RACCONIGI: Matilde Vitillo ha vinto l'8° Trofeo Inalpi - Viterie Annibale pubblicato il 19/09/2021

19/09/2021 - Team BePink

 
RACCONIGI: Matilde Vitillo ha vinto l'8° Trofeo Inalpi - Viterie Annibale
In Spagna è arrivato il successo su pista di Zanardi e Drummond nella Madison del Memorial Miquel Poblet

E' arrivata sulle strade del "suo" Piemonte la prima vittoria di Matilde Vitillo. L'astigiana classe 2001, reduce dal bronzo conquistato ai Campionati italiani su pista nello Scratch, a Racconigi (CN) ha centrato il bersaglio grosso, imponendosi nell'8° Trofeo Inalpi - Viterie Annibale.

Nella prova Open, a circuito, di 92 km (secondo e ultimo appuntamento della Due Giorni Rosa iniziata ieri sempre nel cuneese, ad Alba) la ventenne di BePink si è resa protagonista di una performance maiuscola, cogliendo un bellissimo successo.

Lanciatasi all'attacco a due tornate (delle otto complessive) dalla conclusione, con ancora quindi una ventina di km da pedalare, insieme a un'altra atleta (Beatrice Rossato della Isolmant-Premac-Vittoria) Vitillo è riuscita a resistere alla rimonta del gruppo e a oltrepassare la linea bianca precedendo sia la compagna d'avventura che il resto del plotone, giunto vicinissimo alle due fuggitive.

Bene anche Lara Crestanello, che si è classificata settima.

Repetita iuvant, dunque, per Vitillo che nel 2020 aveva ipotecato la classifica generale del doppio appuntamento piemontese e, oggi, ha ribadito il grande feeling con questa sfida (all'esultanza a braccia al cielo, si aggiunge infatti anche il terzo posto nella graduatoria globale). Sempre dodici mesi fa a festeggiare per la medesima ragione (ma tra le Juniores) era stata, invece, proprio Lara Crestanello.

"Riuscire a vincere è una soddisfazione incredibile, che mi mancava da tanto e oltrepassare per prima il traguardo è stato veramente bellissimo. Poi, Riuscire a farlo in casa, naturalmente, è stato ancora ancora più emozionante," ha spiegato Vitillo"Oggi ci ho provato, ci ho creduto fino alla fine ed è andata bene. Io e l'altra fuggitiva siamo riuscite a raggiungere un vantaggio di 20, 25 secondi che, fortunatamente, abbiamo mantenuto sino all'arrivo. Nel finale ho quasi fatto una cronometro e una volata di gruppo! Un pensiero va, sicuramente, a Lara che mi ha aiutato tantissimo e la ringrazio molto. Grazie a lei e alla squadra! Una dedica va, poi, alla mia famiglia, che mi segue sempre, mi supporta in ogni modo e mi incoraggia!"

 

BEPINK VITTORIOSA ANCHE A BARCELLONA - Grande soddisfazioni per BePink sono arrivate non solo dalla strada, ma anche dalla pista.

In Spagna Silvia Zanardi e Michaela Drummond, che hanno preso parte al 17° Trofeu Internacional Ciutat de Barcelona – VIII Memorial Miquel Poblet (gara internazionale CL2), si sono imposte nella Madison.

Entrambe hanno ben figurato anche nell'Omnium cogliendo, rispettivamente, la seconda e la quarta piazza.

"Oggi è stata una giornata di grandi soddisfazioni," ha detto il Team Manager Walter Zini"Vitillo ha fatto un'ottima gara ed è riuscita a cogliere un successo meritatissimo, che corona nel modo più bello il grande lavoro di questi mesi. Bravissime sono state anche Zanardi e Drummond, che hanno aggiunto un altro risultato importante a una stagione ricchissima di soddisfazioni. Ora, con questi altri due "ori" nel carnet guardiamo con ancora più fiducia agli ultimi impegni del 2021, dove daremo al massimo per chiudere questa annata agonistica nel migliore dei modi!"


In allegato: foto dell'arrivo vittorioso di Vitillo a Racconigi (CN) (Credit: Flaviano Ossola)




 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]