Comano Terme (TN), 25 giugno 2023 - Si è risolta al photofinish la gara in linea Donne Elite di Comano Terme, che ha chiuso in bellezza una grande edizione dei Campionati Italiani di ciclismo su strada.
Le strade del Trentino, ancora una volta, hanno sorriso a Elisa Longo Borghini. La piemontese della Trek-Segafredo, dopo aver dominato la cronometro di venerdì, si è aggiudicata quest’oggi, domenica 25 giugno, anche la gara in linea, regolando di un soffio in volata Silvia Persico (UAE Team ADQ), Marta Cavalli (FDJ) e la compagna di squadra Gaia Realini, vincitrice del titolo U23 e determinante per la capitana Longo Borghini negli ultimi due giri del difficile percorso di Comano Terme.
Proprio Gaia Realini si è resa protagonista di una grande azione nell’ultimo passaggio della salita di Cavrasto, ma Silvia Persico e Marta Cavalli sono riuscite a organizzare l’inseguimento. Una volta raggiunta Gaia Realini, Elisa Longo Borghini è partita in contropiede con Silvia Persico incollata alla sua ruota. Con una bella azione nel successivo tratto in discesa Marta Cavalli è riuscita a riportarsi sulla testa della corsa assieme a Gaia Realini. Il quartetto, a questo punto, si è presentato compatto all’ultimo chilometro, dove Elisa Longo Borghini è riuscita, a sorpresa, a primeggiare allo sprint su Silvia Persico conquistando il suo undicesimo tricolore tra le Elite.
“Sono felice, è una giornata da incorniciare" – ha dichiarato a caldo Elisa Longo Borghini. – “Ho vinto in volata, io che non sono una specialista, anche se sono migliorata tanto. Dopo gare così lunghe e impegnative, la volata diventa una questione di energie più che di specializzazione. Per questa ragione sulla salita ho lasciato spazio a Gaia (Realini), mentre io mi sono focalizzata sullo sprint. Dedico questa vittoria al mio fidanzato Jacopo (Mosca, anch’egli corridore della Trek-Segafredo), alla mia famiglia e alle persone che mi aiutano ogni giorno”.
Alle spalle del quartetto che ha dominato la gara, la trentina Barbara Malcotti(Human Powered) ha conquistato la quinta posizione davanti a Francesca Barale(Team DSM) e all'altra padrona di casa Letizia Paternoster (Team Jayco Alula).