Matilde Vitillo ha conquistato la 1^ Coppa Città di San Daniele Rosa pubblicato il 02/10/2022
 
Matilde Vitillo - credit Simone Saccani

Matilde Vitillo ha conquistato la 1^ Coppa Città di San Daniele Rosa

Per la piemontese è il terzo successo stagionale

Le strade friulane, tra le ultime che verranno calcate in questo 2022 agonistico, hanno regalato un'altra bellissima soddisfazione a BePink, a segno per la sedicesima volta grazie a una straordinaria Matilde Vitillo.

La piemontese classe 2001 ha, infatti, impresso il proprio sigillo sulla 1^ Coppa Città di San Daniele Rosa, espugnando in solitaria la linea bianca di San Daniele del Friuli (UD) e portando a quota tre i successi personali della stagione. 

Le sorti della prova Open (91,2 km suddivisi in cinque giri di un circuito comprensivo delle corte, ma impegnative, asperità di Arcano Superiore e San Daniele) hanno iniziato a delinearsi con l'evasione di una fuga di 10 unità, in cui BePink era rappresentata, oltre che da Vitillo, anche da Silvia Zanardi e Markéta Hájková (poi, rispettivamente, quarta e settima al traguardo). 

Il quarto passaggio sul Gran Premio della Montagna di Arcano Superiore ha fatto da sfondo all'azione decisiva e all'allungo di Vitillo e di altre due atlete, che sono riuscite a mantenere un distacco sufficiente a costruire una conclusione ristretta solamente a loro tre. 

Nei metri di congedo, all'insù, la ventunenne astigiana di Frinco si è, poi, prodigata in una "volata" lunghissima, che le ha permesso di lasciarsi alle spalle le due compagne d'avventura e di tornare ad alzare le braccia al cielo. 

"Sono veramente felicissima," ha detto Vitillo"La gara non era molto lunga, ma i due strappi presenti sul tracciato l'hanno resa abbastanza selettiva. A due giri dalla conclusione quando è scattata Realini e, alla sua ruota, Marturano, mi sono subito accodata. L'azione ha preso corpo, abbiamo collaborato e siamo arrivate in fondo. A 150 metri dalla fine mi sono detta: 'o parto ora, o mai più!'. E poi ho vinto! Ringrazio tantissimo le mie compagne; è anche grazie a loro se ce l'ho fatta a conquistare questo successo."

Oltre a salire sul gradino più alto del podio Vitillo ha anche conquistato la terza posizione nella Challenge Open Femminile Fvg 2022 – Trofeo Adimo, apertasi con il 27° Giro della Provincia di Pordenone di Valvasone (PN) dove, a imporsi, era stata Valentina Basilico.

 

FINALE DI STAGIONE - Dopo questo splendido risultato, BePink saluterà la stagione su strada partecipando a un doppio appuntamento in Italia e in Belgio. Martedì 4 ottobre il team sarà, infatti, in gara in contemporanea alla 2^ Tre Valli Varesine Women's Race (1.1) e alla 2^ Binche Chimay Binche pour Dames (1.1). 

Alla sfida lombarda parteciperanno Hájková, Savi, Quagliotto, Vettorello, Zanardi e Jenčušová. Al Nord attaccheranno il numero sulla schiena Basilico, Crestanello, Bertolini, Brufani, Drummond e Vitillo. 

 

 

Line up 2^ Tre Valli Varesine Women's Race (Busto Arsizio-Varese, 4 ottobre, 1.1):

Markéta Hájková, Rep. Ceca, 14/03/2000 

Nadia Quagliotto, Italia, 22/03/1997

Nora Jenčušová, Slovacchia, 14/04/2002

Prisca Savi, Italia, 21/03/2002

Giorgia Vettorello, Italia, 06/07/2000

Silvia Zanardi, Italia, 03/03/2000

 

Line up 2^ Binche Chimay Binche pour Dames (BEL, 4 ottobre, 1.1): 

Valentina Basilico, Italia, 17/04/2003

Matilde Bertolini, Italia, 24/09/2002 

Letizia Brufani, Italia, 23/02/2002

Lara Crestanello, Italia, 21/03/2002

Michaela Drummond, Nuova Zelanda, 05/04/1998

Matilde Vitillo, Italia, 08/03/2001




 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]