nelle foto: il gruppo al Giro/per la campionessa di Ucraina Vysotska rifornimento in corsa
PRO CYCLING TEAM CONCERIA ZABRI: IL GIRO E' OK!
E' stata più che positiva la partecipazione della Pro Cycling Team Conceria Zabri di Manuel Fanini al Giro d'Italia.
La formazione lucchese, guidata dal duo Gianfranco Miele e Jono Coultier, ha proposto la campionessa di Ucraina Evgenjia Vysotska in grande spolvero. L'atleta dell'est ha infatti terminato la fatica in 13esima posizione con all'attivo uno straordinario ottavo posto parziale conquistato nel tappone del Mortirolo, la mitica salita affrontata per la prima volta anche dalle donne. Peccato per la piccola crisi del giorno dopo che le è probabilmente costata l'ingresso nella top ten.
Bene anche la campionessa del Giappone Eri Yonamine, 25esima nella generale, e molto attiva in tutte le frazioni.
“Tornavo al Giro con un mio team dopo alcuni anni di assenza – ha sottolineato Manuel Fanini – e non mi posso certo lamentare. Con Evgenjia e le altre siamo riusciti a tener botta ai grandi squadroni europei, spesso correndo davanti a tutte”.
Da sottolineare la prova della giovåanissima Carmela Cipriani (classe '96) al suo primo anno da elite e alla sua prima esperienza in un grande Giro portato a termine brillantemente.
Per quanto riguarda i rinforzi statunitensi peccato per la brutta caduta occorsa nella prima tappa e che ha messo fuori causa Scotti Lechuga; la forte ciclista americana non è più riuscita a recuperare.
Infine tanti applausi a Liza Rachetto (41 anni, nativa di Denver) che ha annunciato di aver corso il suo ultimo Giro d'Italia.