio di domani sabato 27 luglio presso la Palestra S. Monica (via E. Berlinguer 16 a Notaresco) e tra i relatori vedrà dirigenti federali, formatori ma anche dirigenti di Polizia Stradale. Questo il programma:
- h 17:30 Introduzione all’incontro e finalità - relatori Renato Di Rocco Presidente F.C.I. e Alessandra Cappellotto A.C.C.P.I.
- h 17:40 La formazione degli atleti - relatore Bernardi Giuseppe
- h 17:50 La sicurezza in allenamento ed in gara - relatore Bernardi Giuseppe
- h 18:10 La sicurezza in strada, relatrice Dr.ssa Nadia Carletti (Dirigente PolStrada Compartimento di Teramo)
- h. 18:30 Conclusione dell’incontro
|
|
Foto Credits | ASD Vomano Bike "Marta Bastianelli" |
|
|
|
|