OTTO ATLETE KAZAKE NEL GRUPPO 2016 pubblicato il 15/12/2015
OTTO ATLETE KAZAKE NEL GRUPPO 2016

Progetto sempre più kazako: il nuovo nome sarà Astana Women's Team
 
Nel 2016 l'Astana-Acca Due O cambierà ufficialmente nome in Astana Women's Team per mettere ancora più in evidenza l'importante progetto di sviluppo del ciclismo femminile in Kazakistan: sabato, nel corso della grande cerimonia del ciclismo kazako tenutasi al Velodromo Saryarka di Astana, è stato presentato anche il gruppo di atlete kazake della squadra che dalle sette unità del 2015 aumenterà ad otto. Rispetto all'ultima stagione sono state confermate le campionesse nazionali su strada e a cronometro Natalya Saifutdinova e Yekaterina Yuraitis come anche Faina PotapovaNatalya Sokovnina e Makhabbat Umutzhanova: direttamente dalla categoria juniores invece arriveranno Viktoriya Pastarnak e le gemelle Nadezhda e Tatyana Geneleva.

«Sono tutte ragazze molto giovani che per crescere hanno bisogno di fare esperienza - spiega il team manager Zulfia Zabirova - e senza dubbio il modo migliore è correre stabilmente nel ciclismo europeo, dove ad ogni gara si può imparare qualcosa: il progetto pluriennale ci permette di lavorare con calma senza mettere troppa pressione alle atlete e la scorsa stagione si sono già visti i primi miglioramenti. Le ragazze al primo anno da élite hanno già messo in mostra buone qualità: in particolare Nadezhda Geneleva è un'atleta molto promettente sia su strada dove è stata campionessa nazionale battendo anche le più grandi, che su pista dove nel 2014 è stata campionessa asiatica nella Corsa a Punti e nell'Inseguimento a Squadre».

«Crediamo molto in questo progetto - racconta invece il presidente Maurizio Fabretto - e stiamo lavorare per mettere le atlete nelle condizioni ideali per esprimere il loro massimo potenziale. Per il 2016 abbiamo deciso di dare più spazio al Kazakistan, ma voglio ringraziare anche tutti gli altri sponsor che ci hanno supportato nel 2015 e che continueranno a farlo ancora il prossimo anno: aziende come Acca Due O e Manhattan hanno fatto molto per il ciclismo femminile, ci sono sempre state accanto in passato e sarà un vero piacere averle ancora sulle nostre maglie nel 2016».

NUOVE ATLETE
Nadezhda Geneleva – Kazakistan
Nata a Taldiqorgan il 14/04/1997
1. Campionato Kazakistan Juniores Strada 2015
1. Campionato Asiatico Juniores Corsa a Punti 2014
1. Campionato Asiatico Juniores Inseguimento a Squadre 2014
2. Campionato Asiatico Juniores Corsa a Punti 2015
3. Campionato Asiatico Juniores Inseguimento a Squadre 2015
3. Campionato Asiatico Juniores Inseguimento Individuale 2015

Tatyana Geneleva – Kazakistan
Nata a Taldiqorgan il 14/04/1997
2. Campionato Asiatico Juniores Cronometro 2015
3. Campionato Asiatico Juniores Inseguimento a Squadre 2015

Viktoriya Pastarnak – Kazakistan
Nata in Kirghizistan il 31/08/1997
3. Campionato Asiatico Juniores Inseguimento a Squadre  2015



 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]